La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Criteri di scelta consapevole

#1
Buonasera a tutti,
ringrazio nuovamente per i preziosi contributi che ci hanno aiutato parecchio nella definizione della nostra cucina. La zona pranzo sarà in veranda con il problema dell'isolamento risolto, frigorifero e congelatore a libera installazione nell'angolino in basso (vedi post http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=86540). Ringraziamo inoltre tutto il forum (per le ante in particolare qsecofr) per le preziose informazioni che ci hanno permesso di essere un pochettino più consapevoli di cosa stavamo guardando.
In questi giorni appunto abbiamo iniziato il giro di alcuni rivenditori locali per vedere le cucine "dal vivo" e nonostante a catalogo/siti/forum siano tutte bellissime, devo ammettere che nella realtà soltanto un paio ci hanno piacevolmente colpito.
Premesso che le nostre idee erano abbastanza chiare: cucina moderna con gola, in laminato di colore chiaro, con top in marmo tecnico di colore scuro, forno a colonna, incasso semifilo/filo per piano cottura e lavello ed elettrodomestici di fascia media. Ci siamo disegnati anche un paio di soluzioni, portando le piantine quotate ed i relativi render.
Soltanto un rivenditore (o meglio progettista per passione, come ha tenuto a precisare) ha confutato in modo razionale le nostre soluzioni e ci farà un preventivo con delle alternative diverse (e lo aspettiamo con ansia).
Un paio hanno compilato una specie di questionario e ci faranno sapere qualcosa a settembre alla riapertura (alla domanda nel preventivo di massima se volevamo le luci sottopensile abbiamo pensato di lasciar perdere).
Soltanto un preventivo è già arrivato.
Ora rimaniamo in attesa... ma i nostri dubbi non sono stati assolutamente dipanati.
La domanda è questa: possibile che nessuno abbia saputo darci indicativamente la fascia di prezzo dei loro prodotti? E per fascia di prezzo intento 10/15 mila euro piuttosto che 20/25 mila euro e così via.
Noi stiamo cercando di valutare, su un totale predefinito, quale fetta destinare alla cucina e quale al resto dei lavori che abbiamo in mente. Se una cucina ci colpisce destineremmo lì un budget maggiore sacrificando altre cose o posticipandole di qualche anno ove possibile.
Quindi, a parte la cortesia e competenza delle persone, come può essere possibile scegliere consapevolmente un rivenditore o un marchio, non facendo perdere tempo a nessuno?
Grazie per eventuali consigli e buona serata o buona notte che sia.
Cristina

Re: Criteri di scelta consapevole

#2
Ciao
Sono anche io alle prime armi...
Io grazie ai consigli del forum ho selezionato le marche che potevano corrispondere alle mie possibilità economiche.
Poi una grossa differenza la fanno le finiture, chiaro, io ho scelto il laminato ed infatti i preventivi che ho fatto fare differivano di pochissimo.

I rivenditori che ho interpellato sono stati abbastanza chiari sul prezzo finale. Per esempio, di Cesar mi hanno detto subito quali modelli potevano costare sui 10K euro (Frida, Giò) piuttosto che 15K (Yara, Lucrezia). Questo mi ha fatto risparmiare tempo e stringere il raggio d'azione...

Re: Criteri di scelta consapevole

#3
Siamo alle prime armi pure noi :D ... pensa che la mia cucina attuale è stata ereditata dalla nonna.... un po' effetto vintage diciamo...
Comunque il punto è che non è tanto per perdere tempo noi, quello non è un problema, visto l'acquisto che si deve fare... è che questo forum mi ha creato l'ansia di far perdere tempo ai rivenditori/progettisti...
Ed inoltre crediamo che non si possa distinguere soltanto in base al marchio, poiché per il top di gamma di una fascia media potremmo dover spendere di più rispetto ad una cucina con soluzioni più semplici, ma di fascia alta. Insomma il confine tra le fasce non crediamo sia così definito...
Grazie ancora
Cristina

Re: Criteri di scelta consapevole

#4
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:... è che questo forum mi ha creato l'ansia di far perdere tempo ai rivenditori/progettisti...
:lol:
Dai non esageriamo, come si fa a vendere senza dedicare un po' di tempo al cliente?
A me è capitato di vedere delle cucine che da subito non mi interessavano e ti assicuro che ho dovuto insistere per convincere il venditore che non era il caso di fare il preventivo :wink:
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: Criteri di scelta consapevole

#7
@ donaflor
Ti assicuro che con la storia che moltissimi chiudono anche per un mese, non tutti erano interessati a guardare la nostra piantina e a prendere i nostri dati...
Anzi quello più interessato in realtà è stato quello di cui non siamo riusciti a capire di quale cucina ci avrebbe fatto il preventivo e che soprattutto ha detto cose "strane" tipo 27 mani di laccatura.... ma non sono un po' troppe?
Buona giornata
Cristina

Re: Criteri di scelta consapevole

#8
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:@ donaflor
Ti assicuro che con la storia che moltissimi chiudono anche per un mese, non tutti erano interessati a guardare la nostra piantina e a prendere i nostri dati...
In effetti il periodo è balordo ma un venditore serio penso che ti avrebbe proposto un appuntamento dopo le ferie, no? Se non erano interessati lascia perdere e vai da altri.
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: Criteri di scelta consapevole

#9
Ciao!
Nel mio caso, ho iniziato a documentarmi su internet ( un grazie di cuore questo forum che mi e'stato davvero utilissimo!!!) vedendo quali cucine potessero piacermi - mi piace un tipo specifico, quindi ho fatto relativamente fretta -
Avendo la cucina grande e un budget medio, mi sono rivolta a certe marche tipo stosa, lube, veneta cucine e Dibiesse, che avevano modelli adatti a me.
Quindi ho cercato i rivenditori in zona, e ho chiesto i preventivi del modello che mi piaceva.
Sinceramente non mi sembra di aver fatto perdere tempo a nessuno, e' proprio il tipo di lavoro fatto così, che prevede un certo tempo da dedicare ai preventivi....
Ovviamente a marche tipo Minacciolo e Marchi cucine non mi ci sono neanche avvicinata, essendo fuori budget avrei veramente perso e fatto perdere tempo!

Re: Criteri di scelta consapevole

#10
Grazie a tutti per i consigli... toccherà riflettere prima sulla fattibilità di altri lavori e poi girare per cucine avendo ben in testa il budget.
Speravamo di riuscire a fare il contrario: grazie all'innamoramento per qualche specifico prodotto cucina ed in base al budget richiesto, avremmo rinunciato ad altre cose...
Grazie a tutti e buona giornata
Cristina