La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprata Scavolini (cucina montata!)

#1
Sono fortemente indeciso se prendermi la cucina Berloni o quella Scavolini. Adesso sono da un tablet, quindi faccio fatica a caricare le piantine, però cercherò di spiegarmi!

Per prima cosa parliamo di cucine complete di Elettrodomestici e Tavolo e Sedie.

Berloni: 9500 euro
Scavolini: 10500 euro

Nella mia cucina devo attrezzare due pareti, una parete da 3,55 metri e la parete parallela di 3 metri (c'è un pilastro da 55 nell'angolo), gli attacchi sono nella parete da 3,55 metri. La cucina è lunga 3,55 metri, larga 4,15 metri.

Entrambe le soluzioni mi piacciono, però sono differenti. Solo i colori sono uguali, base in rovere grigio, pensili in laccato bianco. Cappa Elica Igloo.

BERLONI
La soluzione di Berloni è nel lato da 3,55 metri, una colonna forno + micro onde, poi a seguire i fuochi, un piano di lavoro da 60, il lavello doppio con sgocciolatoio e sfrutta anche l'angolo aggiungendomi a L un'ulteriore piano di lavoro di 60 cm. Dal lato opposto, mi ha proposto di mettere un frigorifero all'americana e 3 basi da 1.10 (che alla fine fungono anche da appoggio) oltre che comode come dispensa. Abbiamo poi optato per un tavolo rotondo 120 di diametro e sedie colorate trasparenti (alla fine c'è spazio al centro) e abbiamo la sala per ospitare più persone.

SCAVOLINI
Scavolini ci ha proposto di fare nel lato da 3,55 metri solo piano cottura e lavello sempre doppio con sgocciolatoio, abbiamo così due piani da 60 cm sfruttabili e dopo il lavabo ulteriori 30 cm (che fanno sempre comodo). Dal lato opposto una parete attrezzata, da quattro colonne alte due metri, con prima anta frigorifero, seconda anta colonna con forno, forno micronde, terza anta tutta dispensa (sotto mi sono fatto mettere tre cestelli) e quarta anta tutto congelatore. Come tavolo avendo praticamente il centro della stanza libera, abbiamo optato per un tavolo rettangolare e sempre 4 sedie colorate trasparenti.

A parte la differenza di prezzo, credo di aver ottenuto due prezzi ottimi, considerando anche il micro onde da incasso e il frigorifero maxi.

Ma ho dubbi, quella Berloni ha un piano d'appoggio per mettere macchina del pane e bimby. Mentre la scavoloni no, mi hanno detto che volendo potevo mettere anche li l'angolo, ma poi credo che la stanza risulti esageratamente piena...

Che mi consigliate di fare?

Il problema è che alla fine sono emtrambe soluzioni che mi piacciono.
Grazie!
Ultima modifica di roughangels il 20/02/12 11:26, modificato 4 volte in totale.

Re: Cucina Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#2
ho creato un'immagine(in pausa pranzo), ho davvero poco tempo e non avevo i mobili giusti (ho tolto i pensili e la cappa a vista per facilitare la visione) però si dovrebbero capire le due soluzioni...

Quella con Tavolo tondo = Berloni, Tavolo rettangolare vetro = Scavolini (chiaramente quel cubone bianco è la parete attrezzata)
Immagine
Nella scavolini ho deciso di togliere la doppia pozzetta a favore di una sola pozzetta profonda e sgocciolotaio, in questo modo ho liberato ulteriori 60 cm (chiaramente posso fare la cosa anche con la Berloni) ah i fuochi nella berloni non sono così attaccati alla colonna forno (vicino la porta).

Quale scelgo?

Re: Cucina Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#3
La composizione con quell'angolo così mozzo nun se po vedè.
Indipendentemente da quale sarà la tua scelta, la base che (da sola) va verso la finestra è prorpio brutta.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Cucina Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#7
Il tuo è un problema compositivo e non riferito alle marche delle cucine. La soluzione Scavolini che prevede le 4 colonne sulla parete opposta alla zona di preparazione dei cibi è certamente più pulita e razionale.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Cucina Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#9
roughangels ha scritto:Comunque nell'immagine mancano i pensili e chiaramente la cappa d'arredo (elica igloo).

Perché non si fà l'angolo verso la finestra?

Grazie!
Perché la composizione risulta sbilanciata, una parete con 355 cm di mobili e sulla parete adiacente (quella della finestra appunto) un misera anta.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Composizione Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#10
Oltre all'angolo "mozzo" che è proprio bruttino, a me sembra sfruttato male l'ambiente. Io attrezzerei le due pareti per intero (quella attualmente con la parte lineare e quella della finestra), così facendo liberi spazio a destra della porta dove puoi stare comodo con il tavolo.

P.S. In questo caso, la porta della cucina sarebbe preferibile farla scorrevole, anche esterna.

Re: Composizione Berloni o Scavolini (sono indeciso)

#11
Grazie...

ma poi ci sono troppi mobili e sotto la finestra c'è il termosifone altrimenti non c'erano dubbi!

Comunque mi sto sempre più decidendo per la configurazione scavolini.

Infatti sai cosa mi frena un pochino sulla scavolini, non è che quelle quattro colonne alte 2 metri, non rischio che mi rendano la stanza troppo piena?