La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#16
Scusa la domanda stupida: se hai la lavastoviglie, non vedo altre attività che ti costringano a passare così tanto tempo a ridosso della cucina.....se decidi di lavare due piatti al volo, sono 5 minuti...per controllare le cose sul fuoco, non è che stai ferma là un'ora....giusto per capire, ma quali sono le altre attività davanti al piano della cucina che ti costringono ad ingobbirti e a stancarti al punto da decidere di imbarcarti in questa impresa per 3 cm di altezza...? :roll: :shock:

Se non hai la lavastoviglie e ogni volta passi le ore a lavare i piatti di un esercito, forse fai prima a rimediare su questo acquistandola e trovandole un posticino...

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#19
Che vuol dire :?: se uno è alto 2 metri ci vuole 110 di piano :!: Tutto è in relazione all'altezza altrimenti ci si incurca lavorando non solo quando si usa il lavello, ma ancche cucinando nel piano di lavoro-Tante volte ci si sofferma sui dettagli estetici e si sbagliano cose fondamentali. Per è stato un aspetto che ho ribadito più volte al mobiliere perchè lo ritenevo molto importante
Ultima modifica di Solaria il 03/09/11 10:31, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#21
giramondo75 ha scritto:...giusto per capire, ma quali sono le altre attività davanti al piano della cucina che ti costringono ad ingobbirti e a stancarti al punto da decidere di imbarcarti in questa impresa per 3 cm di altezza...? :roll: :shock:
Le prime che mi vengono in mente: pulire verdure, frutta, pesce, carne, preparare polpette, gnocchi, torte, impastare, farcire, decorare, affettare... hai voglia!
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#22
se cosi' fosse, per mezzo cm puoi spessorare il top .. :wink:
cmq, sono pienamente d'accordo con Solaria. L'altezza e' davvero importante per lavorare bene.
Le cucine industriali vengono studiate per il contenimento degli elettrodomestici. In questo specifico
problema, la lavastoviglie e' un grosso handicap, porta lo zoccolino max 15 cm. Quindi, non puoi alzarlo
piu' di quei 3/4 cm. A meno che non inserisci la lavastoviglie in una colonna o usi quelle a cassetto o quelle
piu' corte (tipo smeg). L'alternativa potrebbe essere, rifare il top con uno spessore piu' alto. Se ora e' da 6 cm, fallo alto cm 10/12/15/20 .. nell'altezza in cui desideri. :D
Oppure, bisogna pero' vedere la composizione della tua cucina e trovare l'abbinamento giusto, puoi farti mettere un doppio top nella parte in cui ti serve piu' alto, ma, si deve studiare bene la resa estetica.
Alla peggio, fatti fare un tagliere rialzato. :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#23
e se uno è alto 2 metri e la moglie 160 cm ?
e se il figlio di 12 anni che ancora nn s'è sviluppato ed è alto 150 cm vuole farsi un panino ?
e la nonna con la gobba, alta 120 cm dove la mettiamo ??!?

ecco il perchè del piano H 90 , ne troppo alto , ne troppo basso....

per tenere la schiena dritta e non ingobbirsi ... basta stare dritti... nel senso che abbiamo tutti la tendenza ad iniziare a lavorare dritti... ed a " sdraiarci" sul lavello dopo 5 minuti..... la stessa cosa , solitamente, succede quando si scrive , si inizia con un ottima postura , e si finisce con la gobba.... :)


io non ho però capito una cosa... hai detto che la cucina doveva essere 12+76+6 , è invece 12+72+6 ? o che ?
Skyline

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#24
beh, ragazzi..... Le Corbusier e Leonardo mica erano fessacchiotti!!!
Quei 4 cm che mancano alla nostra Giorgiaco "sembrano" pochi, ma in effetti sono TANTI. Provate a sedervi su una sedia H 40 o 49. E scrivere su un tavolo H 78 oppure 70. Tenendo conto poi che sul piano ci si lavora.
Secondo me parlando con il mobiliere si può risolvere a maggior ragione se lei lo ha fatto presente prima!
P.S. 180... beata te! :wink:

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#25
donaflor ha scritto:
giramondo75 ha scritto:...giusto per capire, ma quali sono le altre attività davanti al piano della cucina che ti costringono ad ingobbirti e a stancarti al punto da decidere di imbarcarti in questa impresa per 3 cm di altezza...? :roll: :shock:
Le prime che mi vengono in mente: pulire verdure, frutta, pesce, carne, preparare polpette, gnocchi, torte, impastare, farcire, decorare, affettare... hai voglia!


grazia Donaflor, mi hai tolto le parole di bocca!
forse il nostro amico giramondo75 è abituato a cibarsi di quattro salti in padella e via....in quel caso, la cucina potrebbe essere alta anche 50centimetri, senza avere grossi problemi!
:wink:

