La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disastro colori in cucina

#1
:cry:

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo in quanto mi trovo di fronte ad una problematica cui non so come uscirne senza far ulteriori danni.

Ho acquistato una cucina moderna Euromobil (per la bellezza di 12.000 euro). Le ante sono colore bianco sporco lucide, il top in okite ultra bianco. Forse la maggior parte di voi ha già capito che il problema è dato dai due bianchi differenti accostati.

Pavimento e rivestimento sono grigi.
Il bianco ottico del top fa risultare le ante ancora più sporche, quasi tendenti all'avorio.

Io sono disperata perchè ok, io sono ignorante e lo ammetto, ma il mobilificio non mi ha messa al corrente del probabile danno..

Che colori posso accostare per rendere quasi "voluto" il pasticcio che ho in casa? :roll: |

Premetto che io adoro tutti i toni e le fibre naturali (le tende saranno in lino naturale, per esempio...)

Che tappeto posso usare?che accessori :?: :?:

Grazie mille davvero... :oops:
Daniela.



Ps: come faccio ad allegare le foto???

Re: disastro colori in cucina

#2
secondo me puoi accostare degli accessori,come tu hai già scritto,nei colori naturali dal corda all'avorio beige, oppure osare con un marrone caldo,tipo il terra di siena :wink:e poi sinceramente l'accostamento bianco-avorio non mi dispiace anzi lo trovo elegante....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: disastro colori in cucina

#3
:oops:
grazie mille per la tua risposta e per l'incoraggiamento..

non hai idea di come mi girino le balls, anche perchè io avrei voluto ricreare un ambiente più possibile total white e invece ora mi tocca "scaldarlo" molto..

va beh, l'importante è rimediare.

Sai, bianco e avorio non sono forse male come colori, il fatto è che in questo contesto stonano proprio (a mio parere), anche perchè questo bainco sporco non si capisce se tende al grigino o al giallino.. mah...

Comunque.. posso acquistare oggettini in corda, rafia, juta etc etc? Magari intercalati da un vaso bianco ottico?

ho provato a caricare la foto ma non ce la posso fare :roll: :lol: non esiste un metodo più semplice, per persone che non se la cavano come me?

Re: disastro colori in cucina

#4
in effetti pure io sono del parere che se si vuole avere un solo colore questo deve essere perfettamente uguale per tutti gli accessori che poi verranno accostati ...anche se nel tuo caso della cucina bianco i mobili ...bianco il ripiano...avresti finito col avere una grossa meringa senza che risaltassero + di tanto nè i primi ...ne il secondo!!!

comunque ora la situazione è così e a fronte anche della cifra spesa direi che urge soluzione!!!
fallo sembrare voluto, fa si che chi vede la tua cucina possa non condividere la tua scelta ma che almeno non venga sfiorato dall idea che tu abbia fatto un errore.
potresti riprendere gli stessi colori dei pensili e quello del top e riportarli su una parete con un motivo a righe verticali....MI RACCOMANDO PERO'...le tinte devono essere davvero identiche a quelle dei pensili e del top...altrimenti aggiungi altre tonalità che non si accostano e il problema non si risolve.
ciao e in bocca al lupo :wink:

Re: disastro colori in cucina

#5
ficomela ha scritto:in effetti pure io sono del parere che se si vuole avere un solo colore questo deve essere perfettamente uguale per tutti gli accessori che poi verranno accostati ...anche se nel tuo caso della cucina bianco i mobili ...bianco il ripiano...avresti finito col avere una grossa meringa senza che risaltassero + di tanto nè i primi ...ne il secondo!!!

comunque ora la situazione è così e a fronte anche della cifra spesa direi che urge soluzione!!!
fallo sembrare voluto, fa si che chi vede la tua cucina possa non condividere la tua scelta ma che almeno non venga sfiorato dall idea che tu abbia fatto un errore.
potresti riprendere gli stessi colori dei pensili e quello del top e riportarli su una parete con un motivo a righe verticali....MI RACCOMANDO PERO'...le tinte devono essere davvero identiche a quelle dei pensili e del top...altrimenti aggiungi altre tonalità che non si accostano e il problema non si risolve.
ciao e in bocca al lupo :wink:
Verrebbe una cosa del genere:
Immagine
danidani1986 ha scritto:Ps: come faccio ad allegare le foto???
Hai la foto sul tuo pc, giusto?
Vai sul sito di hosting immagini, ad es. ImageShack e clicchi su "browse".
Si apre la schermata del tuo pc che contiene le foto caricate, scegli quella che ti serve, scegli su imageshack il dimensionamento (es. schermo 21 pollici) e poi clicchi su "carica".
Adesso seleziona con il mouse il link "codice forum", lo copi con il tasto dx mouse e lo incolli paripari nel tuo messaggio.
Se non è chiaro, vedi anche nelle FAQ in cima ad ogni sezione di questo forum (ma se ce l'ho fatta io :lol: dovresti riuscire anche tu)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: disastro colori in cucina

#8
bhè dai vedendo le foto non è poi un disastro come avevi preannunciato...sono diversi ma la cucina è bella e non stona in modo così evidente.

x myfriend : si una cosa del genere anche se non proprio cosi, questa mi sembra + una tenda ...ma potrebbe essere un'idea...certo da non fare su tutte le pareti xchè finirebbe col risultare psante.

