La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stosa o Scavolini?

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Valentina e sono in cerca di informazioni per acquistare la mia prima cucina.
Il modello che ci piace maggiormente è quello con le ante in vetro e saremmo orientati o verso la Crystal di Scavolini o verso il modello Brilliant della Stosa. Quindi Scavolini o Stosa?
A me piace maggiormente il modello brilliant al mio futuro marito la Scavolini. Dice che si hanno più garanzie riguardo al post vendita.
A me sembrano modelli molto simili solo che ho paura che la scavolini ci faccia pagare solo il nome, poi visto che la cucina è molto grande (ho preso delle misure: sarebbe 4 metri x 3) ho paura di spendere uno sproposito.
ho già provato a cercare su Internet pareri sulle due marche. chi le ha acquistate dice che si trova bene con entrambe. qualcuno dice che stosa è di qualità medio bassa... non è che poi dopo un anno mi si rompe qualche pezzo della cucina come ad esempio le cerniere??
voi cosa ne pensate? Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo, Valentina.

Re: Stosa o Scavolini?

#2
l'anta in vetro fa certamente lievitare il prezzo di una cucina.
per il discorso cucina che va a pezzi dopo un anno, meglio se più che la marca scegli un buon punto vendita che ti monti ad arte la cucina.
vivo attualmente in una casa (non mia) in cui è stata rimontata una cucina ikea ed ormai ha sui 13- 15 anni e non c'è nessuna anta penzolante :mrgreen:

Re: Stosa o Scavolini?

#3
Confermo la tesi di Bayen , meglio un buon montaggio , ed aggiungo meglio un buon top
unito a buoni elettrodomestici .
Per quanto riguarda il fatto di farsi pagare il Marchio Scavolini io direi ma' quale marchio ?
secondo Voi e' sinonimo di un buon marchio la Scavolini ???

Per quanto riguarda l' assistenza pos vendita io preferisco una ditta piu' alla mano meno
blasonata e che se la tiri di meno , unita ad un buon rivenditore che abbia valenza per
intraprendere sostituzioni ( vale a dire che sia considerato in azienda produttrice )

Tutto il resto garanzie di 5 anni 10 o 100 sono solo aria fritta esperienza avuta con
Scavolini .

Cordialita' Nanni

Re: Stosa o Scavolini?

#4
valefer ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Mi chiamo Valentina e sono in cerca di informazioni per acquistare la mia prima cucina.
Il modello che ci piace maggiormente è quello con le ante in vetro e saremmo orientati o verso la Crystal di
Scavolini o verso il modello Brilliant della Stosa.
A me piace maggiormente il modello brilliant al mio futuro marito la Scavolini. Dice che si hanno più garanzie riguardo al post vendita.
A me sembrano modelli molto simili solo che ho paura che la scavolini ci faccia pagare solo il nome, poi visto che la cucina è molto grande (ho preso delle misure: sarebbe 4 metri x 3) ho paura di spendere uno sproposito.
ho già provato a cercare su Internet pareri sulle due marche. chi le ha acquistate dice che si trova bene con entrambe. qualcuno dice che stosa è di qualità medio bassa... non è che poi dopo un anno mi si rompe qualche pezzo della cucina come ad esempio le cerniere??
voi cosa ne pensate? Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo, Valentina.
Sono rivenditore Stosa e quindi premetto che sono di parte. Non scendo nel merito del confronto, anche se credo che, dopo i preventivi, probabilmente dubbi potresti averne anche di più perchè la Brilliant costa meno e anche abbastanza meno. Detto questo, la ferramenta di Stosa era già buona fino a 1 anno fa quando utilizzava Blum e Salice, adesso è eccellente visto che utilizza Grass su tutta la linea. A partire da Settembre, ci saranno le Grass (gruppo Wurth) anche sulle cerniere dei battenti con 3 cerniere per le ante da 60cm (giusto per dire che non tirano al risparmio). Di Brilliant ne ho vendute abbastanza, persino a mia cognata e dopo anni non si è ancora rotto nulla, anzi...
Mi associo comunque al commento di bayeen e nanni, io opterei comunque per un punto vendita affidabile, serio, solido e professionale piuttosto che al marchio, ma posso garantirti che caschi bene in entrambi i casi (se i montatori sono capaci allo stesso modo), solo che nel caso di Stosa risparmi una bella sommetta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Stosa o Scavolini?

