La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stan montando il serpentone! Nuovi scatti pag. 8

#1
Siamo ormai giunti alle divisioni interne e alla scelta della cucina... le due finaliste sono questa in locale separato dalla parete colonne:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



oppure questa in ambiente openspace:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Nel primo caso abbiamo
zona operativa: base 105 + base 60 con lavello + base 60 lavastoviglie + base 105 con pc sopra pensili per tutta la lunghezza h. 48
colonne : dispensa da 45 + colonna forni 60 +colonna frigo 60 + dispensa 45
isola : base 45 + base 60 + base 45 con piano in quarzite spessore 2 150x90

Nel secondo caso
zona operativa/colonne: colonna obliqua per raccordo zona giorno e cambio profondità con effetto schermante + colonna forni 60 + colonna frigo 60 + base 90 + base 60 con lavello + base 60 lavastoviglie + base 90 con pc sopra pensile 90 h 36 con pannello h 36 + pensile 60 h 36 con pannello h 36 + pensile 60 h.72 + pensile 90 h.72
isola: 3 basi 60 con top okite 180 x60 e piano retrosnack rialzato da 30 in questo caso sempre per avere un effetto schermo nell'ambiente open

in entrambi i casi il piano della zona operativa è in quarzite/okite.
La soluzione che ne risulta in zona giorno ci fa propendere per l'open... ma volevamo un parere anche per la zona cucina...
Ultima modifica di monizar il 07/12/11 23:12, modificato 4 volte in totale.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#2
entrambi le versioni hanno ottime soluzioni e spazi però a me piace la versione open.....mi sa di più luninoso e spazioso......
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: votate???

#3
buongiorno!

allora... soc he tutti voteranno per la seconda soluzione... perchè forse è più scenografica a primo impatto... ma io voto per la PRIMA ti dico i motivi:

1) secondo me al contrario di quanto si pensa è più scenografica della seconda.. entrando vedi sullo sfondo il tavolo e crei proprio un effetto vedo non vedo e curiosità...

2) a lungo andare cucinando e vivendo in una casa si sente la necessità di poter schermare la cucina nel caso in cui non si abbia il tempo di riordinarla...

3) gli odori oltre che invadere il soggiorno invadono anche il piano di sopra perchè la scala crea un effetto tiraggio camino e porta tutto di sopra ( vivevo in una soluzione simile in miniatura però.... ed era un incubo!)

4) la cucina è molto più spaziosa nel contenimento

5) non mi piace entrando vedere quella parete lunghissima tutta mobili che parte da sotto la scala.....

dopo aver scritto il papiro ti dico che entrambe le soluzioni sono belle però io se dovessi scegliere per me sceglierei la prima...

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: votate???

#4
grazie ad entrambe! Cara Vinci condivido alcune tue considerazioni, soprattutto la 1 e la 5, non tanto per l'aspetto della lunga armadiatura quanto per l'effetto schermo vedo non vedo e aggiungo a favore della prima la pulizia delle linee e la suddivisione degli spazi propri della cucina. Per gli odori non cambia molto perchè comunque l'ambiente è aperto, per l'ordine non cambia nulla perchè sono maniaca in cucina... il punto forte della seconda invece è proprio l'ariosità e funzionalità degli spazi che si estende alla zona giorno (come sottolinea edith) la quale solo con questa soluzione diventa apprezzabile...
rimango in attesa di altri voti che mi aiutino in questa scelta difficile...grazie!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#5
Assolutamente la prima, ma io faccio poco testo, sono una sostenitrice del fatto che se si ha lo spazio la cucina DEVE essere separata. Anzi, io ci metterei anche una bella scorrevole in vetro tipo quella di kiwina.
Prima di montare la porta avevo odore di carne alla piastra più nelle camere che in cucina, stai attenta a questa problematica!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: votate???

#6
emmm.... a dire il vero noi ora abbiamo la cucina e la sala divise da una porta che resta perennemente aperta e le poche volte che ho chiuso la porta l'odore è comunque arrivato fino in camera da letto :oops: in ogni caso... anche la prima non è chiusa... grazie zia Mouse! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#8
Secondo il mio personalissimo parere.. non mi piace la seconda: LA ADORO! Ho vissuto in due tipi diversi di appartamento: un openspace ed un appartamento con cucina separata.

A parte il discorso degli odori che, davvero, si infilano ovunque quindi poco cambia (ho forse avuto sempre delle cappe terribili io?! chi lo sa eheheh) il fatto di avere un openspace rende tutto molto più luminoso, quando hai gente a casa, puoi comunque fare ciò che devi fare in cucina (anche fosse un caffè!?) senza comunque perderti le conversazioni o doverti ritirare in cucina da sola come se fossi una monaca.. senza contare il vantaggio di poter tener d'occhio figli? nipoti? mentre giocano in salotto mentre tu invece sei in cucina a cucinare o pulire o fare altro..

Essendo poi tu una "maniaca in cucina" (eheheh) non ti troveresti mai nella situazione di avere ospiti ed una cucina in disordine... quindi direi che è perfetto!! :mrgreen:

2° opzione!!

Re: votate???

#9
grazie anche a voi per il vostro voto... sinceramente la questione del doppio tavolo non la condivido... io uso il tavolo solo per mangiare mentre l'isola sarebbe un piano di lavoro e appoggio... ecco perchè nella seconda versione mi spiace un po' dover rialzare il retro per l'esigenza di schermare ... :roll:
mentre continuo a notare che chi preferisce la prima lo fa per l'esigenza di separare non per la pulizia delle linee... io invece non ho problemi di apertura degli ambienti... :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#12
no, infatti è la prima che mi sembra più pulita... in sostanza la prima cucina mi piace di più. Se solo si trovasse una soluzione bella per la sala adottando questa cucina avrei già scelto... :roll: nella seconda è la zona giorno il punto forte... e la cucina non è male... o almeno non quanto la zona giorno con la prima cucina.... :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#13
Anche a me non piacciono gli openspace, non tanto per il prevedibile e accettabile disordine in cucina (che tu comunque non avresti, in quanto "maniaca" :lol: :D ) ma quanto per il salotto, che preferisco separato e con porta.

Purtroppo non puoi eliminare quelle scalette che vanno in lavanderia, quindi l'accesso alla cucina deve avvenire centralmente oppure dall'altro lato, come nei due render.
L'accesso centrale rende piuttosto ostica la zona giorno, come abbiamo visto nel relativo topic.
D'altra parte l'accesso laterale a sx (seconda soluzione) ti elimina la schermatura della zona operativa e rende meno originale l'impatto estetico. Il contenimento è di poco inferiore.
Neanche si può fare la zona operativa dal lato opposto, cioè sulla parete delle scalette, poiché, se non ricordo male, nell'altro topic dicevi che perderesti molto più spazio contenitivo/operativo ed avresti il problema della finestra.

Quindi, a meno di un'idea nuova, voto la seconda soluzione. Alla fine a te gli openspace non dispiacciono, soprassiedi ai problemi di odori e per il contenimento riesci comunque a risolvere, diventa solo una piccola rinuncia all'estetica, probabilmente compensabile in altri modi, a favore di una maggiore fruibilità della zona giorno. :wink:
.
.
.
.
.
.
.
E te pareva se non scrivevo il papiro!! :shock: Devo andare a lezione di sintesi, scusate! :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: votate???

#14
grazie myfriend... sei stata pratica e illuminante... in effetti anche questo capello l'ho già spaccato in dieci.... (e forse non ho spaccato solo il capello.. :mrgreen: )...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: votate???

#15
ciao..
allora ammetto che ho letto il tuo Topic sulla sala.. ma non tutto...
mi ricordo anche di essere intervenuta... ma in sala perchè non hai scelto di chiudere le scale con un muro... magari rivestirlo e metterci la tv appesa e un mobile molto minimale, e creare un contenimento sotto la scala da cui accedere frontalmente (senza porta...) nella parte in cui la scala è più alta?

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329