Re: disastro colori in cucina

#9
ficomela, dunque per te non è un disastro?

Sto cercando di convincermi che non è poi così male, che ora è vuota e l'occhio cade sempre li, ma con i vari oggettini d'arredo poi magari non sarà così evidente..
ma il vostro parere più esperto ed esterno mi serve molto in quanto io non credo di essere molto obiettiva :roll: :roll:

Re: disastro colori in cucina

#10
ciao, ti rispondo anche io perchè, pur non essendo un esperto, sto guardando una Euromobil, e dal mobiliere hanno fatto un accostamento molto peggio...!
Secondo me ci sono alcune "regole della fisica" che non possono essere invalidate:
- uno stesso colore applicato a due materiali diversi crea un effetto diverso per forza (ti faccio un esempio: lo stesso bianco applicato come laccato opaco o come laccato poro aperto, crea un effetto molto diverso);
- uno stesso colore ed uno stesso materiale se guardati orizzontalmente e verticalmente sembrano diversi (classico esempio se pavimento e rivestimento in cucina sono dello stesso tipo...a parete sembra più scuro).
Detto ciò, è ovvio che quarzo e laccato lucido, per quanto il colore sia uguale, riflettano la luce in modo diverso creando colori diversi. Se è per questo anche le gole bianche della tua cucina sembrano di un bianco diverso da top e ante.
In ogni caso, a me la cucina pare molto bella e l'accostamento di colore leggermente diverso si vede e non disturba.
L'unico modo per evitarlo era:
- utilizzare stesso materiale (non solo stesso codice colore, ma anche stesso produttore...ad esempio anta e top in laminato...ma nel tuo caso non si poteva);
- utilizzare piani "scelti" (o almeno consigliati) dal produttore di cucina, che di sicuro ha analizzato gli accostamenti cromatici;
- prendere due colori diversi, così da non rischiare accostamenti inadeguati, o almeno in cadenza diversa.
ciao!
Francesco

Re: disastro colori in cucina

#11
A me questo lieve contrasto piace :!: Non hai di che lamentarti.Non mettere tende ricamate o roba simile perxhè starebbero male. Metti una tenda moderna del colore che preferisci( provala prima) o bianca. Se ti piacciono puoi mettere alcune tende moderne che si mettono nell'infisso tipo TAO.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: disastro colori in cucina

#12
Francesco: si, hai ragione per la faccenda dei materiali diversi. (è quello su cui si sta attaccando il venditore). Sta di fatto che se i due colori fossero stati entrambi "puri", lo stacco si sarebbe notato comunque di meno.

Sono comunque contenta che anche a te non faccia proprio ribrezzo.

solaria: per le tende le metterò a pacchetto di lino, colore naturale :D che adoro. Assolutamente lisce. Che ne dici?

Re: disastro colori in cucina

#13
la butto li (anche perchè a me piace il total withe),ma perchè non accostare un colore acceso , dico negli accessori. che magari distolga lo sguardo da tutto quel bianco????che so ...rosso....verde!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: disastro colori in cucina

#14
edith ha scritto:la butto li (anche perchè a me piace il total withe),ma perchè non accostare un colore acceso , dico negli accessori. che magari distolga lo sguardo da tutto quel bianco????che so ...rosso....verde!!!
:) è la stessa cosa che mi ha consigliato il mobiliere. Ma a me i colori accesi non piacciono :roll: io adoro i colori chiari della terra (perchè fondamentalmente amo lo shabby chic.. :mrgreen: )

Re: disastro colori in cucina

#15
ciao , non hai risposto ad una domanda che ti è stata fatta ....
prima di acquistare la tua cucina da ben 12000 euro , non hai visto il campione del top, ed il campione del laccato lucido ? Magari affiancandoli !?!?!

Esistono una marea infinita di tonalità di bianco , e , come ti è stato già detto, l'unico modo per cercare di avere il minor stacco possibile è utilizzare un unico materiale, come il laminato unicolor ed il corian...... ma niente cucina lucida allora... ed in ogni caso, trattandosi di una superficie verticale ed una orizzontale la luce creerebbe comunque dei riflessi diversi.... e siam punto & a capo.

prova a poggiare un foglia di carta sul top , vedrai , "come per magia" che il tuo top bianco puro si trasformerà in un top bianco sporco e le ante diventeranno gialle......................
Skyline