La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prime ipotesi di layout... con piantina e vista 3D

#32
gvv1965 ha scritto:
myfriend ha scritto:Bel render! Anche i poster di Marilyn! :o

L'unica mia perplessità riguarda la posizione del lavello e del pc: capisco che si voglia la cappa a soffitto, ma non sarà scomoda nell'utilizzo pratico questa disposizione? E se facessi invece la penisola?
Ciao
in effetti la penisola è un'altra opzione, al pari dell'isola disposta però perpendicolarmente rispetto alla porta finestra che dà sul patio, quindi perpendicolarmente anche alla linea dei mobili a parte.

La cappa a soffitto non ci dispiace ma deriva dal posizionamento attuale dei fuochi sull'isola, credo sia inevitabile metterla a soffitto. Vorrei capire meglio la tua perplessità: proporresti di scambiare pc con lavello? Considera che sull'isola ci sarebbe anche un lavello piccolo di servizio.
Ah, è vero, mica l'avevo visto! (sarà stata l'ora tarda :lol: )
Allora ok! :wink:
Secondo me sarebbe stato scomodo avere il lavello dietro le spalle mentre si cucina, ad esempio se devi scolare la pasta è meglio avere il lavello in linea o comunque vicino (per questo pensavo alla penisola). Invece con il lavello di servizio è ok :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Prime ipotesi di layout... con piantina e vista 3D

#36
Per quanto tu abbia una zona pranzo separata dalla cucina, immagino che i pasti di tutti i giorni si svolgeranno nell'ambiente cucina. Quello che non amo e' la sovrapposizione di zona pranzo ( quella in cucina intendo) con colonne contenitive o peggio con elettromestici o lavaggio.
In una cucina grande come la tua, il pranzo deve avere la sua autonomia. Se si potesse spostare l'ingresso vedrei una soluzione interessante, in alternativa ravviso un altra soluzione che sarebbe lievemente meno contenitiva ma con piu' piano lavoro.
Facebook: Tangram Design

Re: Prime ipotesi di layout... con piantina e vista 3D

#37
gvv1965 ha scritto:Ciao a tutti.
Dal nostro primo post (eravamo i due principianti in cerca di consigli) abbiamo fatto qualche passo avanti.

Per cominciare abbiamo visitato dei rivenditori: Valcucine, Arclinea, SieMatic, EffeTi, Ernestomeda.
Diciamo che, a parte SieMatic che è una nave spaziale, abbiamo trovato molto belle le Effe Ti e le Arclinea, innovative le Valcucina. Le EM ci sono sembrate molto patinate sulla carta, un po' meno "efficaci" dal vivo. In ogni caso, abbiamo iniziato almeno ad elaborare le nostre idee sul layout che:

- Dovrebbe ospitare un'isola (ci piace molto) o una penisola
- deve essere funzionale
- deve avere il tavolo da pranzo nella zona più luminosa

Viste le dimensioni della cucina (più di 30mq), la prima ipotesi è quella riprodotta di seguito (gli arredi sono ovviamente quelli che passa il convento di Home 3D, il sw usato. Prendeteli come semplici segnaposto per valutare le dimensioni):
- una grande isola 270x120 appoggiata alla parete nord con zona cottura e preparazione cibi
- sulla parete ovest pensili e mensole (non riprodotte) per ospitare oggetti d'arredo e, a seguire, la zona lavaggio con i relativi pensili
- sulla parete est, parzialmente visibile, le colonne con i forni e il frigo a doppia porta, la dispensa.
- Il tavolo è situato vicino alla finestra e alla porta finestra che dà sul patio.
Immagine
In alternativa, optando per una penisola, spostando le colonne sulla parete nord, e posizionando sulla parete est, al posto delle colonne, una boiserie con scaffali:
Immagine
La pianta, con qualche quota, è questa (relativa alla seconda ipotesi di layout).
Immagine
Come elettrodomestici, abbiamo pensato ad un piano ad induzione Gaggenau sull'isola, insieme ad una vaporiera e una Teppan Yaki (Gaggenau o Wolf). Forno Wolf da 76 più forno combinato microonde/vapore (marca da definire) e frigo Liebherr combinato da 120, con una colonna frigo e l'altra metà congelatore e metà cantina doppia temperatura.
Ci piacerebbe conoscere i vostri pareri/suggerimenti sulla disposizione nonché sugli eldom.
Grazie a tutti
Ciao gvv io l'unica cosa che ti posso dire è come mi sono comportato al momento dell'acquisto, non entro nei consigli tecnici o nell'analisi delle "piante" perché non sono all'altezza... :mrgreen:

Quando ho comprato la cucina nel 2009 (ernestomeda elektra) ho girato parecchio, mi sono fatto fare per quanto possibile, diversi preventivi da + rivenditori, anche di cucine con le stesse caratteristiche. In questo modo dopo qualche settimana mi son fatto un quadro più preciso e ho potuto "contrattare" un po'...

Poi la scelta è molto personale...io essenzialmente ho messo in ordine di importanza solidità dei materiali, garanzia ed estetica. Spero di esserti stato d'aiuto! Buona scelta! :wink:
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )