La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#16
Cayonet, se hai piacere, come esercizio di stile, potresti provare a riprodurre, con il software che hai già usato, la cucina (rossa) che compare nel disegno del mobiliere...
Pubblicando poi il risultato, sarebbe più facile mettere a raffronto un progetto come il tuo con il mio di partenza...

Qualora tu assentissi, mi faresti un prezioso favore. Grazie.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#19
La cucina è stata ordinata. Ho optato per il modello di cui al disegno fatto in matita (quello originale, insomma...). Per un momento ho pensato di poter variare, anche sulla base dei vostri suggerimenti, ma poi ho riguardato la foto del catalogo. In quella foto la cucina è così bella, pur con una struttura lineare ed all'apparenza semplice. Così ho ritenuto di scegliere delle linee essenziali. In fin dei conti, già tutto quel rosso riempie tanto...
Immagine
Immagine
Immagine
Ho inserito delle foto "rapite" presso il punto espositivo (in realtà acconsentite dal mobiliere titolare della rivendita...), al fine di dare un'immagine della cucina che non sia da catalogo, benchè tutto sommato non reputi artefatti i cataloghi d'arredamento (a prova di smentita, ovvio...).

Sono graditi commenti ed opinioni...

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#20
Rispetto alla cucina in mostra, quella ordinata ha, naturalmente, una diversa struttura (necessaria per renderla compatibile al locale di destinazione), oltre ad avere un top di colore antacite sfumato (cd. vulcanic) non di 4 cm ma di 6 cm (questo perchè il top vulcanic non sarebbe purtroppo presente con lo spessore dei 4 cm - peccato!); inoltre, anche le parti laterali dei pensili, e dei mobili in genere, sono tinte di rosso. Il bianco è solamente presente negli interni. Questa la mia scelta, anche tenuto conto di un pavimento in ceramica color antracite lievemente lucido e di pareti di color rigorosamente bianco (una delle pareti è dotata di una bella porta finestra con serramenti bianchi, da cui ci si può affacciare su di una loggia di un 4° piano in strada poco trafficata con, dall'altro lato, un palazzo ad uso pubblico, quindi direi, nel caso di specie, più che decoroso).
Ultima modifica di Cinziaglam il 09/03/12 12:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#22
Ciao.
Il modello di cucina mi piace molto, il rosso anche.
Se posso permettermi...avrei lasciato libera da pensili la zona cappa e avrei fatto due pensili vasistas anzichè ad anta sul lato lungo.
Senza offesa (inoltre non ho riletto tutti gli interventi quindi non so cosa di preciso ti abbia portato a questa scelta), non sapessi che è nuova penserei a una cucina anni 70 :oops: mi sembra poco moderna come concezione e come linee.
Ultima considerazione: per quanto mi piaccia il rosso, qui ne vedo troppo: i pensili li avrei fatti bianchi per alleggerire un pò l'ambiente.
Molto belli tavolo e sedie!

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#24
Sarà un piacere risponderVi... nonostante tutto :wink: ...

La linea della cucina probabilmente deriva dall'essermi inchinata al rosso (è un colore che mi piace moltissimo), e di averlo voluto come colore "pieno" nell'ambiente.
Privilegiando altresì l'idea della cucina come corpo lineare che si sviluppa senza soluzione di continuità. Una cucina fasciante, in altri termini.

E' pertanto ovvio che al bianco non abbia proprio pensato. Anzi, i fianchi che in origine sarebbero stati bianchi (ad es. del frigo) li ho ordinati rossi. Il venditore ha provato a dissuadermi, ma solo per non dovermi alzare più di tanto il preventivo.

Il tavolo non nasce come tavolo ma è, semplicemente, lo stesso piano della cucina (che nelle foto si vede a malapena, sotto il cartone) con due "gamboni" aggiunti. E' peraltro saldato alla parete, e quindi è un ibrido (un pò tavolo, un pò piano, un pò mensola bassa).
Avrete notato che richiama il pavimento...! E non è un caso.

Le sedie sono le sedie Eva di Bontempi, che evocano la cucina nel colore rosso e nelle parti metallizzate. Ovviamente lo zoccolo della cucina sarà metallizzato, così come altri elementi non ancora presenti.
Ultima modifica di Cinziaglam il 10/03/12 15:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#27
Sì, il concetto mi era chiaro...
E' l'eccessiva (apparente) semplificazione che - forse - ti ha portato ad un salto nel tempo fino agli Anni 70.
Su questo punto, sottolineo che la cosa è stata voluta, o, per lo meno, è sorta spontanea (quest'ultimo concetto è il più giusto). E' nata più che altro dalla foto a catalogo, che vedi un poco sopra. Anche là, la cucina è di una "semplicità" quasi imbarazzante, eppure l'effetto è molto molto elegante (bravura anche di chi ha fotografato ed allestito il set).
Per quanto si possa notare, a parte il diverso ambiente a mia disposizione, ho cercato il più possibile di adattare quel modello al mio caso. Lo si vede anche dalla cappa (che però non è dello stesso produttore: Faber) e dal tavolo.

Per essere dalla tua, aggiuno che l'ultima foto inserita non mi piace affatto, e che cucine così non se ne dovrebbero veder più... per tutta una serie di motivi (e con l'eccezione dei residui, che, per varie ragioni, ancora esistono).
Però, insomma, non metterei le due sullo stesso piano...

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#28
Non ti preocupare, gli anni 70 furono un periodo molto più creativo e dinamico di oggi dove ci sono davvero poche idee... Se ci fai caso le cucine di oggi sono tutte la stessa salsa.. Se sfogliavi un catalogo di allora trovavi cucine di tutti i colori, forme e legni.
Prendilo quindi come un complimento :!:
Auguri per la nuova cucina
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto

#29
Sì, un pò è così... Le cucine di oggi sembrano diverse (da passate forme) più per dovere che per creatività.

Ad esempio, la cucina vista dal mobiliere con un pensile basso bianco e uno alto rosso (vedasi galleria fotografica inserita in precedenza). Non che a me fosse piaciuta tanto questa "dimostrazione di modernità" (anzi, non mi ha detto nulla)... Altrimenti è ovvio che ne avrei attinto.

Son scelte, in definitiva...
Ultima modifica di Cinziaglam il 09/03/12 16:52, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina Effequattro Sintesi Mirror - Progetto (Foto pag.

#30
Ciao!
Guardando le foto della tua cucina mi sono resa conto che abbiamo gli stessi identici colori, solo invertiti (pavimento grigio anche per me ma cucina bianca e muro rosso)! Direi che la scelta di una cucina tutta rossa è una scelta di gran carattere e per me da apprezzare! Bellissimo il piano che richiama il pavimento e molto belle anche le sedie! :wink:
Immagine