La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#1
Buongiorno a tutti, sono Elisa, sono nuova nel forum e, dopo giorni passati a leggermi un pò di discussioni ho pensato di chiedere un parere qui =)
Non ho trovato una pagina per le presentazioni.. mi scuso tanto, nel frattempo provo a cercarla meglio!! :D

Io e il mio fidanzato dobbiamo scegliere la cucina tra un paio di settimane.. abbiamo diversi preventivi in mano ma abbiamo un dubbio che ci blocca..

A parità di:
- dimensioni (blocco da 2.55 mt + 1.20 di colonne)
- finiture (antine tutte battenti con gola, niente cassetti)
- elettrodomestici (forno - 4 fuochi - lavastoviglie - frigo, della Rex o Franke o Smeg livello medio)

Voi cosa fareste al mio posto? Scegliereste tra:

- una Scavolini in laccato opaco con piano in okite da 2cm ben accessoriata (o una Snaidero, Bontempi, Aster, Euromobil, insomma, una cucina di questo "livello") per circa 8.000€ / 9.000€

oppure..

- una Boffi in laminato per 12.000€ (è proprio base base, meno di così non si può..)

Insomma: se voi foste nei miei panni, scegliereste il modello base di una marca che è il top.. o il modello più accessoriato di una marca media?

Com'è chiaro dalle due opzioni, abbiamo un budget limitato, l'appartamento è da ristrutturare, dobbiamo ancora comprare tutti i mobili, davvero tutto.. insomma, i costi sappiamo tutti che sono davvero tanti.. E con quei 3.000 / 4.000 € che risparmieremmo riusciremmo a comprare la camera da letto..

So che alla fine la decisione spetta a noi.. vorrei però un opinione, è un bel dubbio, e magari voi avendo già esperienza con cucine (magari delle stesse marche), e con i prezzi, ha un consiglio da dare.. =)

ps. no non è un errore, il prezzo della Boffi che ho scritto è corretto, è proprio lui :wink:

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#2
openhand ha scritto: Com'è chiaro dalle due opzioni, abbiamo un budget limitato, l'appartamento è da ristrutturare, dobbiamo ancora comprare tutti i mobili, davvero tutto.. insomma, i costi sappiamo tutti che sono davvero tanti.. E con quei 3.000 / 4.000 € che risparmieremmo riusciremmo a comprare la camera da letto..
direi che hai gia deciso allora :wink:
ps: conta che se il top non lo fai in okite risparmi un altro migliaio di euro :wink:

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#3
anch io ti consiglio di rinunciare al top in okite... scegli magari un top sempre in quarzo ma nn okite e vedrai che hai un bel risparmio... per il resto forse la boffi la escluderei... penso che con una qualsiasi delle altre cucine farai sicuramente un figurone e penso anche se nn sono del mestiere che si tratta cmq di cucina di discreta se nn buona qualità! quindi conservati gli altri soldini per il resto della casa! ;-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#4
Grazie per le risposte!!! :D

Sicuramente sul piano avete ragione, col piano in laminato risparmierei sicuramente qualcosina, intorno agli 800€ (così c'era scritto sul preventivo)

Tra l'altro la mia non è nemmeno una cucina - soggiorno quindi non sarebbe mai in primo piano.. è che aver la fortuna di poter acquistare una Boffi ad un prezzo davvero ridotto e non approfittarne a volte mi sembra un peccato (anche se è un pò fuori dal nostro budget).

Insomma, mi chiedo, è la smania di avere oggetti firmati che parla.. o l'effettivo investimento di 4.000€ in più potrebbe essere una mossa azzeccata?

(comunque è vero, piano okite.. via! almeno comunque vada qualcosina risparmio eheh)

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#6
Ciao openhand,
ma una cucina fatta da artigiani della tua zona? Ne hai viste? Magari rispetto alle marche "medie" puoi avere un prezzo migliore, a parità di qualità e accessori vari.
Io comunque, se la cucina non è a vista, non acquisterei la Boffi, magari investirei su un pezzo del soggiorno, che so, il divano, un complemento particolare, un quadro, un tappeto, cioè qualcosa che venga "visto", se volessi togliermi lo sfizio di qualcosa di firmato :wink:
Però è solo il mio parere, ecco :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#8
Maha ha scritto:domanda: ma sono l'unico che pensa che 9mila euro per una cucina di neanche 4 metri sia tanto? :roll: :roll:
Non sei l'unico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#9
Grazie a tutti per le risposte!! :) è assolutamente verissimo che i soldi che risparmio potrei investirli in un divano o ancora meglio, in una fantastica supermega libreria.. o nella camera da letto.. (che forse al momento è + utile della libreria eheh) mi rimane comunque anche un dubbio sul servizio che potrei ottenere tra le due diverse opzioni, voglio dire, la qualità del servizio, la professionalità e l'assistenza in caso di problemi pende sicuramente a favore della Boffi (non che loro siano la perfezione in assoluto eh? Però avendo un contatto diretto con loro, tutto sarebbe seguito direttamente dal mio ragazzo). Certo è che quasi 4.000€ in più non son spiccioli.. :? (e i soldi non li trovo sull'albero)

Sai qual'è la cosa incredibile, Myfriend? Vivo in Brianza e nè io, nè i miei, nè i suoceri.. nessuno conosce un falegname che fa cucine :? tutti quelli che conoscevamo (e che han fatto la cucina ai miei che dura da 30 anni!!).. sono andati in pensione :?

Maha.. non me lo dire!! Cucina da 3.75 mt con elettrodomestici Rex (ok) ma rimanendo bassi coi modelli, laccata opaca (niente lucido), senza cassetti o ribalte strane (solo semplici antine battenti).. preventivi tutti sugli 8.500, 9.000 euro.. anche a me sembra tanto ma sai, essendo la mia prima cucina davvero non sapevo se era una mia impressione.. :oops:

Il preventivo più basso è della Scavolini che me la lascia a 8.300€ ma dice che se pago tutto in assegno/contanti contrattiamo un pò sul prezzo..

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#10
openhand ha scritto:Sai qual'è la cosa incredibile, Myfriend? Vivo in Brianza e nè io, nè i miei, nè i suoceri.. nessuno conosce un falegname che fa cucine :? tutti quelli che conoscevamo (e che han fatto la cucina ai miei che dura da 30 anni!!).. sono andati in pensione :?
Occavolo!! :shock: :shock:
Anche la patria dei falegnami s'è spopolata :?
Qui al sud ormai... :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#12
Sulla cucina sto ancora valutando preventivi, però due anni fa ho cambiato l'auto e tra una fiat 500 superaccessoriata (sedili in pelle, clima automatico, navi, sensori di parcheggio, esp, tetto in vetro, cerchi in lega, ecc.) ed una wv golf modello base ho scelto la prima senza nemmeno pensarci due volte, e dovessi scegliere oggi rifarei esattamente la stessa scelta.

Certo una Boffi non è una wolkswagen...

Re: Quale scegliereste tra le due? Chiedo parere..

#13
Avevo letto qui nel forum del paragone tra macchine e cucine.. :wink: ed effettivamente rende l'idea!!

Che dire.. è interessante sentire delle opinioni esterne e disinteressate.. direi che adesso l'ago della bilancia (che è nel mio cervello) pende di più sulla Scavolini (o simile) accessoriata piuttosto che la Boffi base.. Anche per una questione di prezzo!

Certo, poi comunque si decide in due quindi vedremo cosa dice l'altra metà.. :wink: