La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta cucina: preventivi e marche!!!

#1
Salve a tutti! é un po' che leggo il forum, ma solo ora mi decido a scrivervi per aver lumi sulla difficile scelta della cucina... Premetto che io e il mio fidanzato stiamo ristrutturando la nostra prima casa; ciò significa che, oltre alla cucina, dobbiamo pensare a rifare completamente il bagno, tutti i pavimenti,gli impianti... e comprare tutto l'arredamento!!! Non so se mi spiego! :D
Quindi ci siamo dati un budget di massima per la cucina: l'ideale sarebbe intorno ai 5000 € , ma, se convinta, posso salire ai 6000... Ora vorremo una cucina a L che sarà impostata su 3.60 m. di lunghezza, e 1.90 di larghezza (diciamo che il primo è il lato lungo della L, il secondo quello corto).
Ho fatto 3 preventivi:
1 artec, modello agua
http://www.colombinicasa.com/artec/arre ... cucine_4it


2 lube, modello Alessia
http://www.cucinelube.it/ita/modelli/mo ... scheda.asp

3 stosa, modello replay.
http://www.stosa.it/stosa-cucine/Cucine ... -4/DT.aspx

Il disegno, a dire il vero, è quasi obbligato e quindi i 3 progetti sono molto simili!!!
Per la artec mi è stato proposto un 4.600 € senza piano di lavoro e senza frigo;
per la lube, 7.600 completa di tutto;
per la stosa, 5.700 senza lavastoviglie e senza frigo.
Devo dire che la rivenditrice stosa è stata gentilissima e quindi abbiamo "limato" un po' elettrodomestici e piano di lavoro (per abitudine lo preferisco in pietra...considerando che sono tra la spezia e l'alta toscana, dove le pietre non mancano! :D) per arrivare a quel prezzo. Quindi credo che anche per le altre si possa fare un ragionamento simile!
C'è da dire che la artec e la lube hanno il colore dei miei sogni (melanzana); mentre con la stosa dovrei ripiegare sul bordeaux: :(
Adesso vi chiedo: cosa ne pensate del rapporto qualità prezzo di queste marche? Tra di loro sono a pari livello, o qualcuna primeggia? quali altre marche posso valutare? Dimenticavo! Cucina moderna!!!
L'ironia della sorte è che ho lo stabilimento della schiffini a due passi - proprio lineari! :mrgreen: - , ma non posso proprio permettermela!!!!
Forse sono stata un po' confusa - così come lo sono io adesso! - :oops: ma mi potete aiutare???
Grazie mille in anticipo a tutti quanti!!!!
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: scelta cucina: preventivi e marche!!!

#2
Con Stosa, se acquisti un kit di elettrodomestici monomarca puoi avere il frigo o la lavastoviglie aggiungendo 200€. Fallo presente al rivenditore.
Sui marchi bene o male siamo su livelli simili.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: scelta cucina: preventivi e marche!!!

#3
Se a te però piace il colore melanzana...(davvero molto bello) io opterei per una marca che ha il colore che mi piace...diciamo che non mi accontenterei...anche perchè è vero, magari la cucina costa un pò di più...però poi è una cosa a "vita" o almeno quasi...e io quindi preferirei prendere una cosa che mi piace...dato che poi in cucina si vive...

Comunque i miei hanno una cucina della Lube...secondo me sono molo belle! Per quanto riguarda il prezzo...non saprei dirti...ma è tutto compreso? Tavolo? Sedie? I miei hanno speso circa € 10.500,00, senza il frigo (avevano già quello americano) e senza il tavolo (acquistato a parte) e le sedie (avevano già) compreso di elettrodomesici (forno - forno a microonde - lavastoviglie - piano cottura - cappa)...conta però che la loro cucina è davvero immensa...ne vale almeno tre!

Re: scelta cucina: preventivi e marche!!!

#4
daphten82 ha scritto:Se a te però piace il colore melanzana...(davvero molto bello) io opterei per una marca che ha il colore che mi piace...diciamo che non mi accontenterei...anche perchè è vero, magari la cucina costa un pò di più...però poi è una cosa a "vita" o almeno quasi...e io quindi preferirei prendere una cosa che mi piace...dato che poi in cucina si vive...

Comunque i miei hanno una cucina della Lube...secondo me sono molo belle! Per quanto riguarda il prezzo...non saprei dirti...ma è tutto compreso? Tavolo? Sedie? I miei hanno speso circa € 10.500,00, senza il frigo (avevano già quello americano) e senza il tavolo (acquistato a parte) e le sedie (avevano già) compreso di elettrodomesici (forno - forno a microonde - lavastoviglie - piano cottura - cappa)...conta però che la loro cucina è davvero immensa...ne vale almeno tre!
Grazie mille per le risposte! Davvero-davvero gentili! :)

dunque, assolutamente la lube non comprende tavolo e sedie -di cui non ho ancora parlato con nessuno! - ma gli elettrodomestici sì! Oggi sono andata in altri due centro che hanno dibiesse e mobilturi, a parte il venditore, molto meno loquace degli altri due, le cucine mi sembravano meno solide...oggi cerco su internet! Voi le conoscete? Intanto mi sto convincendo che la artec possa essere la scelta al caso mio...
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

scelta cucina: preventivi e marche!!! Puntualizzazione

#5
A tutto quello che ho già detto aggiungo che la Colombini l'ho vista solo su catalogo. In realtà ero andata lì per un preventivo su arrredo 3, ma nel momento in cui mi è stato chiesto in che colore mi piacesse la cucina, e io ho risposto "viola", il rivenditore mi ha consigliato la agua di artec. Ora sto leggendo i vecchi post sul forum per farmi un'idea e, più leggo, più sono confusa!!!! Riassumendo, mi sembra di capire che la artec sia di fascia economica, ha cerniere salice, è in laminato ma non adotta il sistema blumotion.... A questo punto mi chiedo: vale quanto un'ikea? :shock: Perché a quel punto, rinuncio al viola, ma mi tengo 2000 €!!!! Oppure alzo un po' il tiro e mi oriento sulla lube Alessia color melanzana, ma anche qui, sul forum ho letto pareri decisamente critici sulla marca! Per la stosa: la bring è molto più cara della replay?

Insomma, sono proprio in crisi!
Mi possono aiutare i tecnici che si sono già prodigati molte volte su questo forum???????? :oops:

Please, help me!!!! ;)
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: scelta cucina: preventivi e marche!!!

#6
Io ho sempre sentito parlare bene della Lube?!! In diversi forum tra l' altro...BO?!
Comunque...quando sarai decisa su un modello...e su una marca...il mio consiglio è di farti fare diversi prevenivi da diversi rivenditori...ci sarà sicuramente differenza di prezzo...e poi la prendi dove conviene di più :D :D :D :D :D

Re: scelta cucina: preventivi e marche!!!

#7
daphten82 ha scritto:Io ho sempre sentito parlare bene della Lube?!! In diversi forum tra l' altro...BO?!
Comunque...quando sarai decisa su un modello...e su una marca...il mio consiglio è di farti fare diversi prevenivi da diversi rivenditori...ci sarà sicuramente differenza di prezzo...e poi la prendi dove conviene di più :D :D :D :D :D
Grazie del consiglio! Se scavi nei post vecchi, proprio in questo forum, qualcuno racconta brutte esperienze con la Lube... per questo non capisco più niente! :D
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".