La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#1
Ciao a tutti, ho 3 preventivi per una cucina laccata bianca lucida marca Copat (Iride) e una Modulnova (Moon Gola) e una Cesar (Lucrezia). Il prezzo delle composizioni con anta a foglia acrilica è di ben il 27% - 30% in meno che per il laccato nei diversi preventivi. :shock: Non pensavo ci fosse una differenza di prezzo così abissale! Ho visto un campione (non un'anta completa) delle due finiture una accanto all'altra e non vedo differenze :oops: Forse sono cieca io (e lo sono, sono ipovedente!) ma per cosa pago il 27% in più? Ho letto i post sulla foglia acrilica ma mi sono un po' persa.
Forse qualcuno può riepilogarmi quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?
Io ho una cucina a piano terra con portafinestra ad ovest, cappa solo filtrante e ho bambini sotto i 2 anni (maschi! = banda di unni a piede libero :lol: ). Prendo un bianco lucido davvero e non un laminato lucido perchè sono ipovedente e la luminosità dell'ambiente mi aiuta molto...direte tanto sei ciecata, i graffi e le sbeccature non le vedi, che ti importa...beh, io magari non li vedo ma gli altri si... quale tra le due finiture mi dà maggiori vantaggi in questa situazione (resistenza, graffi, sbreccature, scritte a penna/pennarello, ingiallimento, acqua/pappa che cola giù dal piano e chi più ne ha più ne metta)? Vorrei capire se vale la pena spendere 2800 euro in più di mobili per il laccato o se è solo quello che mi ha detto il mobiliere "è una lavorazione più preziosa" :roll: e "si vede una righina in alto e in basso nell'anta per dentro" e "l'acrilico attira la polvere".
Help devo decidere entro i prossimi giorni!

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#2
Ciao,
ti rispondo in quanto proprietaria di una cucina in acrilico... :wink:
Per quanto riguarda "l'acrilico attira la polvere"... lo ha fatto giusto appena tolta la pellicola protettiva, dopodiche' pulizia con Pronto antistatico, nemmeno troppo spesso, e problema inesistente.
Le ante di botte ne hanno presa gia' qualcuna, puo' darsi che qualche riga si sia formata, ma sul bianco non si vede assolutamente niente.
E poi riflette praticamente a specchio! :D

Sinceramente il laccato, soprattutto per le basi, e soprattutto se hai bambini, non le prenderei mai...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#3
Ciao pollyjean! Grazie per la tua esperienza! Io l'anta in acrilico non l'ho mai vista, quindi ti chiedo: ma questa famosa riga di giuntura lungo i bordi esterni si vede some il bordo del laminato? com'è? diventa nera di sporchetto? io pulisco ma mica tutte le ante della cucina ogni settimana! e ad anta aperta cosa si vede? e' sempre lucida anche dentro o come e'?

Chiedo anche ad esperti come qscofr rispetto al polimerico il vantaggio è solo che è più lucida? o anche più resistente ad urti e graffi?

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#4
I costi del laccato sono quanto di più variabile sul mercato ma purtroppo un laccato fatto bene costa al produttore MAI meno di un'anta in acrilico su base mdf eccetera eccetera... anzi se il laccato non viene fatto in medio grandi serie (... capirai con la polverizzazione di colori quanti numeri possono esserci in questi momenti) può costare tranquillamente il doppio.
Veramente se ti hanno affiancato due ante una in laccato ed una in foglia acrilica dovresti aver notato che la foglia acrilica è nettamente più brillante...non entriamo manco nel merito del pvc...
La riga della colla è il problema... se bordata bene con colla poliuretanica deve essere pressochè invisibile da 1 metro di distanza... se però vengono fatti su misura con colle EVA(le vecchie termofusibili) o il produttore non è bravo... be...si vede eccome...

Parliamo dei difetti dell'acrilico: il difetto è la sua luminosità e planarità...è talmente planare che un buon acrilico deve somigliare più ad un vetro che ad un laccato...e quindi ogni graffio si vede.... di per se però stante ai test dopo la prima pulizia (fondamentale) la foglia diventa lievemente più dura di un laccato tradizionale.... ed anzi stanno uscendo (ma non mi risultano ancora disponibili) delle foglie acriliche di durezza incredibile (...potresti addirittura passarle con la paglietta di ferro).
Altro difetto sono i numeri: il produttore di cucine è tenuto ad adeguarsi a colori preesistenti perchè le messe in tinta di nuove colorazioni equivalgono a produzioni molto molto grandi: cosa che il laccato non ha: ti fanno anche 1kg di tinta.... quindi solitamente sono usati meno di una decina di colorazioni.


