La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#2
lovehome ha scritto:Salve,vorrei capire quale sarebbe il materiale più adatto per un tavolo di cucina.

sostanzialmente non ci sono tante alternative:
1) vetro... bello...è da pulire e si può graffiare
2) nobilitato melamminico... è un materiale povero e con qualche debolezza superficiale ma costa poco ed è abbastanza duretto.
3) laminato (tipo quello del top della cucina)... ci sono problemi a trovare tavoli belli ma sarebbe piuttosto comodo come materiale.

altri materiali tipo okiti o corian sono più rari per via della resa estetica non sempre eccellente (su taluni modelli di tavolo) ma soprattutto del costo "non proprio da tavolo da cucina".
Pax tibi Marce

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#3
dunque diresti laminato ?????? In effetti,è a quello che sono più propensa,dato che anche il top cucina sarà in questo materiale,e che non essendo una cucina in legno,non ci vedrei il tavolo in legno...
Penserei a uno con struttura in acciaio,e piano in laminato bianco...che ne dite??
Sto guardando il TAI di scavolini (marca della cucina) o CONVOY della calligaris...
Ma il tavolo in laminato,può graffiarsi?Se si,esce il nero come colore sotto raschi,o cosa?????

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#6
guest la cucina che ho scelto io è in decorativo :) ,con effetto rovere comunque,ma non i soliti colori di rovere che è facile abbinare! :?
il tavolo in legno...lo vedo con le cucine in vero legno,un pò classiche...poi boh non sò!
Magari un legno bianco,ci starebbe pure bene?? (li fanno i tavoli in legno bianco,che so rovere bianco??)
Sto valutando i piani in laminato,comunque...

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#7
Io ho una cucina in legno con il piano del tavolo in laminato che imita il legno della cucina. Posso dirti che e' comodissimo perche' non si e' mai rovinato, la bimba ha scritto sopra con il pennarello, l'ho semplicemente pulito con un panno bagnato e non e' rimasto nulla. Dopo 10 anni non ha cambiato colore, non si e' graffiato ecc.. Ora per una seconda casa sto considerando una cucina in frassino laccato bianco e il tavolo abbinato e' pure in frassino. Siccome la cucina e' a vista sul soggiorno il tavolo in legno e' forse pure meglio perche' esteticamente e' comunque piu' bello. Ho dei dubbi pero' perche' so che comunque sara' piu' delicato.

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#8
il tavolo in legno va bene in una sala ma in cucina purtroppo ci si aspetta un trattamento notevolmente più severo (quando mangi hai la tovaglia ok ma è facile che ti cada una bottiglia o una stoviglia pesante in modo un po' maldestro o che quando non hai la tovaglia l'usura sia troppa (barattoli e chiavi appoggiate eccetera) o l'appoggio di una pentola almeno calda. Il legno in tal senso è da accettare anche graffiato o ricorrere direttamente ad un laminato: il laminato chiaramente è un materiale studiato per essere piano da lavoro ed in tal senso ha resistenze chimico fisiche di tutto prestigio (resistenza al calore secco a 180 gradi per 20 minuti, 300 giri taber di usura...grado 5 di durezza al graffio, resistenza ad acetone ed alcool...)
Pax tibi Marce

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#10
lovehome ha scritto:Salve,vorrei capire quale sarebbe il materiale più adatto per un tavolo di cucina.
Il discorso da fare è migliore in cosa?

perché il migliore esteticamente (fatto per di più soggettivo) non sempre coincide con il migliore per praticità di utilizzo o il migliore in fatto di robustezza ecc ecc

esempio

per la robustezza c'è un materiale nuovo che resiste praticamente a tutto anche a chi lo ha acquistato! ora mi sfugge il nome ma il primo che ne ha parlato qui dentro è stephanenko e basta ritrovare il post

per l'effetto estetico c'è la pietra naturale o il corian a seconda di cioè che ispira

per la praticità il laminato

ecc ecc

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#11
lovehome ha scritto:ah,davvero il laminato è buono??? Siccome anche per i top,ad esso preferiscono sempre i quarzi,okite,corian ecc...pensavo non fosse molto buono! Anche se in realtà io l'ho scelto come top,perchè non mi piaceva l'inevitabile taglio con aggiunta che avrei avuto con gli altri materiali...
preferiscono sempre... be non direi proprio...minimo un 60% delle cucine (ma minimo minimo) viene venduto in laminato ed il resto è diviso in quarzi ed altri materiali che comunque costano 5 volte tanto a fronte di migliorie a volte del tutto discutibili.
Comunque il corian ed okite nei tavoli sono poco usati salvo tavoli di realizzazione un po' più artigianale
Diremo comunque che il laminato dopo un primo tentativo di uso in campo elettrotecnico nasce allo scopo di fare piani orizzontali di lavoro e risulta per l'unione del prezzo, estetica e per caratteristiche meccaniche una superficie IMHO pressochè imbattuta al momento.
Pax tibi Marce

Re: MIGLIOR MATERIALE PER PIANO DEL TAVOLO CUCINA

#13
lovehome ha scritto:sono propensa al laminato anche per abbianarlo al top in effetti. In vetro,mi sembra troppo delicato per un tavolo che sarà molto vissuto! Ma il laminato non si graffia,o raschia?Il mio sarebbe bianco,se dovesse raschiarsi esce il colore più scuro sotto??? Scusate l'ignoranza in materia... :oops:

devi piantarci un coltello e tirare... è un graffio proprio molto profondo.
Graffio/usura... in effetti i laminati intesi con HPL hanno uno strato superficiale detto "overlay" trasparente che protegge il decorativo inferiore (cosa che non avviene per esempio per il melamminico usato talvolta nella ante della cucina o nei tavoli "economici" e spesso spacciato per laminato)... Ci sono degli accurati test ma se ti dico che resiste a 300 giri taber penso di non averti chiarito la cosa.
di per se il laminato (inteso ad alta pressione - HPL) è comunque più tenero di un vetro ma in forza della sua superficie (di solito opaca e ruvida/materica) fa si che il graffio non sia visibile o non si formi e più o meno lo stesso succede per impronte ed aloni.
Pax tibi Marce