La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ultimo consiglio ... stretta finale

#16
qsecofr ha scritto:
giovannonir ha scritto: e comunque la mia ha 10 anni di garanzia :D

quando si parla di garanzia sarebbe bene dire come viene data questa garanzia perchè anche ikea ha garanzia... e manco di 10 anni ma di 20.
Tipicamente le garanzie "estese" sono in realtà delle mere assicurazioni (incluse nel prezzo)... ed è anche la cosa più sicura per tutti perchè io non scommetterei sull'affidabilità finanziaria sui 10 anni su nessun cuciniere (o rivenditore) figuriamoci se scommetterei sul fatto di cambiarmi o meno un'anta.
Inoltre come molte volte detto la cucina ha delle messe a punto e sostituzioni frequenti nei primissimi giorni di vita dovute a trasporto o errata progettazione o montaggio, risolto questo non succede mai un tubo e tutto quello che succede è praticamente dovuto ad eccessiva incuria o usura e su questo potete pacificamente metterci una pietra sopra che se un'anta dovesse essere graffiata o un top bruciarsi l'unico che se la mette nel.... è il cliente finale.
Quindi IMHO: volete che in caso di calamità naturale o di vs incuria la cucina torni nuova? nulla di più facile: andate alla Sai o alle Generali e vi fate una bella assicurazione sulla casa: ci mettete dentro tutto quello che volete e togliete quello che non volete... versatile, su misura, chiaro, modulabile nel tempo in base alle esigenze.. per quanto riguarda la "garanzia" sul legno in senso stretto è più che sufficiente la garanzia di legge: oltretutto per prassi da quello che vedo tra rivenditore (serio) e produttore(serio) spesso si creano delle sinergie (chiudono gli occhi e gli orecchi) che mettono a posto privati ben oltre i termini di legge.


quanto a Blum: guide buone... sono stati dei veri innovatori ed a livello di guide per cucina sono arrivati prima e meglio degli altri: in forza di questo si sono fatti nomea di ottima marca di guide. Ma questo non sighifica che sia la migliore perchè spesso chi arriva dopo può "prendere spunto" ed arrivare uguale o anche oltre. E' per questo che anche gli altri produttori di guide citati non si possono dire scarsi: anzi.
La cucina non è la ferramenta: corretto... il problema è che (e questo thread ne è esempio lampante) la qualità non è misurabile e tutte le volte che uno dice "del tongo è meglio di stosa" dice un'affermazione forse anche corretta dal "suo punto di vista" ma del tutto personale e scarsamente motivabile. Ecco per esempio giusto per aver scorto il bilancio Stosa 2009 dico che Stosa per me "possibile fornitore" è una delle ditte più belle d'italia e che se ha fatto così bene un motivo di fondo c'è. Peppe magari (non so) le vende bene e pensa anche lui che Stosa male non sia. L'altro utente magari è andato da un rivenditore tonto che gli ha sbagliato totalmente la cucina ed ora se la prende con il marchio perchè il rivenditore ha riversato tutte le colpe (come prassi) sul produttore.
un pò lungo e mi sono appisolato un paio di volte mentre leggevo ma val la pena di quotare tutto! :)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"