La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: mensole in cartongesso.

#16
tizzi60 ha scritto:
matteoesp ha scritto:puoi ottenere il medesimo effetto realizzandole in MDF che è il materiale principe per le laccature, e si può tranquillamente tinteggiare come un normale muro.
Ha il vantaggio che è molto più resistente del cartongesso ,molto meno complicata la realizzazione e l'istallazione.
devi solo chiamare un falegname, invece di un catogessista.
in cartongesso avrei fatto tutto io... di questo MDF che mi dici? presumo sia legno, è difficile da usare pensi che potrei farlo io? Grazie

l'mdf è un tipo di pannello in fibra di legno... scaglie uniformi e piccole di legno al contrario del truciolare che ha le scaglie più grosse e non uniformi nello spessore. Vero che è più resistente del cartongesso: non ci piove ma si comporta come un'asse di legno (tra l'altro con le crescite ed i cali del legno con l'umidità... che non sono quelli di un muro...). Il vantaggio del cartongesso è che lo tagli con il taglierino e se sbagli lo stucchi tanto comunque dopo devi pitturarlo con pitture murali... in pratica lo lavori facile... mentre con il legno e derivati devi avere una sega decente eccetera eccetera.
Buono il suggerimento di thrinity.
Pax tibi Marce

Re: mensole in cartongesso.

#17
se sai lavorare il cartongesso, secondo me ti conviene farle cosi'.
L'MDF non ti risolve i problemi del cartongesso, se lo tingi con vernice muraria
assorbe tanto quanto il cartongesso .. Forse solo lo smalto assorbe meno e protegge
un poco di piu' ..
Come diceva Q ,l'MDF non e' stabile, anche se appena montato con i vari stucchi
puo' sembrare perfetto, con il tempo rischi di trovare delle "crepe" perche' muovendosi
stacca lo stucco di fissaggio alle pareti. Con il cartongesso non hai questi problemi.
In piu' devi considerare che esistono diversi tipi di MDF, pesante, light, superlight, extralight .. Se pensi ad un fai da te, stai attento a quale scegli. Se vai nei brico
hanno una qualita' davvero pessima. Piuttosto vai da un falegname ad acquistare
il materiale e richiedi l'extralight... :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/