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#26
buongiorno a tutti, e grazie per avermi risposto.
il mio intento non era polemico, nè voglio stabilire io quanto devono essere alte le cucine....io dico solo che PER ME 94 centimetri era il minimo sindacale, per questo avevo chiesto espressamente le misure al venditore - anche se certo non le ho fatte mettere per iscritto, mi sono stupidamente fidata delle sue parole -
senz'altro gliene parlerò, ma sono più che certa che dirà che non ci siamo capiti.....che lui intendeva che 94 centimetri erano compresi dell'alzatina, eccetera eccetera eccetera....invece mi ricordo benissimo che mi aveva detto che le basi erano da 76 (come fosse un evento eccezionale), invece quando sono arrivata a casa e ho misurato la mia vecchia e scrausa cucina da mercatone, ho visto che anche io avevo già le basi da 76....invece nella Asolo le basi sono da 72.
Immaginavo che qualcuno mi avrebbe detto che 4 centimetri non sono niente.....per me invece contano, ripeto che mi sono accorta immediatamente che la cucina era più bassa della mia vecchia quando ancora credevo fosse alta 94.

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#27
donaflor ha scritto:
giramondo75 ha scritto:...giusto per capire, ma quali sono le altre attività davanti al piano della cucina che ti costringono ad ingobbirti e a stancarti al punto da decidere di imbarcarti in questa impresa per 3 cm di altezza...? :roll: :shock:
Le prime che mi vengono in mente: pulire verdure, frutta, pesce, carne, preparare polpette, gnocchi, torte, impastare, farcire, decorare, affettare... hai voglia!
giusto, sarà che io uso sempre il tavolino di appoggio della cucina per preparare tutto e quindi non mi sono mai posto il problema... :?

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#28
grazia Donaflor, mi hai tolto le parole di bocca!
forse il nostro amico giramondo75 è abituato a cibarsi di quattro salti in padella e via....in quel caso, la cucina potrebbe essere alta anche 50centimetri, senza avere grossi problemi!
:wink:
:D sorry, vedi sopra....ma se prepari il tutto scalza non recuperi qualcosa? :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi (ci vuole un po' di ironia, per fortuna siamo su un sito di arredamento, c'è molto di peggio nella vita)...io non sono un tecnico ma è evidente che in un modo o nell'altro l'operazione non è affatto indolore... la zona in cui prepari tutto è sempre la stessa? Se si, magari puoi farti fare un piano aggiuntivo sopra il top per alzarti un po'....senza stare a smontare/cambiare/bucare tutto....non conosco l'estetica della tua cucina ma magari sulla zona in cui lavori potresti metterci un megatagliere removibile su misura di un bel legno alto 3-4 cm...non lo so, la butto lì in maniera fantasiosa, potrebbe essere un modo per lasciare tutto così e risolvere solo dove è strettamente necessario...

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#29
ehm ehm in effetti ho pensato di eliminare le mie ciabattine da nonnina con 3 centimetri di tacco e prendere un paio di ciabattine super-ultra piatte :wink:

nella zona lavoro per il momento ho messo un tagliere ikea, e un paio di centimetri li ho recuperati.....potrei prenderne uno alto qualche centimetro in più.
la zona critica invece è la zona lavello, pur avendo la lavastoviglie ci sono un sacco di cose che lavo a mano, non so, sono sempre al lavandino!!!!

comunque, a parte tutto, è seccante aver speso tanti soldi e trovarsi un prodotto che per certi versi non soddisfa :cry: tra l'altro l'altezza finale dei mobili l'avevo chiesta proprio espressamente, appunto perchè l'avrei voluta ancora più alta di 94, e non posso dimostrare neanche di avere ragione!
quindi mi domandavo, se non fosse un impegno (anche economico) troppo importante, quasi quasi mi potrebbe convenire cambiare lo zoccolino e alzare il tutto....ma non so, la cucina è pure grande...ne parlerò col mobiliere, vediamo che mi dice.
grazie a tutti :roll:

Re: domanda un po' così: si può "alzare" la cucina?

#30
Potresti abbassare il massetto della cucina :mrgreen:
Scherzi a parte, capisco la delusione, soprattutto quando è una richiesta esplicita. A direi il vero ci sono marchi che fanno le casse molto alte, ma il motivo è sempre quello di abbassare lo zoccolo che molti ritengono come un elemento antiestetico, per me invece ha una grossa importanza. Rimango comunque dell'idea che tutto lo sbattimento necessario ad alzare la cucina non valga la pena, magari uno sgabellino a gas con schienale potrebbe esserti d'aiuto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D