La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: anta tamburata

#16
bosun1955 ha scritto:pensavamo di esserci chiariti le idee ed invece
siamo interessati ad una cucina impialliciata perche' la moglie vuole ''il legno''
a questo punto quale e' l'anta migliore??
secondo solaria il tamburato e' piu' resistente all'acqua mentre qsecofr sostiene il contrario,

quale e' piu' resistente ad urti e graffi?

effettivamente tra le ante viste sin'ora quelle ''piene' erano piu sottili ma piu' pesanti di quelle in tamburato che pero' erano piu' spesse e questa differenza di ''peso e' quello che ci ha fatto sorgere i dubbi ovvero ''piu' peso uguale a piu' robistezza" e giusto oppure sbagliamo di nuovo??

al graffio sono uguali in quanto bisogna valutare il rivestimento superficiale. All'urto potrei dire che è meglio un pannello pieno di truciolare ma anche per sfondare un'anta in tamburato ce ne vuole: non è un parametro utile in senso assoluto per la cucina... se invece per urto intendiamo un piccolo urto come può essere quello di un triciclo del bambino che va addosso ancora più che uno sfondamento totale dell'anta si ha un segno nel rivestimento superficiale e quindi è li che possiamo valutare la cosa.
Quindi anche la teoria più peso = piu robustezza forse è anche vera ma non ha implicazioni pratiche nella scelta della cucina.
Secondo me il capire come è dentro un'anta trova poco interesse... più interessante è capire come un'anta viene rivestita.. se legno, melamminico, pvc, laccato eccetera... su questi materiali si può discquisire come è stato fatto per il passato su resistenza al graffio, all'urto piccolo, ai liquidi per pulizia, all'ingiallimento... eccetera.
A livello comuque di anta non è scritto da nessuna parte che l'anta in tamburato da 25 dura di più o di meno di una in truciolare da 20... quindi possiamo parlare di scelta estetica del designer nel proporre un'anta più spessa e di scelta obbligata del produttore nell'uso di determinati materiali a fronte del disegno.
Pax tibi Marce

Re: anta tamburata

#18
bosun1955 ha scritto:grazie qsecofr mi pare di capire che alla fine assumendo pari qualità di fabbricazione non esiste una vera differenza sostanziale ma solamente estetica giusto?
il materiale è scelto in conseguenza di una scelta estetica.... è così... la tua cucina dura uguale.
Pax tibi Marce

Re: anta tamburata

#19
Perchè non prendere in considerazione entrambe le cose :?: :D
Comunque sul tamburato c'è pochissima scelta di cucine e quindi tanto vale non parlarne
Pensa a Radio Truciolo... si poteva chiamare Radio Tamburo...:))
qsecofr ha scritto:

Secondo me il capire come è dentro un'anta trova poco interesse... più interessante è capire come un'anta viene rivestita.. se legno, melamminico, pvc, laccato eccetera... su questi materiali si può discquisire come è stato fatto per il passato su resistenza al graffio, all'urto piccolo, ai liquidi per pulizia, all'ingiallimento... eccetera.
.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: anta tamburata

#20
Premesso che io adesso sto acquistando una cucina con le ante in truciolare (Tess di Scavolini laccata lucida) dico che comunque le ante in tamburato sono migliori perchè più leggere e quindi è difficile che le cerniere non reggano. Nella mia vecchia cucina (1973) tutta in tamburato, ante e struttura, nessun elemento in tanti anni ha avuto problemi. L'unico elemento in truciolare era il piano di lavoro che però io circa 10 anni fa avevo sostituito con uno in granito: Il fatto è che comunque oggi pochi fanno cucine in tamburato, quindi è del tutto inutile che io oggi mi ponga il problema. Spero che la nuova comunque sia altrettanto valida.

Re: anta tamburata

#21
gabri ha scritto:Premesso che io adesso sto acquistando una cucina con le ante in truciolare (Tess di Scavolini laccata lucida) dico che comunque le ante in tamburato sono migliori perchè più leggere e quindi è difficile che le cerniere non reggano. Nella mia vecchia cucina (1973) tutta in tamburato, ante e struttura, nessun elemento in tanti anni ha avuto problemi. L'unico elemento in truciolare era il piano di lavoro che però io circa 10 anni fa avevo sostituito con uno in granito: Il fatto è che comunque oggi pochi fanno cucine in tamburato, quindi è del tutto inutile che io oggi mi ponga il problema. Spero che la nuova comunque sia altrettanto valida.
nel tuo caso l'anta non è in truciolare ma in mdf... però adesso non venite fuori a dirmi che l'mdf è meglio del truciolare perchè si usa come il tamburato laddove serve, SE serve....e pesa di più del truciolare... vediamo se fra 10 anni ti tira giù il pensile... :lol:

La tua vecchia cucina non fa testo: non perchè mi stia antipatica ma perchè è 1 esperienza senza controcampione in truciolare... potrei citare l'esperienza di un mio conoscente che dopo 4 mesi ha cambiato tutte le ante laccate lucide perchè il tamburato si era mosso corrugando e rompendo la vernice sul bordo.... sarebbe un'altro caso isolato...
Pax tibi Marce

Re: anta tamburata

#22
Beh scusate, ma dico la mia ...

Ho una cucina di 15 anni, tutta in listellare alleggerito. E' ancora uguale a quando l'ho comprata.
Le ante sono ancora perfettamente allineate, esattamente come quando me l'hanno montata.
Anzi, è talmente leggera che l'ho ancorata a terra.

Il giorno che qua a Padova si è allagato tutto, ho tolto la cordicella che la tiene ancorata e zac ... risolto il problema rigonfiamento pannelli.















E' la migliore cucina del mondo e quel Pirlone del Q può dire tutto ciò che vuole che tanto non gli crede nessuno!!! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia