La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#2
babymouse ha scritto:Ciao a tutti, una domanda : conoscete la differenza tra agglomerato di marmo e di quarzo ? E' vero che il quarzo é più resistente ? grazie a tutti
so che esistono agglomerati contenenti anche carbonato di calcio: pensavo si trattasse di una minima percentuale. Il problema del carbonato di calcio (alias marmo) è che assorbe (oltre ad essere più tenero ed attaccabile dagli acidi). In ambito cucina si usa l'agglomerato di quarzo proprio per questi motivi.
Pax tibi Marce

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#5
diciamo che è più simile al granito che al marmo: in effetti c'è una presenza non indifferente di quarzo. Quella bianca è la più pregiata ma anche altre "colorazioni" sono interessanti.
Ha un coefficiente di imbibizione ridotto, grosso modo pari a quello del granito e quindi penso che si possa usare in cucina.
Non l'ho mai usata per questo scopo, ma facendo vialetti carrabili non ha mai dato alcun problema.

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#6
Di nuovo grazie Olabarch.
Ti chiedo un'ultima informazione.
La beoala che ho visto, usata per un piano cucina, aveva subito una lavorazione particolare: appariva un po' ruvida e semi lucida.
Il proprietario mi ha detto di non ricordare se si trattasse di beola "fiammata"
o "anticata".
Per la fiammatura ho trovato indicazioni su internet.
Niente invece sulla beola anticata,
Sai di che cosa si tratta?

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#8
Olabarch di nuovo grazie per le indicazioni.
Ho visto il tuo perentorio "LUCIDA"; ho visto la competenza e l'autorevolezza dei tuoi interventi, sempre tra i piu' seguiti, e credo proprio che accetterò il tuo consiglio.
Però la beola lucida mi sembra un pò cimiteriale.
Dammi un' ultima dritta.
La cucina, artigianale, sarà laccata grigio perla; il top, lo schienale e il piano del tavolo dovrebbero essere di marmo /pietra di un grigio piu' scuro.
Hai qualche marmo da suggerirmi ?
Se vado dai marmisti senza un 'idea, mi perdo e mi lascio convincere da qualsiasi proposta...

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#9
di pietre splendide grigie ce ne sono molte, a cominciare dal bardiglio imperiale (carrara), ma è MARMO....
Una beola cinese molto bella è la Jiangxi grey scura.
Un granito americano Virginia Mist,
oppure uno splendido nero marquina o Portoro oppure un fossile tipo questo:

Immagine


Ti converrebbe, se non sei troppo lontano, fare un salto da Antolini a Vr: potrai vedere un'infilata di lastre grandi che, credo, non abbia nessun'altro e lì, scegliere con calma quello che ti servirà. :wink:

Re: AGGLOMERATO DI MARMO O QUARZO

#10
buongiorno,
la differenza tra agglomerato di quarzo e di marmo e' sostanziale.
L'agglomerato di marmo e' ottenuto dalla miscelazione di pezzi di marmo e resina mentre l'agglomerato di quarzo si ottiene con un procedimento brevettato Bretonstone®sistem da una miscela di quarzo resina e pigmenti colorati.
l'agglomerato di marmo ha piu' o meno le caratteristiche del materiale (marmo ) da cui ha origine e pertanto assorbe, si striscia facilmente ,deve essere trattato con appositi prodotti e quindi accuratamente manutenzionato e in ultima e' sensibile alle sostanze acide ; quindi aceto , limone,coca cola ecc ecc lo rovinano irreparabilmente.
L'agglomerato di quarzo al contrario e difficile da strisciare, non assorbe liquidi , ma cosa piu' importante resiste alle sostanze acide .Si puo' pulire con detergenti anche aggressivi e quindi e' di facile manutenzione.
Dovendo sciegliere per il top cucina opterei sicuramente per l'agglomerato di quarzo.
Ne esistono dei piu' svariati colori e in varie finiture.