La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lineare Copat Free arrivata (foto)

#1
Buongiorno a tutti, vi seguo da qualche settimana ma solo oggi mi sono decisa a chiedervi aiuto.

Sto ristrutturando l'appartamento comprato e in cui dovremmo trasferirci entro Natale, bene o male riusciamo a portare tutti i mobili attuali tranne che per la cucina che dobbiamo farla ex novo.
Immagine
a destra della porta ci sono 60cm, a sinistra 201.
sul lato lungo sinistro ci saranno gli attacchi, tra il lato lungo e la portafinestra c'è un termosifone, quindi su una lunghezza di 389 contavo di avere spazio utile di 360 per le basi della cucina.

Abbiamo in mente due soluzioni o ad angolo o lineare

Angolare

Immagine


Immagine


Lineare

Immagine


Immagine


secondo voi come conviene disporla?
gli attacchi non possono essere spostati da quella parete, noi necessitiamo del tavolo e vorremmo la colonna frigo e la colonna freezer, e il forno a mezza altezza.

La cucina indicativamente la stiamo cercando rovere chiaro con parti laccate rosse e colonne laccate rosse.
Per i preventivi vi dico poi ;)

Intanto avete voglia di aiutarmi su come disporre al meglio il tutto?
grazie mille ^^
Ultima modifica di Laurettinuccia il 29/11/11 21:39, modificato 3 volte in totale.

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#3
in linea di massima a me gli angoli piacciono molto, però nel tuo locale temo che avere l'angolo da una parte e le colonne dall'altra cosi appena all'ingresso non sia il massimo... cioè se entri dalla porta da un senso di "chiusura"

lo spazio in più che ti darebbe la zona angolare, quanto pensi possa servirti nell'utilizzo quotidiano della cucina? o ritieni che anche senza angolo la cucina sia abbastanza funzionale e spaziosa?


la mia cucina ha una composizione lineare, tipo la tua soluzione n2. :)

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#4
diciamo che se faccio l'angolo sull'altro lato devo solo piazzare la colonna frigo e la colonna congelatore, che volendo potrei spostare nell'angolo verso la finestra così da lasciare libero a destra entrando.
certo è che sarebbe più scomodo.


Sugli spazi in più.. Beh certo sarebbero comodi.. Ma se facessi la lineare avrei una colonna da 45 da sfruttare tra le due colonne eldom..

Alla fine con l'angolo avrei piani di appoggio in più.. Dove sono ora praticamente non ne ho e lavoro sempre sul tavolo..
Non ho molti eldom tipo robot o macchina del caffé da piazzare, solo un tostapane e il micro che però piazzerei sopra al forno

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#6
Laurettinuccia ha scritto:nessun'altro che ha voglia di darmi un consiglio pratico?
Anch'io sono poco per gli angoli e anche per le mezze colonne forno;molto,ma molto meno,per i piani cottura angolari o lavelli angolari!
Percui soluzione lineare con colonna forno a tutta altezza anche con il tuo microonde.Se vuoi,si mettere dentro all'anta superiore al forno normale!
Se poi hai proprio bisogno di maggior piano lavoro,fai anche l'angolo nelle basi ma non nei pensili!
Solo che in questo caso o metti il forno in basso,sotto il piano cottura,oppure devi fare la colonna forno/i sulla parte opposta insieme con quelle frigo!
Potresti anche"trasformare" la porta a battente in porta scorrevole esterna,(piccolo lavoro di falegnameria e non di muratura!),sicuramente,così facendo,l'uso delle colonne migliorerà!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#8
cla56 ha scritto:
Laurettinuccia ha scritto:nessun'altro che ha voglia di darmi un consiglio pratico?
Anch'io sono poco per gli angoli e anche per le mezze colonne forno;molto,ma molto meno,per i piani cottura angolari o lavelli angolari!
Percui soluzione lineare con colonna forno a tutta altezza anche con il tuo microonde.Se vuoi,si mettere dentro all'anta superiore al forno normale!
Se poi hai proprio bisogno di maggior piano lavoro,fai anche l'angolo nelle basi ma non nei pensili!
Solo che in questo caso o metti il forno in basso,sotto il piano cottura,oppure devi fare la colonna forno/i sulla parte opposta insieme con quelle frigo!
Potresti anche"trasformare" la porta a battente in porta scorrevole esterna,(piccolo lavoro di falegnameria e non di muratura!),sicuramente,così facendo,l'uso delle colonne migliorerà!
ciao
cla56
mmmm purtroppo per la porta scorrevole mi sa che non possiamo... il marito è contrario a questo tipo di porta x la cucina perchè non isola completamente l'ambiente come una porta a battente.

