La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini, Stosa o Colombini?

#1
Ciao ragazzi,
mi chiamo Luca e anche x me è arrivata l'ora di comprare una cucina.
Dopo vari giri e giretti la scelta si è ristretta a questi 3 modelli:

Scavolini Baltimora
Stosa Beverly
Colombini MIDACHARME

La scelta piu' che x estetica la vogliamo fare sulla qualità.
Come linee ci piace moltissimo la Colombini ma sia questa che Stosa usa impiallacciati
mentre la Scavolini ha le ante in massello.
Economicamente tra Scavolini e le altre 2 c'è una differenza di 1000eu circa
e quello che vorrei capire è se sarebbero soldi spesi bene...

Grazie per gli eventuali consigli

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#2
Ciao,io ho acquistato da poco una Beverly della Stosa e ti posso assicurare che qualitativamente nn la trovo x nulla inferiore a Scavolini,anzi.
Le cucine Colombini nn le conosco,quindi nn mi esprimo in merito,x gli altri 2 marchi invece credo che siano più o meno sullo stesso livello.
Più che x il marchio però,ti consiglio di scegliere in base al negoziante che ti dà più fiducia e che ti sembra più competente.
E' sempre il progetto e il buon montaggio che fanno di una cucina un'ottima cucina :wink:

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#3
Non so quale rivenditore ti abbia detto che Beverly è impiallacciata, la verità è che Beverly ha un'anta in frassino massello da 24mm. L'unica parte impiallacciata è la bugna, come del resto tutte le cucine "industriali" che utilizzano telai in massello. La qualità c'è tutta e visto che risparmi pure...a te la scelta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#6
Non so sua quali versioni sei orientato, ma stai confrontanodo prodotti diversi.
Per Colombini mi sarei aspettato un prezzo decisamente più basso.
Nel caso di Scavolini stai utilizzando un prodotto che è tra i più importanti ed infatti tra le altre cose ha telaio e bugna massello. Se vuoi procedere in maniera più coerente, fatti fare un preventivo della Madeleine che ha come le altre telaio massello e bugna impiallacciata. Avresti un prezzo decisamente più basso.
Osserva poi i prezzi degli elettrodomestici e dei piani di lavoro: a parità di marca/articolo spesso rivelano molto sulle proposte che ti vengono fatte.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#7
Con la mia compagna vogliamo uno stile classico dove si puo' mettere bianco e rosso.
Tra tutte quelle viste tra linee e colori ci piacciono allo stesso modo i 3 modelli che ho elencato.
Quindi ora siamo sul punto di prendere una decisione in base alla qualità.
Miè servito scrivere sul forum perchè se non l'avessi fatto sarei andato direttamente su Scavolini
snobbando le altre 2.
Alla luce di questi chiarimenti pero' possiamo decidere in modo piu' rilassato anche se le altre 2
rispetto alla Scavolini sono un po' inferiori.
Poi logicamente una volta deciso il modello andremo da 2-3 rivenditori di quella casa e sceglieremo
in base alla professionalità e alla competenza...
E' Sicuro che, dopo i vostri interventi, scarteremo questi 2 di Colombini e Stosa visto che non sanno
nemmeno quello che vendono :lol:

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#8
Beh come minimo devi cambiare punto vendita :mrgreen:
La qualità c'è sia per Scavolini che per Stosa, forse Colombini mi ispira meno. Considera anche gli spessori delle ante, 24mm di frassino massiccio della Beverly non li trovi in tante cucine :wink:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#9
ieri sera con la mia compagna abbiamo fatto un punto della situazione.
Abbiamo escluso colombini perchè ci è sembrata un pochino inferiore
e oltretutto su Roma non abbiamo trovato chi ha questa marca in esposizione.
E' sicuramente quella che sul piano estetico ci piace maggiormente ma anche il comprare
senza toccare con mano non ci convince.
Quindi la scelta rimane tra Stosa Beverly e Scavolini Baltimora.
I pro della prima è sicuramente il prezzo contenuto e quindi la possibilità di personalizzarla e abbellirla ulteriormente
mentre la Scavolini ci "soffocherebbe" un po'.
Scaricando le guide tecniche abbiamo notato che le ante a pannello Stosa sono con struttura in massello da 24 (scav.21)
ma il pannello è in truciolare mentre x Scavolini è tutto massello...
Ora mi scuso x la mia ignoranza... ma il pannello qual'è? :mrgreen:
Immagino sia la parte centrale dell'anta ma non ne sono sicuro.

Poi visto che ci sono volevo chiederVi se su Roma conoscete qualche rivenditore Stosa competente
dato che con Scav. siamo capitati molto bene mentre con l'altra, come già detto qualche post sopra,
non siamo stati molto fortunati...

Grazie e buona giornata a tutti!

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#10
Il pannello è quello centrale. Baltimora ha una "bugna" rialzata, mentre Stosa ha pannello liscio.
Scusa se insisto, ma visto lo stile e la costruzione dell'anta di Sosa, ti consiglerei di dare un'occhiata anche a Regard o a Esprit, ma anche a Atelier di Scavolini. Hanno tutte il bianco ed il rosso in gamma.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#12
Premessa: visto che siamo già arrivati a scartare Colombini è inutile dire quanta differenza ci sia tra questa e le altre due marche su cui si disquisisce.
Sebbene i modelli Stosa e Scavolini che stai valutando sembrino in effetti simili, ci sono degli accorgimenti che rendono meno ricca Stosa, uno tra tutti il ben più ricco pannello (o anche bugna se volete) in massello dell'anta a telaio ma non solo. Ci sono quesgli accorgimenti forse più "invisibili" ai più che però fanno la differenza, e basta in questo caso confrontare le schede tecniche che le due aziende propongono ai loro potenziali clienti:
- pannello della struttura bordato 4 lati inmelaminico (laminatino) per Stosa contro il lato a vista in ABS per Scavolini;
- cassetti ad estrazione totale per Scavolini contro estrazione parziale per Stosa (minor comodità nel prelievo delle cose)
- ancora cassetti con portata fino a 50kg per Scavolini contro i 25kg di Stosa (significa utilizzare altri meccanismi al di la della marca);
- cestoni anche in questo caso di differente portata, 30kg per Stosa contro 50kg per Scavolini;
e non voglio tediare nessuno con differenze tecniche tra le schede prodotto; quel che conta è che al di la delle apparenze le differenze sostanziali esistono.
Ora a te la scelta, ma che sia consapevole.
Buona scelta.

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#13
Quella scheda tecnica è superata, si riferiva alle vecchie guide Blum. Ora ci sono le Grass con portata fino a 60kg, idem per le cerniere con regolazione di rallentamento (fino a 27 combinazioni su un'anta da 60cm).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scavolini, Stosa o Colombini?

#14
Dai Romolo, bisogna essere aggiornati sulla concorrenza..... :D :D

Comunque potevi sempre dire che stosa non ha la struttura idrorepellente.

Poi sulla portanza dei cestoni bisogna differenziare.

30 KG penso le monti anche scavolini sulle cassettiere da 45 e 60.

Invece sul 90 di solito si monta quelle da 50kg, mentre si passa a 65kg per il 120.
ALLEGRI