La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#1
Continua il mio tour nel mondo delle cucine.. Mi è stato proposto questo top per una cucina snaidero orange.. Qualcuno ne ha esperienza? Mettendolo anche sulla penisola temo si possa macchiare irreversibilmente per esempio con caffè o vino.. E' un timore fondato?
Grazie mille..

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#2
Il marmo essendo una pietra porosa presenta delle complicazioni nella rimozione della macchia e facilita l'infiltrazione di liquidi.
Ti consiglierei un piano in quarz, una delle pietre più resistenti e adatte al lavoro di cucina.
[b][color=#FF0000][size=150]KARDI design shop[/size][/color][/b]
[url]http://www.kardidesign.it[/url]

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#8
Peppezi ha scritto:Perfetto dopo 11 anni non ci credo neanche se lo vedo, il mio lo tratto con amore e ahimè le macchie ci sono. Che marmo ha tua mamma?
davvero perchè dovrei mentire... infatti quando leggo questi tread ci rimango un pò così :shock: !


è come quando la gente vede la mia cucina, che ha appena festeggiato i ventanni , con piano laminato e non ci crede che io le pentole appena tolte dal fuoco le metto sul piano senza nulla sotto e il piano è perfetto...da sempre lo faccio...

Onestamente non so che marmo sia è rosa venato altezza 6 un pò ruvidoso...
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#10
Anche il mio è un rosa, rosa asiago per la precisione. Le macchie ci sono, solo che so soltanto io dove sono perché oltre a viverlo tutti i giorni, ha un trattamento antichizzante che le nasconde bene. Ad ogni modo, marmi che non si macchiano non esistono, ammenocchè non si utilizzino.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#11
Peppezi ha scritto:Anche il mio è un rosa, rosa asiago per la precisione. Le macchie ci sono, solo che so soltanto io dove sono perché oltre a viverlo tutti i giorni, ha un trattamento antichizzante che le nasconde bene. Ad ogni modo, marmi che non si macchiano non esistono, ammenocchè non si utilizzino.
viene utilizzato molto te lo assicuro eppure è bellissimo.... non il mio genere ma bellissimo....
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#12
I piu' comuni marmi sono composti in gran parte di carbonato di calcio e sono invece poveri di quarzo di cui sono ricchi invece i graniti . Ne deriva che il carbonato di calcio, legandosi facilmente ai piu' comuni acidi, perda lucentezza ( si opacizza) ed essendo meno compatto dei graniti (per motivi di origine geologica, ma non la faccio lunga), assorba e lascia intavedere molte macchie.
Esistono dei prodotti che pur non impedendo l'opacizzazione (questa veramente inesorabile) ne rallentano il formarsi di parecchi anni. Oppure si stanno affermando alcune resine che promettono miracoli (il tatto cambia un poco pero'), in alternativa ci sono prodotti vetrificanti nanotecnologici che non cambiano il tatto, sono igienici e facilmente ripristinabili. Mia nonna (santa donna) sul suo piano in marmo carrara ormai opaco al 500% usava passare acqua e varechina di tanto in tanto. Questo elimina gran parte delle macchie e dei germi ad esse collegati. Il piano risulta opaco ma molto molto omogeneo.
Sul mercato si reperisce sempre con certificazione alimentare un kit della Maker Top per smacchiare, e ravvivare la lucidita' del marmo.
Comunque una pietra e' bella vissuta, come e' bello un volto con i segni del tempo!
Facebook: Tangram Design

Re: TOP MARMO GRIGIO ORIENTE

#13
stephanenkov ha scritto:I piu' comuni marmi sono composti in gran parte di carbonato di calcio e sono invece poveri di quarzo di cui sono ricchi invece i graniti . Ne deriva che il carbonato di calcio, legandosi facilmente ai piu' comuni acidi, perda lucentezza ( si opacizza) ed essendo meno compatto dei graniti (per motivi di origine geologica, ma non la faccio lunga), assorba e lascia intavedere molte macchie.
Esistono dei prodotti che pur non impedendo l'opacizzazione (questa veramente inesorabile) ne rallentano il formarsi di parecchi anni. Oppure si stanno affermando alcune resine che promettono miracoli (il tatto cambia un poco pero'), in alternativa ci sono prodotti vetrificanti nanotecnologici che non cambiano il tatto, sono igienici e facilmente ripristinabili. Mia nonna (santa donna) sul suo piano in marmo carrara ormai opaco al 500% usava passare acqua e varechina di tanto in tanto. Questo elimina gran parte delle macchie e dei germi ad esse collegati. Il piano risulta opaco ma molto molto omogeneo.
Sul mercato si reperisce sempre con certificazione alimentare un kit della Maker Top per smacchiare, e ravvivare la lucidita' del marmo.
Comunque una pietra e' bella vissuta, come e' bello un volto con i segni del tempo!
in effetti dimenticavo di dire che il marmo non è lucido ma opaco... sarà che ha i prodotti giusti per pulirlo ma come ripèeto nessuna macchia... non è di mio gusto altrimenti anche io avrei preso il piano così...
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html