La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solito dilemma acquisto cucina

#1
Innanzitutto un caloroso ciao a tutti. E' da parecchio che bazzico su questo forum anche se non ho mai avuto l'input giusto per registrarmi.
Il "segnale" è arrivato dopo l'acquisto di una casa ed il relativo problema legato all'acquisto della cucina.
Lo stile della cucina che prediligo direi che è diventato quasi un classico visto che riesco a trovarla più o meno di tutte le marche (Smeraldo per Snaider, Quadra per Berloni, California per Veneta Cucine ,ecc).
Ora, il problema è che mi ritrovo a gestire differenze di prezzo sui preventivi di oltre 1500 €, con in più la sensazione di non aver capito assolutamente nulla sul come valutare la qualità di una cucina.
Da qui l'idea di chiedere aiuto a voi, per sapere quali fra Snaidero, Veneta Cucine, Berloni, Stosa, Doimo e Scavolini sia quella con rapporto qualità prezzo migliore.
:)

#2
ok, visto che nessuno sa darmi un parere in merito qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi quali sono gli elementi che devo assolutamente tenere in considerazione per determinare la qualità di una cucina ?
Ho usato il motore di ricerca del forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Grazie ancora.

#3
Se ne è parlato tantissimo in questo forum.
Prova a fare una ricerca usando i nomi delle marche che hai già citato, troverai molte inbdicazioni, commenti, (litigi) e nomi di altre ditte.
Prova a cercare anche vecchi topic dal nome "Classifica cucine".
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#4
Io sono un'accanita fan di Berloni, da qui il mio consiglio sarebbe più che scontato :wink: :) :) :)

P.s. ottima scelta la quadra, buon compromesso tra classico e moderno :wink:

#5
Zechs, sono nelle tue stesse condizioni :wink:
Ma sto prendendo in considerazione anche marche meno pubblicizate, tipo Florida Cucine, ARTRE,GICINQUE sono, delle quali si parla bene in questo Forum, poi sto aspettando anche un preventivo della Lube....ma qui già le opinioni sulla qualità si dividono.
Poi ancora CIESSE e EUROPLAK che a dire di rivenditori di marche molto note (Veneta e Snaidero) le vendono come prodotto alternativo di ottima qualità a chi non vuole spendere un patrimonio....

Per alcuni consigli sui criteri di qualità prova a fare una ricerca per utenti, tipo nicolettalematte o maestro...

Ciao

#6
io ho appena acquistato una california della veneta e me ne sono già pentito. Ti consiglio di non fare lo stesso errore

#7
buongiorno a tutti secondo me:
- snaidero è la migliore tra tutte quelle citate, il prezzo a seconda dei modelli può essere troppo alto, ma nel complesso io la acquisterei, è fra le poche che tiene fede al nome storico di cuciniere.
- veneta e berloni secondo me non sono adeguate al nome e quindi fama che hanno, anche qui bisogna vedere i modelli, se accompagante da un bravo rivenditore ( e quindi bravi montatori) possono essere un affare.
- stosa io la sconsiglio vivamente qualità più che scadente.
- doimo e scavolini secondo me sono prodotti abbastanza anonimi cioè allineate quaòlitativamente a cucine molto meno famose, ma a volte in quest' ultime si trova qualitàm superiore a scavolini e doimo.
ciao ale.

#8
io ho una canova (adesso california )della Veneta e sono contenta.Ce l'ho da 10 anni .

Il mio consiglio e' quello pero' di rivolgerti una volta scelta la cucina che piu' ti piace a un buon mobiliere ,a un bravo rivenditore ( su questo sono della stessa idea di nicolematte ) una volta scelta la cucina vai da diversi mobilieri e confronta le diverse proposizioni che ti fanno sulla stessa cucina. :wink:

