La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#16
Scusa se le mie possibilità economiche non sono elevate..se mi metti tu la differenza la prendo volentieri una cucina da un mobiliere!e il parcheggio te lo pago io!
cmq se avessi letto bene la discussione..io ho detto che non voglio prendere la cucina da Ikea o simili ma voglio prenderla da un rivenditore di qualità (tipo stosa)..con un prezzo non eccessivo perchè purtroppo non posso permettermelo.
e in + ho detto che i mobilieri offrono cose di qualità elevata ma x me posso ottenere un buon risultato anche senza spendere cifre folli. poi è ovvio che è sbagliato generalizzare..e magari ci sono mobilieri con un ottimo rapporto prezzo/qualità ma purtroppo per ora non ne conosco.
Se ne conosci qualcuno dillo pure e ci vado!

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#19
La cucina è lineare ed è lunga 4.40 m e vorrei l'isola però senza piano cottura e lavello perchè ho gli attacchi alla parete.
Cmq è vero che bisogna saper scegliere ma la cosa più importante è essere informati..poi ognuno fa le sue valutazioni! il fatto è che per la cucina sono disposto a spendere un po' più di soldi perchè è la zona che si utilizza maggiormente in casa, soprattutto avendola a vista come me!

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#20
gagendra ha scritto:vai al mercatone o ikea la ti regalano il meglio tra eldom e mobilio(a prezzi irrisori WEGA COME ELETTROLUX),non fermarti davanti ai mobilifici tradizionali ho sentito dire che il parcheggio lo fanno pagare
Che vagonata di min****te :shock:

Il mercatone evitalo come la morte. Ikea è considerabile, ma molto meglio se il montaggio lo fa un montatore esterno di tua fiducia.
In generale sempre meglio comunque una marca di cucine di fascia bassa.
Ikea se puoi lasciala per gli accessori o per altri generi di mobili.
Ne' mercatone ne' ikea ti regalano niente. Nella migliore delle ipotesi ottieni per quello che paghi. Nella peggiore paghi molto più di quel che ottieni. Con ikea forse sei più vicino alla ipotesi migliore, con gli altri mercatoni rischi la seconda opzione.
Il meglio del mobilio non lo trovi ne' da ikea ne' dai mercatoni, lo trovi da marchi costosi.
Il meglio degli eldom non lo trovi ne' da ikea ne' dai mercatoni, lo trovi da marchi costosi. Gli elettrodomestici sono uguali solo quando marca e codice sono identici. Altrimenti ci sono sempre differenze, se il costo di un modello è inferiore da qualche parte han risparmiato, che sia nei materiali, nel design, nell'assistenza, ecc...
NESSUNO REGALA NIENTE.
La storia del parcheggio è una cazzata di proporzioni epiche, ho visitato decine di mobilieri e non ho mai sborsato un euro, ne' per il parcheggio ne' per il loro tempo.

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#21
Grazie lagoon!
cmq mi sono segnato un po' di rivenditori nella mia zona con marchi di qualità, leggendo altre vostre discussioni!
andrò a vedere di persona e a farmi fare un po' di preventivi così poi posso chiedervi un consiglio su quale scegliere!!
Come dicevo per la cucina sono disposto a spendere una buona parte del mio badget perchè la considero di primaria importanza..ho gli esempi di amici che l'hanno comprata da Ikea e sono in condizioni pessime..soprattutto il piano di lavoro e il lavello. Sono dell'idea che magari per i mobili che non si usano tanto..tipo il soggiorno..magari qualcosa di accettabile la trovi da Ikea ma quando l'utilizzo di un determinato mobilio è elevato la bassa qualità dei marcatoni esce fuori immediatamente!

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#22
Concordo, un mobile soggiorno senza troppe pretese da ikea lo si può prendere in considerazione, lo si paga poco e quando sarà il momento di investire su uno migliore non si rimpiangerà troppo il denaro speso per quello ikea.

In che zona sei?

