La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#182
Ma il pc nell'angolino lo eviterei con le colonne che tolgono luce :mrgreen: (provvederà il lucernario, semmai). Il pc sull'isola lo trovo scomodo (quanto bello) perchè:
- non friggo sul balcone (ahahaah)
- pulire a terra non è come pulire il muro o il piano di lavoro, e se mentre è sporco ci passi con i piedi su (tu, tuo marito/moglie, i figli, gli amici...) ti porti allegramente lo sporco per tutta casa;
- pulire il pc dopo aver cucinato con il lavello di fronte comporta anda e rianda di acqua e sapone (che cascano a terra e... vedi punto precednete);
- mentre cucini, ti volti con in mano tutto il necessario (dalla pentola bollente alla bottiglia d'olio) ed è più facile che ti caschi il tutto. A maggior ragione se il tutto avviene (come sarebbe per me) non in un angolo, ma in un corridoio "passante" dove è necessario magari prendere piatti per apparecchiare, o mettere piatti in lavastoviglie.
Queste le prime cose che mi sono venute in mente... :mrgreen: . Magari quelli che a me sembrano difetti insormontabili, per altri sono del tutto accettabili, mica discuto questo!!!! E meno male che non sono una casalinga disperata...

PS: SOlaria, non abita in condominio: beato lui ha il patio!!!!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#183
grazie Bradi :oops:
cmq io ero scettica sul pc sulla penisola e invece mi sono ricreduta, è comodissimo!! Davanti ci sono quasi 40 cm e per terra lo sporco non arriva e non ho nemmeno le piastrelle da pulire sul muro! :D
Io concordo su una cosa però: se metti il pc sull'isola, ci devi mettere pure il lavello...averlo dietro lo trovo scomodo!!! VOlendo hai lo spazio per una bella isola attrezzata + colonne imbottonate sul retro...ma questo lo devi decidere tu!

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#184
Ma tu hai il pc ad angolo, non alle spalle!!!! Una situazione analoga a quella di Lari, forse per questo è meno scomoda (voi la trovate meno scomoda)...e poi che c'entra, de gustibus... mica sono il verbo, dai.... :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#187
in effetti avendo il tavolo vicino, potrebbero non servire anche gli sgabelli per l'isola... interessante una cosa cui non avevo pensato, e cioè le colonne all'altra estremità senza chiuderle, con il pc sul lato corto! solo che non mi convince l'inversione in verticale di isola e tavolo... mumble, ci ragiono un po'! grazie :D
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#188
Com'è pratica questa donna :D :!: Concordo in tutto :!: Penso solo a quante persone con tutte queste isole si cambieranno le cucine stufi di sgocciolare acqua tra lavello e pc, pulire pavimenti con il ragù e portare in giro pentole bollenti. :!: :!:
bradipa66 ha scritto:Ma il pc nell'angolino lo eviterei con le colonne che tolgono luce :mrgreen: (provvederà il lucernario, semmai). Il pc sull'isola lo trovo scomodo (quanto bello) perchè:
- non friggo sul balcone (ahahaah)
- pulire a terra non è come pulire il muro o il piano di lavoro, e se mentre è sporco ci passi con i piedi su (tu, tuo marito/moglie, i figli, gli amici...) ti porti allegramente lo sporco per tutta casa;
- pulire il pc dopo aver cucinato con il lavello di fronte comporta anda e rianda di acqua e sapone (che cascano a terra e... vedi punto precednete);
- mentre cucini, ti volti con in mano tutto il necessario (dalla pentola bollente alla bottiglia d'olio) ed è più facile che ti caschi il tutto. A maggior ragione se il tutto avviene (come sarebbe per me) non in un angolo, ma in un corridoio "passante" dove è necessario magari prendere piatti per apparecchiare, o mettere piatti in lavastoviglie.
Queste le prime cose che mi sono venute in mente... :mrgreen: . Magari quelli che a me sembrano difetti insormontabili, per altri sono del tutto accettabili, mica discuto questo!!!! E meno male che non sono una casalinga disperata...

PS: SOlaria, non abita in condominio: beato lui ha il patio!!!!
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#189
Solaria ha scritto:Spero che tu non viva in un condominio :shock: :shock:
non proprio...
bradipa66 ha scritto:Ma il pc nell'angolino lo eviterei con le colonne che tolgono luce :mrgreen: (provvederà il lucernario, semmai). Il pc sull'isola lo trovo scomodo (quanto bello) perchè:
- non friggo sul balcone (ahahaah)
- pulire a terra non è come pulire il muro o il piano di lavoro, e se mentre è sporco ci passi con i piedi su (tu, tuo marito/moglie, i figli, gli amici...) ti porti allegramente lo sporco per tutta casa;
- pulire il pc dopo aver cucinato con il lavello di fronte comporta anda e rianda di acqua e sapone (che cascano a terra e... vedi punto precednete);
- mentre cucini, ti volti con in mano tutto il necessario (dalla pentola bollente alla bottiglia d'olio) ed è più facile che ti caschi il tutto. A maggior ragione se il tutto avviene (come sarebbe per me) non in un angolo, ma in un corridoio "passante" dove è necessario magari prendere piatti per apparecchiare, o mettere piatti in lavastoviglie.
Queste le prime cose che mi sono venute in mente... :mrgreen: . Magari quelli che a me sembrano difetti insormontabili, per altri sono del tutto accettabili, mica discuto questo!!!! E meno male che non sono una casalinga disperata...

