La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina

#1
Salve mi chiamo Chiara e ho appena acquistato la mia prima casa! Avrei bisogno di un consiglio sulla cucina che andrò ad comprare.
Attualmente nell'appartamento è presente una cucina lineare della lunghezza di 4,50m ma a me sembra sinceramente eccessiva. La stanza ha queste dimensioni: 4,70mx2,75m (con una porta finestra che dà sul balcone sul lato corto).
Vorrei un consiglio da voi sulla disposizione della cucina e del tavolo da posizionare nella stessa camera per pranzare/cenare.
Mi piacerebbe avere comunque una zona di lavoro che sia sufficientemente grande, separare in qualche modo la zona "lavoro" dalla zona "pranzo" e sinceramente l'idea di una penisola non mi dispiacerebbe.

Grazie! :D

Re: Consiglio cucina

#3
Purtroppo, essendo ancora presente la vecchia cucina, non sono riuscita a prendere le misure degli attacchi..infatti non sono ancora andata a farmi fare dei preventivi per questo motivo.
Vi posterò la piantina appena riuscirò ad avere anche queste misure.
Comunque, penso anche io che purtroppo non ci sarà tanto spazio per una penisola.

Ma secondo voi, quale è la marca di cucine che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo considerato un bugdet di 5000 euro max?

Re: Consiglio cucina

#4
io posso dirti che una mia amica ha acquistato una aran a 5700 euro, il modello è moderno, non ricordo i nome, tutta bianca laccata, con lavastoviglie, forno basso, profili del piano in acciaio....le misure credo che si aggirassero intorno ai 6 metri, è disposta a staffa di cavallo in un cucinotto....però penso che il prezzo vari tantissimo in base agli elettrodomestici, finiture, piano lavoro ecc....se prendi un piano in quarzo già lì il prezzo lievita...dovresti fare più preventivi e valutare. vai cmq da un negoziante di fiducia :wink: .

Re: Consiglio cucina

#5
Io ho una cucina di 4.50mt, + il frigo a parte e tavolo, ma la mia stanza è larga 3.50mt. Secondo me non è affatto esagerata! :D

Il prezzo cambia molto in base alla disposizione (es: gli angoli costano!), a cosa ci metti (le ante normali costano molto meno dei cestoni e delle aperture a vasistas), ai materiali (il laccato è + caro del laminato, il top in quarzo è + costoso del laminato)) e agli elettrodomestici (es. estremo: il mio frigo è costato da solo 2.000€!).

Vari rivenditori da cui sono andata (tra cui quello da cui ho comprato) mi hanno fatto doppio preventivo: "marca" (Berloni, Scavolini) e "no-name" (Home, Spagnol), dicendomi che la differenza di prezzo era intorno al 10% sui mobili :wink:

Detto questo, io ti consiglio di pensare da sola (o con noi! :D ) alla disposizione della cucina ed ai materiali, in base alle tue esigenze, e poi andare da qualche mobiliere della tua zona con il disegno già pronto (in modo da poter fare un confronto vero), mettendo subito in chiaro il tuo budget. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)