La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Centimetri da recuperare!

#1
Ciao a tutti,

stavo chiedendo consigli a un amico per la mia cucina, e lui mi ha consigliato questo sito.. quindi eccomi qui, buongiorno a tutti!! Sto costruendo casa, e avervi scoperto è un colpo di fortuna pazzesco!

Vengo al dunque: ho una cucina che mi piace molto, cambierò casa tra poco e probabilmente la porterò con me (a meno di offerte clamorose e poco probabili di eventuali acquirenti).

La mia cucina ha la classica forma ad L, con le colonne alla fine del lato lungo. Nel trasloco, porterei le colonne nel lato opposto, ma si capisce meglio nelle foto che seguono. In sostanza, non cambiano le dimensioni dei due lati.

Qui viene il problema: nella casa nuova, ho un muro di circa 5 centimetri più corto, e quindi devo "tagliare" qualcosina per farci stare tutto: i principali indiziati sono una "spalla" che attualmente ho di fianco alle colonne (2 cm) ed un pannello nell'angolo (7-8 cm).

Qualche foto per spiegarmi. Questa è un'immagine della cucina attuale, le colonne sono sulla destra:
Immagine
Questa è la cucina "obiettivo", in un disegno approssimativo che ho fatto:
Immagine
Ora, la spalla probabilmente si potrà togliere.. non ho la maniglia ma un'apertura con una "gola" interna:
Immagine
Non so invece se sia possibile ridurre un po' il pannello d'angolo e tagliare di conseguenza il top.. voi che dite? Metto qualche foto del pannello:
Immagine
Immagine
Mi basterebbe riuscire a toglierne metà..

Re: Centimetri da recuperare!

#2
la spalla non so il sistema di montaggio ma sicuramente si potrà togliere. Il montante angolo invece puoi tagliarlo benissimo, in genere viene inserita come accortezza in modo che la maniglia non dia fastidio a un eventuale cassetto però visto che tu maniglie non ne hai puoi farlo benissimo. Fatti consigliare ovviamente anche da chi ti farà il lavoro ;)

Re: Centimetri da recuperare!

#3
confermo ciò che ti ha detto sonych, per tagliare il montante della base ad angolo non ci sono problemi. Viene inserito per compensare lo spessore della maniglia e permettere di aprire completamente l'anta dell'angolo, ma nel tuo caso avendo la gola non serve....sei fortunato

Re: Centimetri da recuperare!

#4
Se sposti le due colonne frigo e forno dal lato dx a quello sx devi considerare che l'apertura sarà rovesciata, quindi se prima avevi le colonne con cerniera a dx come era giusto che fosse, ora quando le utilizzi sono più scomode perchè quando dal piano cottura vai verso il frigo per cucinare hai l'apertura meno comoda.......

Osservando la tua attuale cucina ed il progetto della nuova rimango perplesso perchè sono invertiti anche lavaggio e cottura, tieni presente che se pensi di invertire anch'essi non è possibile avendo fori differenti il lavello e piano cottura......

La spalla di cui parli è sostanzialmente un tamponamento estetico di fine composizione a muro che permette di finire la cucina in battuta al muro ma anche permette alla colonna frigo di aprirsi a 90 gradi permettendo alla maniglia di non battere sul muro.......la maniglia a gola della tua cucina non ti crea questo problema quindi la puoi tranquillamente togliere come puoi tagliare il profilo angolare della base ad angolo come già ti hanno scritto, tieni però presente che tagliano il top devi ricreare la chiave di giunzione.......