PS: SOlaria, non abita in condominio: beato lui ha il patio!!!!
e invece secondo me queste sono osservazioni da casalinga disperata! tiè! :lol: :lol: :lol:
è troppo esagerato quello che descrivi... non è proprio così...
agatuccia ha scritto:grazie Bradi :oops:
cmq io ero scettica sul pc sulla penisola e invece mi sono ricreduta, è comodissimo!! Davanti ci sono quasi 40 cm e per terra lo sporco non arriva e non ho nemmeno le piastrelle da pulire sul muro! :D
Io concordo su una cosa però: se metti il pc sull'isola, ci devi mettere pure il lavello...averlo dietro lo trovo scomodo!!! VOlendo hai lo spazio per una bella isola attrezzata + colonne imbottonate sul retro...ma questo lo devi decidere tu!
finalmente qualcuno che ragiona! pure io avrei messo pc e lavello su un'isola se avessi avuto lo spazio adatto!!!!
bradipa66 ha scritto:Ma tu hai il pc ad angolo, non alle spalle!!!! Una situazione analoga a quella di Lari, forse per questo è meno scomoda (voi la trovate meno scomoda)...e poi che c'entra, de gustibus... mica sono il verbo, dai.... :mrgreen:
questo è ovvio, nessuno è il verbo! tanto più che tra tutti quelli che stanno su questo forum tu sarai l'unica a stare nella tua cucina... ergo... :mrgreen:
agatuccia ha scritto:prima proponevo questa soluzione

Immagine


Uploaded with ImageShack

avresti spazio tra pc e lavello e vicini alla luce, avresti le colonne lontane da finestra e pc, avresti il piano dell'isola a portata di mano e volendo fare la base dell'isola a profondità ridotta aggiungendo due sgabelli su lato opposto al lavello

Immagine


Uploaded with ImageShack

oppure

Immagine


Uploaded with ImageShack
non male!!!





detto questo...prendo esempio da cla eheheh... troppe donne in questo topic! :lol: :lol: :lol:

buona scelta bradi! :wink: :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#190
Tre cose veloci veloci:

lavello e PC li ho messi io agli estremi in quella pianta, perché con 3 ipotetiche basi da 90 non sapevo dove altro metterli, e bradipa voleva che ci fosse del piano di lavoro in mezzo. può darsi che ci siano altre possibilità, anche magari facendo delle basi da 60 invece che 3 da 90?

Concordo sul fatto di tenere lavello e PC vicini, anche sull'isola, perché no? Cmq ci sono tanti utenti che li hanno uno di fronte all'altro, magari puoi chiedere come si trovano (c'erano un paio di cucine con foto in questo forum che le avevano così). Chiaro che poi vanno valutate bene le distanze tra i due blocchi di lavoro. Mettendo tutto sull'isola potresti cmq alzare un piano in vetro per evitare troppi schizzi in giro, oppure alzare un pochino la parte posteriore dell'isola in modo che piano cottura e lavello siano schermati (anche qui mi pare che un utente avesse postato una soluzione simile...). Io ho il PC contro il muro e gli schizzi mi partono ovunque, piastrelle, pavimento, piano di lavoro... Secondo me è una cosa indipendente dal fatto di avere il PC sull'isola o no...

occhio a non chiudere troppo gli spazi con isole varie, alla fine come dicevo sopra sopra ci deve sempre essere lo spazio per passare intorno agli elementi e aprire le varie ante, per cui penso che ci vogliano 80-90 cm attorno a isole e tavoli vari (ma qua qualcuno + esperto magari conosce meglio le misure =P), ma con le misure un po' intuite non so quali ipotesi siano fattibili e come... non vorrei che poi ti trovassi un'isola mini e brutta da vedere o quasi inutile, oppure degli spazi scomodi da vivere tutti i giorni.

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#191
Infatti, la decisione finale la prenderò con le misure precise alla mano...
intanto oggi per la terza volta (stavolta per un lutto, purtroppo) ho rinviato l'appuntamento con l'architetto: alle mie lungaggini si sommano le sue, non finiremo mai :cry:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

#192
Bradipa, io nelle soluzioni postate suggerirei il lavello nella parete da 190 con i pensili sempre su quel lato, nel lato lungo solo basi + cappa + colonne terminali :wink: l'isola diciamo che diventerebbe un di più perchè di base per lavorare così ne avresti in abbondanza secondo me, però se ti piace secondo me ci sta!Altrimenti ti piazzi lì in mezzo un tavolo gigante :lol: