La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

#16
poppy ha scritto:Vorrei cercare di utilizzare lo spazio disponibile nel modo piú efficace possibile, infondo non sono 3mq né é un cucinotto ricavato ma credo che, anche senza isola, potrebbe essere una cucina confortevole :wink:
annalisa86ce ha scritto:Anche secondo me non ci stà l'isola...la penisola potrebbe, ma sacrificheresti dello spazio che invece potrebbe esserti molto utile e lasceresti degli spazi vuoti che andrebbero riempiti con altro e correresti poi il rischio di soffocare l'ambiente...almeno che tu non voglia eliminare la parete dove c'è la porta :roll:
Per il tuo spazio IO comunque ci vedo bene una cucina ad elle, sul lato da 334 e su quello da 106 + 153, mettendo dietro a lavello (in quella rientranza da 30 cm) una sorta di "canale attrezzato" oppure potresti eliminare quella rientranza livellando il tutto.
Anche secondo me una cucina ad elle è la soluzione più ergonomica e fruibile.
Però non ho capito se l'isola/penisola la volevi solo "operativa" o anche con piano-snack :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

#17
Olabarch ha scritto:.......In ongi caso, mica mi sono offeso con le battute di poppy: mi spiace solamente che alcune persone non abbiano fiducia in chi presta gratuitamente (torno a ribadirlo) la sua opera in questo ed in altri forum, prescindendo dall'essere professionisti o meno. Certo che mettere in dubbio le affermazioni di uno che passa il tempo sul forum (senza alcuna polemica!) ed i professionisti che ci lavorano, ce ne corre.
Tutto qui!
In ogni caso...... :wink:
Buongiorno "Olabarch"..mi fà piacere aver letto la tua precisazione e in buona pace convengo sulla tua ultima considerazione ma ......tant'é.....possiamo soltanto scegliere a chi rispondere e a chi nò!
Buona giornata! :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

#18
agatuccia ha scritto:io non sono un architetto ma...secondo me la penisola AL POSTO del tavolo ci può stare!
Io farei una composizione ad U:lato 153+106 con lavello poi giri col il fornello ad angolo, prosegui fino a 240 ed esci con penisola da 160 verso la finestra...tanto per intenderci una roba cosi
Immagine


Uploaded with ImageShack
Questa era anche la mia idea per la penisola, ma....come ho già detto:
annalisa86ce ha scritto:Anche secondo me non ci stà l'isola...la penisola potrebbe, ma sacrificheresti dello spazio che invece potrebbe esserti molto utile e lasceresti degli spazi vuoti che andrebbero riempiti con altro e correresti poi il rischio di soffocare l'ambiente...almeno che tu non voglia eliminare la parete dove c'è la porta :roll:

Riguardando di nuovo le misure, penso anche che una penisola di 150/160 (che poi in realtà la penisola vera e proprio avrebbe una sporgenza di soli 90 cm :shock: se eliminiamo i 60 cm dell'angolo) su uno spazio di 260 è comunque troppo sacrificata, e lascerebbe uno spazio di passaggio di solo 1 metro, occupato anche dall'eventuale spazio di apertura della finestra!
Poi deve piacere a lui, per carità...
Al massimo potrebbe sfruttare l'altro lato, per intenderci con penisola che "esce" da sotto la finestra (quindi specchiando la soluzione di agatuccia sulla parete opposta), ma la sporgenza verso l'esterno della stessa finestra complica alquanto le cose :roll:

Ci ostiniamo tutti a voler inserire isole e penisole nelle nostre cucine (mi ci metto anche io di mezzo, anche se la mia situazione era un po' diversa e non avevo lo spazio necessario per poter fare una cucina ad elle, ed alla fine ho fatto una cucina su due lati paralleli), quando poi per renderle più "scenografiche" si può puntare anche sulla finitura o sul modello invece che sulla disposizione, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è il massimo: basti pensare ad esempio alla cucina di Bonabone che mi è piaciuta un sacco (non so le misure di questa cucina, ma rende perfettamente l'idea!!)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=92130

Tra l'altro poppy mi permetto di farti notare che non è che hai tantissima luce in quella stanza eh!con una cucina ad U o su due lati paralleli, oltre a sacrificare lo spazio secondo me sacrificheresti anche l'illuminazione naturale!

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

#19
annalisa86ce ha scritto: Ci ostiniamo tutti a voler inserire isole e penisole nelle nostre cucine (mi ci metto anche io di mezzo, anche se la mia situazione era un po' diversa e non avevo lo spazio necessario per poter fare una cucina ad elle, ed alla fine ho fatto una cucina su due lati paralleli), quando poi per renderle più "scenografiche" si può puntare anche sulla finitura o sul modello invece che sulla disposizione, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è il massimo: basti pensare ad esempio alla cucina di Bonabone che mi è piaciuta un sacco (non so le misure di questa cucina, ma rende perfettamente l'idea!!)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=92130

Tra l'altro poppy mi permetto di farti notare che non è che hai tantissima luce in quella stanza eh!con una cucina ad U o su due lati paralleli, oltre a sacrificare lo spazio secondo me sacrificheresti anche l'illuminazione naturale!
Brava, sono d'accordo con te! :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina da sistemare, con piantina e 3D

#21
Ola io ci ho fatto "il callo" :mrgreen: anche se a volte prenderei a testate il monitor!! :evil:
Non sono un mobiliere e non ne capisco un cavolo di mobili, dico solo la mia (per quanto può contare) e fino a che si chiede un consiglio, ok, ma quando poi trovo maleducazione oppure qualcuno che voglia solo conferme alle proprie idee, io abbandono e amen!
Qui Poppy non stà intervenendo...vediamo se fa un segnale, altrimenti arrivederci :mrgreen: