La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#8
Si , si Qsecofr non appiattiamo tutto, non facciamo di tutta un erba un fascio. Di cucine ne avrò viste una trentina di marchi. li scrivo:
Aran, Scavolini, Berloni,Valdesign, Sicc, Ernestomeda,lube,euromobil,lago,, Alno, Bontempi, Cesar, composit, DBS , Doimo, Elmar, Gatto, Febal,modulnova,Snaidero, veneta cucine,Aiko. Tutte queste probabilmente non sono neanche uguali fra loro ma sono comunque inferiori a quelle citate sotto. Molte le ho scartate a vista altre invece ho confrontato le schede tecniche.
Binova, Varenna, Dada le ho trovate superiori decisamente a quelle che ho citato come qualità ,rifiniture e materiali . Tutto verificato anche dalle schede tecniche . Non parlo di design che è soggettivo. Dada e credo Varenna hanno anche una linea primo prezzo che non sto considerando ovviamente. Delle 3 Varenna la metterei al 3 posto. C'era anche una Rossana di alto livello, ma l'ho scartata perchè il rivenditore stava chiudendo

Ho visto anche Valcucine e la trovo al TOP di tutte quelle che ho citato, ma per le mie tasche un po' troppo cara
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#9
Solaria ha scritto:Si , si Qsecofr non appiattiamo tutto, non facciamo di tutta un erba un fascio. Di cucine ne avrò viste una trentina di marchi. li scrivo:
Aran, Scavolini, Berloni,Valdesign, Sicc, Ernestomeda,lube,euromobil,lago,, Alno, Bontempi, Cesar, composit, DBS , Doimo, Elmar, Gatto, Febal,modulnova,Snaidero, veneta cucine,Aiko. Tutte queste probabilmente non sono neanche uguali fra loro ma sono comunque inferiori a quelle citate sotto. Molte le ho scartate a vista altre invece ho confrontato le schede tecniche.
Binova, Varenna, Dada le ho trovate superiori decisamente a quelle che ho citato come qualità ,rifiniture e materiali . Tutto verificato anche dalle schede tecniche . Non parlo di design che è soggettivo. Dada e credo Varenna hanno anche una linea primo prezzo che non sto considerando ovviamente. Delle 3 Varenna la metterei al 3 posto. C'era anche una Rossana di alto livello, ma l'ho scartata perchè il rivenditore stava chiudendo

Ho visto anche Valcucine e la trovo al TOP di tutte quelle che ho citato, ma per le mie tasche un po' troppo cara
si ma sono considerazioni personali basate sui 3 modelli che hai visto e senza indagine approfondita di tutti i dettagli nascosti dietro a tali modelli... quindi queste classifichette... "format c:"
Pax tibi Marce

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#10
Vuoi sapere alcuni criteri che ho adottato per scegliere ? eccoli:
1) le laccature si vedono un po' a vista non puoi ad esempio confrontare le laccature di Rossana , Binova, Dada con quelle degli altri marchi. Inoltre si vedeva che non c'erano colature o altre imperfezioni e si percepiva anche lo spessore della laccatura. Tuttavia a me il laccato non interessava , ma era comunque un criterio di selezione del marchio.
2) Meccanismi di apertura e chiusura scorrevoli c'era una notevole differenza tra alcuni marchi ed altri anche nello stesso negozio. Di alcuni ho dovuto chiamare la commessa per aprire
3 ) spessore dei ripiani interni anche quelli più lunghi e delle casse, in alcune cucine si vedeva davvero roba poco solida.
4) sponde dei cassettoni
5) qualità e bellezza delle finiture in legno
6) fattura dei bordi parapolvere e se vi erano rifiniture interne in alluminio nei pensili
7) Bordino dei laminati, alcuni si vedevano a distanza oppure nella campionatura in bianco il bordino aveva già virato verso il giallino :shock:
8) spessore delle ante, non troppo spesse, nè troppo sottili .Alcune lunghe all'apertura erano già un po'arcuate perchè troppo sottili
9) Dalle schede tecniche e da internet ho cercato di capire quelli che non hanno tutto riciclato dentro le strutture e le ante.preferisco quasi tutto legno vergine o pochi scarti di lavorazione, cerniere, piedini se plastica o metallo.
10) ditte che avevano piani di lavoro che erano già rovinati dalla luce e dalla polvere già nelle esposizione
LAST BUT NOT LEAST I CONSIGLI DI ALCUNI ESPERTI DEL FORUM
Totale disincanto e disinteresse verso colonne prese che escono dal top,motorizzazioni varie ,piani cottura e lavelli filotop, illuminazioni interne , colonne girevoli,mecanismi le mans mega pensili e mega cassettoni con anta unica ecc. Trovo utili invece i divisori dei cassettoni ed i piani estraibili a chi servono.

Ecco ho elencato le prime cose che mi sono venute in mente nella scelta
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#11
Solaria ha scritto:Vuoi sapere alcuni criteri che ho adottato per scegliere ? eccoli:
1) le laccature si vedono un po' a vista non puoi ad esempio confrontare le laccature di Rossana , Binova, Dada con quelle degli altri marchi. Inoltre si vedeva che non c'erano colature o altre imperfezioni e si percepiva anche lo spessore della laccatura. Tuttavia a me il laccato non interessava , ma era comunque un criterio di selezione del marchio.
2) Meccanismi di apertura e chiusura scorrevoli c'era una notevole differenza tra alcuni marchi ed altri anche nello stesso negozio. Di alcuni ho dovuto chiamare la commessa per aprire
3 ) spessore dei ripiani interni anche quelli più lunghi e delle casse, in alcune cucine si vedeva davvero roba poco solida.
4) sponde dei cassettoni
5) qualità e bellezza delle finiture in legno
6) fattura dei bordi parapolvere e se vi erano rifiniture interne in alluminio nei pensili
7) Bordino dei laminati, alcuni si vedevano a distanza oppure nella campionatura in bianco il bordino aveva già virato verso il giallino :shock:
8) spessore delle ante, non troppo spesse, nè troppo sottili .Alcune lunghe all'apertura erano già un po'arcuate perchè troppo sottili
9) Dalle schede tecniche e da internet ho cercato di capire quelli che non hanno tutto riciclato dentro le strutture e le ante.preferisco quasi tutto legno vergine o pochi scarti di lavorazione, cerniere, piedini se plastica o metallo.
10) ditte che avevano piani di lavoro che erano già rovinati dalla luce e dalla polvere già nelle esposizione
LAST BUT NOT LEAST I CONSIGLI DI ALCUNI ESPERTI DEL FORUM
Totale disincanto e disinteresse verso colonne prese che escono dal top,motorizzazioni varie ,piani cottura e lavelli filotop, illuminazioni interne , colonne girevoli,mecanismi le mans mega pensili e mega cassettoni con anta unica ecc. Trovo utili invece i divisori dei cassettoni ed i piani estraibili a chi servono.

Ecco ho elencato le prime cose che mi sono venute in mente nella scelta
e con questi parametri tu riesci a parametrizzare così esattamente una ditta? questa è alta 90 questa è alta 100? Bulthaup è più di dada meno di valcucine?... saranno due anni che ne parliamo ma vedo che purtroppo non ti ho ancora convinto di quanto SBAGLIATO sia classificare un produttore.
Pax tibi Marce

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#12
Q non ho fatto classifiche ho indicato degli utili criteri qualitativi di scelta . Infatti nel folto numero di cucine che ho riportato ,a mio avviso ,ci sono differenze ma non ho fatto classifiche. Nel gruppo di cucine di fascia più elevata però va detto che c'è davvero qualcosa in più. Ed é inutile negarlo :!: :!:
Penso che quelli che ho riportato siano degli utili criteri qualitativi per la scelta, poi se la gente guarda il design e niente altro, magari spendendo tanti soldi ed avendo frequentato il forum poi non si debba lamentare di questo o di quell'altro. Si dice " Uomo avvisato è mezzo salvato" :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#13
Ok le classifiche non si fanno, però Solaria indicando quei marchi non ha detto castronerie su dai Q. uno che si avvicina al mondo cucine ha bisogno di capire cosa andare a vedere se vuole stare in un certo standard e budget, altrimenti uno diventa scemo e si va a vedere il mondo (vedi il topic di Caraibi che spazia da valcucine a veneta).
io leggendo qua e là ho capito quei 2/3 marchi che mi interessavano e soprattutto quelli che non mi interessavano, la pazienza di Solaria di girarmi 2mila rivenditori non ce l'ho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#14
ESATTO!!!Per quelli del settore è tutto facile e tutto chiaro.. per due giovani ragazzi come noi che per la prima volta si affacciano sul mondo cucine non è così semplice decidere dove andare a guardare anche perchè non riesco ad avere il tempo di girare a valutare venti-trenta marchi.
La mia richiesta era per capire su quali marchi indirizzarmi per trovare un prezzo un pò inferiore a Valcucine (quindi ovviamente anche perdendo qualità); pur volendo una cucina durevole nel tempo e di buona qualità! Noi per la cucina abbiamo un budget di circa 10k-12k (a cui aggiungeremo circa 5-6k di elettrodomestici che avrei già scelto) e devo fare una cucina di 480 x 200....
NESSUNO VUOLE UNA CLASSIFICA CON TANTO DI PUNTI O ALTRO... solo un auto per
indirizzarmi verso 3-4 marchi....

Vi ringrazio

Re: VALCUCINE, BULTHAUP, ALNO o COPAT???

#15
ovsp84 ha scritto:ESATTO!!!Per quelli del settore è tutto facile e tutto chiaro.. per due giovani ragazzi come noi che per la prima volta si affacciano sul mondo cucine non è così semplice decidere dove andare a guardare anche perchè non riesco ad avere il tempo di girare a valutare venti-trenta marchi.
La mia richiesta era per capire su quali marchi indirizzarmi per trovare un prezzo un pò inferiore a Valcucine (quindi ovviamente anche perdendo qualità); pur volendo una cucina durevole nel tempo e di buona qualità! Noi per la cucina abbiamo un budget di circa 10k-12k (a cui aggiungeremo circa 5-6k di elettrodomestici che avrei già scelto) e devo fare una cucina di 480 x 200....
NESSUNO VUOLE UNA CLASSIFICA CON TANTO DI PUNTI O ALTRO... solo un auto per
indirizzarmi verso 3-4 marchi....

Vi ringrazio
Anche io qualche mese fa ero come te alla ricerca di una cucine senza ben conoscere marchi predi e difetti e soprattutto prezzi.
Poi mi sn documentato un pò e ho fatto qualche giro poi mi sn fatto due conti in tasca e tre quattro preventivi....
Inutile secondo me fare 40 preventivi di 40 marche diverse, entri in confusione totale.
Scegli 3/4 cucine che ti piacciono fai i preventivi e poi decidi :D
tanto con la cifra di cui parli vien fuori una bella cucina di sicuro, secondo me devi più che altro assicurarti di andare da un rivenditore serio :D