Concordo che per la cucina si può investire qualcosa in più, è un mobile complesso, con tanti elettrodomestici, materiali che devono avere determinate caratteristiche, ecc... Per esperienza personale ti dico però di non sottovalutare la fetta di budget che devi riservare al resto dell'arredamento. Inizia a fare una lista degli ambienti e di quello che ti serve. Non dimenticare i costi di montaggio e per gli allacci, le parcelle di idraulici, elettricisti e montatori sono costi che se trascuri di esplicitare in una lista della spesa possono darti amare sorprese.
Decidi dove sei disposto realmente a compromessi qualitativi per qualcosa di magri temporaneo da cambiare in un secondo tempo e dove invece preferisci investire fin da subito in qualcosa di valido.
Così facendo vedrai che magari il budget della cucina potrebbe essere da ritoccare un pochino verso il basso rispetto a quanto inizialmente sperato.
Io ero partito con un'idea di budget e poi ho dovuto abbassare di parecchio per far quadrare tutti i conti. E probabilmente (te lo saprò dire col tempo) senza neanche grossi sacrifici qualitativi.

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#23
Lagoon ha scritto:si chiama ironia, c e' chi la chiama anche presa per il c..o,dopo 7000 post come questo pensavo solo di poter dire una battuta evidentemente la serieta' della questione impone rigore morale e dignita' ferrea indi per cui mi congedo chiedendo umilmente venia per questa mia altissima e vergognosa dichiarazione mi prosto ai vostri occhi.ciao ciao serioni
Che vagonata di min****te

Il mercatone evitalo come la morte. Ikea è considerabile, ma molto meglio se il montaggio lo fa un montatore esterno di tua fiducia.
In generale sempre meglio comunque una marca di cucine di fascia bassa.
Ikea se puoi lasciala per gli accessori o per altri generi di mobili.
Ne' mercatone ne' ikea ti regalano niente. Nella migliore delle ipotesi ottieni per quello che paghi. Nella peggiore paghi molto più di quel che ottieni. Con ikea forse sei più vicino alla ipotesi migliore, con gli altri mercatoni rischi la seconda opzione.
Il meglio del mobilio non lo trovi ne' da ikea ne' dai mercatoni, lo trovi da marchi costosi.
Il meglio degli eldom non lo trovi ne' da ikea ne' dai mercatoni, lo trovi da marchi costosi. Gli elettrodomestici sono uguali solo quando marca e codice sono identici. Altrimenti ci sono sempre differenze, se il costo di un modello è inferiore da qualche parte

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#24
Sono di Milano!
Ieri sono andato da un rivenditore che ha Veneta e Elmar..devo dire che la persona che mi ha seguito è stata molto disponibile e mi ha spiegato le varie differenze di qualità, ovvio alcune! l'unica cosa su cui mi ha lasciato un dubbio è sul top.
Mi ha detto che non vale la pena prendere un top in okite da 2000 euro ma invece scegliere un laminato, perchè ora li fanno belli e ce ne ha fatti vedere alcuni in finta pietra. io però non voglio che dopo poco tempo mi si rovini il top..voi che dite? le alternative tra laminato e okite? ho letto altri post che parlano di altri materiali..un compromesso tra qualità e prezzo con che materiale si può trovare? poi dipende dal rivenditore se tratta quel tipo di materiale oppure posso scegliere ovunque quello che mi piace?
un altra cosa..l'alzatina a me non piace e ho intenzione di mettere un pannello molto semplice ma molto bello ed economico;
posso scegliere di non metterla o metterla bassissima o dipende dal modello di cucina che scelgo?
Oggi vado a vedere Stosa, Dibiesse, Ar-due e Arrex!
Grazie

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#25
Salvo rari modelli molto particolari di cucine, hai completa libertà di scelta per quanto riguarda i top. Lo stesso vale per l'alzatina. Credo che sia consigliabile metterne comunque almeno una minima.