#9
Sono daccordo per un buon rivenditore :!:
Dove io ho comprato la cucina e parete attrezzata, sempre Berloni, ho trovato cortesia e disponibilità....e soprattutto COMPETENZA, cosa che assolutamente non ho trovato dove ho acquistato la camera da letto, prezzo non certo da mercatone ma TOTALE INCOMPETENZA! Detto ciò posso affermare che un prodotto qualitativamente buono (anche non ottimo, purtroppo molto dipende dalle disponibilità economiche) può soddisfare o non a seconda del personale qualificato con cui si viene a contatto. Io oltre ad amare esteticamente Berloni, sono soddisfattissima della mia cucina, che trovo qualitativamente ottima (questo in relazione alla mia esperienza) e ancora oggi ringrazio infinitamente chi me l'ha consigliata (non dico venduta perchè sarebbe davvero riduttivo). Sono contenta della scelta fatta e consiglierei il mio prodotto a tutti, a chi è della mia zona consigliio vivamente anche il rivenditore, anzi la rivenditrice :wink:




P.s. a tutti i rivenditori: ricordatevi che un cliente soddisfatto è la miglior vostra pubblicità....ed io sono un investimento :wink: :D :D

#10
Sono d'accordissimo con voi. Dopo i preventivi degli ultimi giorni (una L 390 x 250) mi ritrovo con una california alla modica cifra di 10.100 € ed una snaidero da 9.500€. Considerando quanto mi avete detto credo opterò per la snaidero con elettrodomestici della Whirpool.
Giada, se puàò interessare il preventivo Doimo si attestava sugli 8.500€, idem dicasi per quello della Berloni.
Sui montatori credo sarò costretto ad affidarmi alla fortuna. Speriamo bene :)
Grazie a tutti per le indicazioni. Sempre a disposizione, limitatamente alle mie poche competenze in materia, in caso di bisogno :)

#12
Praticamente si. L'unica differenza è che nella Snaidero i pensili sono più bassi di circa 18 Cm. A quanto pare, infatti, la Snaidero dispone sia dei pensili alti (che avevo fatto inserire nel preventivo Veneta) che di quelli medi, una misura che non ho trovato da nessun'altra parte. Questa soluzione mi permette di rislolvere il problema legato alla presenza della pompa di calore, che nel caso della veneta finiva per "incocciare" sui pensili alti e che mi costringeva ad optare per una composizione leggermente disallineata (che fra l'altro neanche mi piace :D).
Il problema adesso è capire fino a che punto la differenza di prezzo fra Veneta e Snaidero è da considerare valida.
DIciamo che martedì dovrei tornare dal distributore della veneta per porvare ad abbassare il prezzo con una composizione un po' più lineare.
In sintesi : non ci capisco nulla ma cerco di fare la scelta meno sbagliata :D

#13
Ovviamente i prezzi sono già scontati?
Stai scegliendo il ciliegio scuro o light?

Io avevo fatto fare un preventivo della smeraldo x 3,90 lineari veniva introrno ai 8.000 euro :cry:

la tua è molto più grande ma che composizione hai fatto? e che elettrodomestici?

#14
dunque: prezzo già scontato di sicuro. La cucina è di ciliegio scuro ed ho utilizzato tutti elettrodomestici Whirpool (frigo-congelatore, lavastoviglie e forno a colonna) mentre i fuochi erano della Franke.
Da destra verso sinistra il lato più grande era così composto:
Frigocongelatore incassato a colonna, base con due cassetti da 45 e cestone sempre da 45, fuochi con due cestoni da 120, lavastoviglie, altre due ante per arrivare all'angolo ed al lavello in fragranite .dallaltra parte un pezzo di angolo, un altra base cona due ante, una base con due cassetti e cestone da 45 per finire con il frigo a colonna bassa (semplicemente un cestone con sopra il forno)
Questo è quanto
Tieni conto che ad eccezione di un gruppo pensile non ho usate vasistas ne per ilo scolpiatti ne per altro, cosa che mi dicono faccia risparmiare parecchio.
COmunque i tuoi 800 non si discostano poi tanto dai miei 9.500€ :D.

#15
Già evidentemente fa lievitare il prezzo...io ho presvisto tutti vasistas e sotto solo cestoni. mi sa che devo rivedere la mia composizione...quindi il ciliegio oxford?? vero è bellissimo-