Il forno nella colonna accanto ai frigo ni.. preferirei di no perchè vorrebbe dire attraversare la cucina con la teglia bollente in mano.. e anche perchè già ora abbiamo forno accanto a frigo, e tutto il bordo dell'anta del frigo è rovinato dal calore del forno.. Mettendo la colonna da sola (la mezza colonna è solo un'opzione, effettivamente ho visto delle colonne complete con l'anta per il micro che mi piacciono molto) questo problema almeno non si presenta!


comunque domani e martedì' dovrei ritirare i preventivi della Copat e della Cesar, speriamo non siano troppo fuori dal ns budget.

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#10
Laurettinuccia ha scritto:
soloxte ha scritto:Più o meno come il nostro locale, solo che noi abbiamo una porta in più... :mrgreen:
:wink:
effettivamente ;)
La porta di fianco alle colonne è una scrigno, quella dopo le basi/pensili è a battente e l'ultima apertura è una portafinestra.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#12
forse riesco a convincere er marito alla porta scorrevole, dipende dai prezzi che trovo.

sono stata dal rivenditore Copat e Lube, che mi ha fatto 14000 euro x la copat angolare (cuba+iride con eldom inclusi) e 10500 per la Pamela di Lube sempre angolare, sempre eldom inclusi.

mi ha spaventato la cifra che ha tirato fuori x colonna frigo e colonna freezer, 1400 euro ciascuno della rex, ora mi spulcio la sezione eldom e mi cerco rivenditori online :)

passando alla versione lineare, il cui preventivo è pronto x domani sera, dovremmo stare x la copat sotto gli 11k.

la cosa mi fa piacere, anche xè è l'unico mobiliere che mi ha fatto preventivi x impiallacciato, tutti gli altri appena gli ho detto che non sono la persona + attenta del mondo e che non pulisce immediatemente, mi hanno proposto tutti o il laminato o il polimerico praticamente alla stessa cifra (ma x la Cesar sto ancora attendendo).

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#14
Laurettinuccia ha scritto:la cosa mi fa piacere, anche xè è l'unico mobiliere che mi ha fatto preventivi x impiallacciato, tutti gli altri appena gli ho detto che non sono la persona + attenta del mondo e che non pulisce immediatemente, mi hanno proposto tutti o il laminato o il polimerico praticamente alla stessa cifra (ma x la Cesar sto ancora attendendo).
Non capisco perchè vuoi andare sull'impiallacciato, se sei poco attenta meglio del laminato non c'è nulla, oltretutto hai la garanzia che non cambia colore. Il laminato costa meno dell'impiallaciato, se ti vendono la composizione allo stesso prezzo cambia rivenditore.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Cucina lineare o angolare? Mi potete consigliare per fav

#15
soloxte ha scritto:
Non capisco perchè vuoi andare sull'impiallacciato, se sei poco attenta meglio del laminato non c'è nulla, oltretutto hai la garanzia che non cambia colore. Il laminato costa meno dell'impiallaciato, se ti vendono la composizione allo stesso prezzo cambia rivenditore.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
xè della Copat nel laminato non fanno da come ho capito la finitura rovere natura e poi onestamente il laminato mi piace poco, nel senso che non mi garba vedere il righino della colla a bordo anta.

e fare polimerico vuol dire scendere di qualità... oltre al rischio di trovarmi nuovamente delle ante così tra qualche anno
Immagine
Immagine
ok sono due casi limite xè si tratta del cassetto sotto al forno e dell'anta del frigo accanto al forno.. xò da come ho capito il rischio del polimerico è cmq questo...