#5
Come post vendita credo che saresti in una botte di ferro in entrambi i casi. Confermo che la Brilliant ha un buon prezzo per una cucina in vetro. Altra cucina in vetro dal buon prezzo è la Doimo Aspen. Con Scavolini paghi probabilmente un po' di più e come qualità immagino che tu sia più o meno lì. Certo, se alla fine vi piace di più quell'estetica dovete valutarlo voi, alla fine credo che il confronto si possa ridurre a prezzo ed estetica differente (salvo eventuali sorprese nella disponibilità di moduli con misure particolari, qualora ne aveste bisogno).

Re: Stosa o Scavolini?

#6
Gentile Valentina, anche io come Peppe sono una rivenditrice, ma di Scavolini.
Le ante vetro di Crystal, a differenza di quelle della cucina Brilliant di Stosa e di quelle di gran parte delle aziende che propongono l’anta vetro, sono realizzate mediante una verniciatura a caldo con la quale anche il colore subisce un trattamento di tempera e viene “vetrificato” (la vernice viene per così dire “inglobata” nel vetro); questo processo conferisce alla vernice la stessa resistenza del vetro (a differenza del tipo di verniciatura “a freddo” utilizzato per Brilliant), salvaguardando il retro delle ante dagli inevitabili urti nell’uso quotidiano, soprattutto all’interno di cestoni e cassetti atti a contenere pentolame e stoviglie. Ho avuto modo di poterlo verificare direttamente a casa di qualcuno dei miei clienti che, per sua sfortuna, non aveva comprato la cucina da me e che dopo qualche tempo si trovava con numerose ante “segnate”. E’ chiaro che tale processo è costoso, ma per chi vuole una cucina che duri tanto, penso che non sia bene risparmiare su queste cose.
Inoltre le strutture (o casse che dir si voglia) che Scavolini utilizza sono costituite da Pannelli Ecologici Idroleb e F****, che rispettano l’ambiente e la salute del cliente. F**** significa a minima emissione di formaldeide (inferiore ai valori di emissione della classe E1 già da tempo obbligo di legge, ma ancora non da tutti rispettato). Ecologici, in quanto utilizzano esclusivamente legno riciclato, quindi non contribuiscono all’abbattimento di nuovi alberi. E per di più idrofughi, cioè molto più resistenti all’acqua rispetto ai tradizionali pannelli. Inoltre tutte le casse di Scavolini hanno il lato a vista bordato ABS.
In riferimento alle tue remore relative alla durabilità delle cerniere, credo ti sarà utile sapere che Scavolini utilizza per tutte le sue cucine cerniere della ditta Salice, una delle maggiori aziende del settore a livello internazionale. Inoltre tutte le cerniere sono collaudate dalla stessa Scavolini per 100.000 cicli di apertura, il che ti può garantire affidabilità e qualità nel tempo. Per le altre tipologie di aperture (ad esempio vasistas, pieghevoli, ecc) è invece utilizzata ferramenta della ditta Blum, anche’essa azienda dal rinomato marchio e dalla qualità risaputa. Per i cassetti e cestoni, infine, Scavolini utilizza guide della ditta Blum con portata di 50 kg, contrariamente ai 30 kg normalmente offerti dalle altre aziende di cucine. Non voglio dirti che Scavolini sia perfetta, ma penso che ci siano veramente poche aziende capaci di mostrare un’attenzione alla qualità così elevata, non facendoti pagare un capitale.
E’ per questo motivo che vendo Scavolini da un sacco di tempo ed è per questo che Scavolini garantisce il prodotto per 10 anni.
Spero di esserti stata utile.

Re: Stosa o Scavolini?

#7
Salve, io ho una cucina spettacolare STOSA sono innamorata ho visto anche la scavolini però ho visto in detaglio tutti i componenti della cucina e ti dico che ho preferito Stosa, mai avuto problemmi, spero ti serva la mia sperienza, saluti cordiali.