La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto tubi cucina

#1
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un consiglio... devo fare un controsoffitto per nascondere i tubi di aspirazione cappa e fumi caldaia, la situazione è piuttosto difficile, non posso risolvere se non nascondendo i tubi... Impossibile spostare la caldaia o il punto di attacco alla canna fumaria.

Ho provato a schematizzare il problema con questo disegno:
Immagine


Il tubo dei fumi dalla caldaia esce verso il centro stanza fino ad 1 metro dalla parete, il diametro è di 16cm per i fumi e 12cm per l'aspirazione, entrambi sfiorano il soffitto.

Qualcuno tra voi ha qualche idea? Io sono giorni che cerco una soluzione decente e non la trovo!
Grazie mille!!

Re: Controsoffitto tubi cucina

#4
Ho capito, è che fare il prolungamento dei pensili non so se mi piace, se invece lo facessi sfalsato?
Ho pensato a queste soluzioni:

Immagine
Immagine


In entrambe le soluzioni il cartongesso sporge rispetto ai pensili... nella parete di fronte di 1m (per il tubo fumi) e invece di poco o niente in quella laterale.

Cosa ne pensate?

Grazie :D

Re: Controsoffitto tubi cucina

#7
Io opterei per la seconda immagine quella con i faretti..solo che invece di puntarli verso il basso gli farei una L e metto le luci verso il soffitto (3-4), dovresti avere una luce più soffusa e omogenea :)
Predi il mio consiglio con le pinze dato che non ho niente a che fare con arredamento e/o altro ;)

Re: Controsoffitto tubi cucina

#10
Come alternativa a dover risolvere due problemi, dovrei fare una copertura di cartongesso minimale per l'aspirazione, mentre lasciare a vista il tubo fumi della caldaia... magari con un tubo decente in inox, secondo voi com'è questa soluzione? Si trovano tubi "a vista"?

Re: Controsoffitto tubi cucina

#11
Ti dico la mia, tu prendila con le pinze: io lascerei tutto a vista, andando a dipingere di un colore acceso i 2 tubi 8)
Lo so che può sembrare uno sfacelo estetico però... recentemente un'amica mi ha mostrato le foto della sua nuova casa in Olanda, carina ma con i tubi del riscaldamento tutti a vista! :shock: Una roba che proprio non si poteva guardare... poi ho visto il "dopo" tutto arredato bene, colori molto chiari, forme e linee pulite e i tubi colorati di un bell'azzurro cielo intenso e vi assicuro, nonostante detto così sembri una roba pessima (io pure prima di vederlo gli avevo consigliato di imboscare tutto, che era un'idea terribile :P ) che stava proprio bene... insomma, se non puoi nasconderlo fai in modo di metterlo in evidenza e che diventi arredo 8)