La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA AD "L": PENISOLA & TAVOLO...CONSIGLI!

#1
Ciao, sono nuova in questo Forum.. :oops: spero di non sbagliare :lol:

Vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione dei mobili nella mia cucina che ha una forma ad "L"!
Io amo la cucina con la penisola, per cui nella mia nuova casa non vorrei rinunciarvici..
sapreste consigliarmi una buona disposizione per inserirvi sia il tavolo che la penisola..

(se riesco) vi posto una foto.. così vedete le misure reali..

Grazie mille! :lol:

Re: CUCINA AD "L": PENISOLA & TAVOLO...CONSIGLI!

#4
Ciao, secondo me, per come è fatta la tua cucina, un isola occupa troppo spazio e quello rimasto per il tavolo diventerebbe troppo angusto, mettendo invece i mobili della cucina nei due rientri della "L" ti rimarrebbe tutto lo spazio per un tavolo grande, utilissimo in caso di cenoni.

Ciò detto ho fatto un esperimento (molto grossolano, in effetti, giusto per avere un idea)
Immagine
ti consiglio di usare questo programmino on-line per fare esperimenti è velocissimo e dà un idea attendibile di come sarà la tua cucina.

http://virtualstudio.live.2020.net/plan ... s/VPUI.htm

ciao, davide

Re: CUCINA AD "L": PENISOLA & TAVOLO...CONSIGLI!

#11
mary12189 ha scritto:Ma penisola e tavolo ce li vedi? La penisola da dove la faresti partire?

Ps. ma nn si può rispondere sotto il post di chi ti scrive? (come su alf)...vorrei rispondere a Davide che mi ha disegnato la piantina..
ma vuoi sia isola che tavolo?
ps il forum è diverso daalf però per rispondere ad una persona basta che vai al suo post schiacchi quote e poi scrivi. :wink:
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: CUCINA AD "L": PENISOLA & TAVOLO...CONSIGLI!

#13
mary12189 ha scritto:Ma penisola e tavolo ce li vedi? La penisola da dove la faresti partire?

Ps. ma nn si può rispondere sotto il post di chi ti scrive? (come su alf)...vorrei rispondere a Davide che mi ha disegnato la piantina..
No francamente la penisola non ce la vedo molto. Penso che la penisola sia l'ideale quando si ha tanto spazio (ma tanto davvero) oppure cucine molto "allungate" perché permette di demarcare chiaramente la zona cucina dalla zona pranzo pur mantenendo le due in un unico ambiente. Nel tuo caso invece la forma è quasi quadrata inoltre la "L" costringe a fare i salti mortali per farci stare tutto. Con la penisola mi sembra difficile riuscire a sfruttare bene lo spazio che hai a disposizione.

Inoltre le due "anse" formate dalla L sembrano fatte apposta per metterci i mobili della cucina direi mobile alti con elettrodomestici zona scale e piano lavoro a sud ( magari con il lavello in corrispondenza della finestra che aprirei sul lato basso almeno avresti una buona illuminazione sulla zona lavoro e se devi lavare qualcosa guardi l'esterno e non un muro)

Se proprio vuoi fare la penisola io la farei partire il più lontano possibile dalla porta finestra altrimenti non ci sta il tavolo