La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sarò banale? Acquisto una cucina... :-)

#1
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui, ma bando alle ciance, veniamo al dunque.

Devo acquistare una cucina, non voglio spendere un'esagerazione (vorrei stare massimo sui 6000 inclusi elettrodomestici, tavolo e sedie esclusi).

IDEALMENTE: forma a "U".
- 3.5 lineari
- piano di collegamento (vuoto sotto, solo piano di lavoro, dato che è sotto la finestra e c'e' un calorifero, quindi il piano verrebbe fornito con uno "scasso" sul fondo per permettere il passaggio dell'aria) di 1mt
- penisola (maggiore profondità, 80 cm o un metro) con piano di cottura (un metro o un metro e mezzo) + prolungamento con un tavolo (altro metro/metro e mezzo)

Stiamo valutando anche l'eventualità di fare i 3.5 lineari + un'isola di fronte, separata, quindi senza fare il piano di collegamento.

Di fatto quindi se si escludono i "piani" senza parti sottostanti (che da quello che mi è parso di capire incidono in maniera infinitesimale sul prezzo) si tratta di 3.5 + 1/1.5 metri.

Design moderno e lineare (minimale, come molte cucine moderne)

Elettrodomestici "normali" MA tutti in classe A (o A+, su questa cosa sono disposto ad investire qualcosa in piu')

Piani in laminato (no a materiali belli ma costosi come i marmi "tecnici"). Lavello in acciaio (no alla fragranite costa un botto)

Mi è sembrato di capire che alcune delle marche con ragionevoli prezzi sono Gatto (che essendo io un gattofilo, preferirei ;-) ), Lube, Arrex, Florida, GiCinque, Arredo3, Mia.
Allo stesso tempo ho sentito parlare non molto bene delle piu' famose Scavolini,Snaidero,Berloni e Veneta (che gia' uno che mette una figona con le tette al vento per vendere cucine mi insospettisce...). Molto bene di Alno e Dada ma con prezzi assolutamente fuori scala...

Secondo voi posso stare sul budget che avevo preventivato (ripeto, max 6000, ma speravo non piu' di 5000) senza prendere catorci? Avete altri nomi da consigliarmi (mi piacevano quelle della Ernestomeda che pubblicizzavano come "accessibili" e "democratiche", ma dai prezzi che ho sentito mi sembrano piu' oligarchiche....).

Poi un'altra domanda: avete mai comprato nulla dal Centro Veneto del Mobile? Vi sembrano affidabili?
Ma poi sta storia delle cucine mi manda in casino: se voglio comprare una macchina Fiat vado dal concessionario Fiat...ma se vado all'Emmelunga che compro? Ci sono le marche diverse? Sono tutti "multimarca" i rivenditori di cucine? Esistono i "concessionari" (passatemi la metafora...)

Grazie a tutti...sono stato un po' prolisso, come al mio solito... :-)

#2
Personalmente la vedo un po' "dura" stare entro i 5/6000 euro compresi gli elettrodomestici di classe A o A+.
Per contenere i costi potresti comunque già partire con preventivi per il laminato, intendo basi e pensili + top.
Per gli elettrodomestici fai tu una ricerca su internet valutando le caratteristiche dei "basici" in modo da avere le idee chiare su cosa scegliere e chiedere la quotazione sul prodotto scelto da te e non proposto dal rivenditore (molto spesso ti quotano quello previsto dal catalogo della casa produttrice) che magari propri0o basico non è.
Personalmente ti consiglio di scegliere una buona marca di lavastoviglie e frigorifero perchè la buona qualità ti farà risparmiare in muturo sulla manutenzione.
Per quanto riguarda le marche valuta Arrex, Gicinque, Florida, Arredo3 e Snaidero.
Lascia perdere Veneta........ Berloni ..... e ErnestoMeda (quest'ultima con prezzi alti e laminati ....bassi).

A proposito, sulle varie aziende utilizza la funzione Cerca sul forum e troverai molte notizie così potrai farti da solo un'opinione in merito alle qualità.
Ultima modifica di Aysia il 21/11/05 9:46, modificato 1 volta in totale.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
penso che con il budget che ti sei proposto devi orientarti verso Berloni....Lube....o Veneta troverai sicuramente qualcosa che rientra nella cifra che ti sei proposto

io ti consiglio di fare una ricerca sul forum e di considerare anche le scelte in base al budget speso ,non tutti possono scegliere il meglio del meglio e spendere tantissimo
mi sembra che molti si siano orientati verso queste marche proprio percheì il loro budget non era molto alto e riuscivano ad avere un buon compromesso prezzo-qualita'

#4
Si, la funzione Cerca l'ho usata (sono un neofita delle cucine ma di internet un pochino, lavorandoci da anni, ci capisco :) ) e i nomi che ho postato sono proprio quelli che sono usciti dalla ricerca (n.b. fino a IERI conoscevo solo le varie Scavolini, Snaidero e Berloni delle pubblicità, non di piu'...)

#5
elmar?? noi la stiamo per ordinare :D .... dovremmo andare domani!
mi sembra abbia un ottimo rapporto qualita prezzo (ma non sono un'esperta!)