Un top in Okite da 2000€, a meno che la metratura non sia importante, è probabilmente in una delle colorazioni non economiche, si può probabilmente scendere con altre colorazioni se ti piacciono.
Si può scendere anche talvolta (dipende sempre da che colori ti piacciono) con altre marchi di piani in agglomerato di quarzo.
Economico come il laminato non esiste nulla. Se ti piace esteticamente è una scelta validissima dal punto di vista pratico. Chiaramente anche lui ha i suoi difetti (es. è abbastanza delicato per quanto riguarda i graffi).
Praticamente tutte le altre alternative sono all'incirca allineate con il prezzo di un'okite di fascia media (e altre sono più costose).
Il laminato stratificato costa. Il Corian e affini costano. L'acciaio costa. La Kerlite e simili costano.
A questo punto non si tratta più di compromesso tra qualità e prezzo, ma piuttosto di quale materiale ti piace come estetica (valuta sia come ti viene venduto, sia come sarà ridotto dopo tot anni) e se i suoi difetti (tutti ne hanno) ti sembrano accettabili per il tuo modo di usare al cucina.

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#26
Grazie lagoon! la cucina avrà un normale utilizzo ma quello che non voglio che capiti (come è successo ai genitori della mia ragazza che hanno scelto il laminato) è che il top si rovini! non dico graffi ma sui bordi si è rovinato tutto il colore..ed è bruttissimo. però ieri la venditrice di scavolini mi ha fatto vedere un top in laminato in finta pietra che non ha tutte le bordure ma è un foglio unico che viene ripiegato per fare le bordure e quindi non si vedono le righe tra gli spigoli.
Non so se mi sono spiegato bene ma purtoppo sono ignorante in materia e vi chiedo scusa!!
la cosa che mi sembra difficile valutare è che ci sono tante alternative sul mercato con tanti materiali diversi..laminato, laccato, polimerico..ecc.. non so dove sbattere la testa!

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#27
Per le tue esigenze vai tranquillo con il top in laminato. Adesso nessuno o quasi produce top in laminato non bordati... Poi considera che è un TOP, quindi parti con un laminato, che come ti hanno detto ha il grande difetto di graffiarsi, ed i graffi profondi si vedono perché cambia colore (la finitura e superficiale), ed un domani, se lo riterrai opportuno, o avrai voglio potrai sostituirlo con un top in agglomerato, o altro.

Parlavi di finitura laccata lucida, io lascerei stare anche questa, se ti rivolgi ad aziende di fascia bassa, sopratutto la laccatura lucida e sopratutto se bianca, se non fatta bene, con varie mani e spazzolata a dovere risulta orribile, vista in contro luce è piena d'imperfezioni, e non è che te la regalano...

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#28
Ok allora farò così..andrò su un laminato! è lo stesso consiglio che ci ha dato la venditrice di ieri!
cmq forse mi sono spiegato male..con il laccato intendevo dire che tutta l'anta è completamente verniciata, anche l'interno; non so se si dice cosi!
ieri la venditrice di Veneta ci ha detto che la qualità più bassa è il polimerico..mentre il laccato è bello e non fa difetti in controluce!

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#29
Anche la laccatura, come tutte le cose, può essere di vari livelli qualitativi.
Quella meno pregiata è più grossolana e presenta dei difetti abbastanza evidenti in controluce.
La maggior parte delel laccature sono "bifacciali", ma esistono anche alcuni modelli di alcuni marchi che propongono l'anta con finitura "monolaccata", ovvero solo sulla superficie esterna, per contenere i costi.
Personalmente direi che è molto meglio una monolaccatura di qualità piuttosto che una bifacciale di qualità inferiore.
Per valutare al qualità della laccatura... beh, si potrebbe aprire un capitolo sul numero di mani eccetera, ma credo che alla fine l'unico modo sia vederne una montata.

Re: Esiste livello intermedio tra Ikea e Scavolini, Veneta e

#30
Sono d'accordo con te! cmq con le vostre preziose informazioni ora sono un po' più preparato e quando mi parlano i venditori capisco cosa mi dicono! stasera vado a vedere altre cucine (Stosa, Lube, Ar-due, Dibiesse e Arrex)..vediamo cosa trovo!
ma cosa devo guardare per capire se è una cucina di qualità, oltre alle ante dei mobili?
le cerniere? poi?
Gli elettrodomestici sono un capitolo a parte e quindi non li prendo in considerazione x ora..parlo solo del mobilio.
Sul pc e sul lavello mi sono informato un sacco leggendo le vostre discussioni e mi sono fatto un piccolo bagaglio!!
cron