una cosa... modulnova usa pvc normale... e penso anche cesar...
Il pvc ha tutta un'altra lavorazione... non priva di qualche difettosità "congenita di processo produttivo"... ma assumendo che tutto vada bene e che l'anta in pvc sia perfetta quanto l'anta laccata quanto l'anta acrilica il pvc è solitamente più tenero e più fino ma soprattutto "accoppia" di più le difettosità "ineliminabili" dell'mdf sottostante.... in sunto: meno lucido e più ondulazioni controluce dal punto di vista estetico
Pax tibi Marce

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#5
Io ho l'anta con la lamina, mio fratello sullo stesso modello ha l'anta in laccato.
Risultato: la sua è indubbiamente più bella, ma la differenza la noto solo quando vado a casa sua, dal mio punto di vista le mie ante sono assolutamente soddisfacenti, sono contento di aver investito 2k€ altrove.
Poi, chiaro che potendo uno si fa il miglior laccato e un'ochite categoria 5 alta 6cm, con lavello sottotop, elettrodomestici miele, cappa di design fighissima e domestica giapponese che cucina sushi a tutte le ore, se però come mi pare di capire rientri nell'altro 95% dei casi (come me del resto) direi che la finitura delle ante è uno dei primi elementi su cui intervenire per limare di parecchio la spesa senza intaccare la funzionalità.

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#6
divingjoy ha scritto:Ciao pollyjean! Grazie per la tua esperienza! Io l'anta in acrilico non l'ho mai vista, quindi ti chiedo: ma questa famosa riga di giuntura lungo i bordi esterni si vede some il bordo del laminato? com'è? diventa nera di sporchetto? io pulisco ma mica tutte le ante della cucina ogni settimana! e ad anta aperta cosa si vede? e' sempre lucida anche dentro o come e'?
Ciao,
ti metto qualche immagine, anche se si vede quel che si vede... non sono state fatte col macro...
Il bordo e' visibile, ma non da lontano... non credo che si sporchi, diciamo che la bordatura non e' fatta proprio uniformemente al 100%, in alcuni punti si vede di piu', in altri meno... ma solo se vai a guardare da vicino! Ovviamente il lucido e' solo dalla parte esterna
Immagine
Immagine
Immagine
Se vuoi, ci sono altre foto della cucina nell'album in firma.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#7
Grazie a tutti! Per le foto (mi pare non si veda granchè segno...insomma una cosa più che accettabile!) e per l'intervento di Qsecofr come sempre chiarissimo, in particolare grazie per le precisazioni sui materiali utilizzati dalle varie marche!

Ho visto anche un'anta in laminato finito al laser (bordo finito al laser), mi è sembrata ottima come soluzione estetica (un bordino quasi invisibile) e certamente la funzionalità è migliore di un laccato per chi come me ha bimbi in casa. Mi chiedo però se il bordino fuso al laser non tenda a cambiare colore col tempo? Qualcuno sa come si comporti questo prodotto nel tempo? E' un prodotto valido? Entrambe le ditte che me lo offrono mi chiedono lo stesso prezzo che per il laccato, per il laminato lasertec. Ci sta?

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#8
divingjoy ha scritto:Grazie a tutti! Per le foto (mi pare non si veda granchè segno...insomma una cosa più che accettabile!) e per l'intervento di Qsecofr come sempre chiarissimo, in particolare grazie per le precisazioni sui materiali utilizzati dalle varie marche!

Ho visto anche un'anta in laminato finito al laser (bordo finito al laser), mi è sembrata ottima come soluzione estetica (un bordino quasi invisibile) e certamente la funzionalità è migliore di un laccato per chi come me ha bimbi in casa. Mi chiedo però se il bordino fuso al laser non tenda a cambiare colore col tempo? Qualcuno sa come si comporti questo prodotto nel tempo? E' un prodotto valido? Entrambe le ditte che me lo offrono mi chiedono lo stesso prezzo che per il laccato, per il laminato lasertec. Ci sta?
no ingiallire non ingiallisce: oramai vengono usate materie plastiche ottime da questo punto di vista ed il polipropilene usato è certamente di ottima qualità. Nessuno comunque ti potrà validamente aiutare su questa domanda perchè il bordo laser è abbastanza una novità. Si vedrà sempre il bordo laser anche se non si vede la riga nera della colla perchè il bordo è di un altro materiale rispetto alla superficie.
IMHO il bordo laser sarà il futuro della bordatura (...sempre che non esca qualcos'altro come sembrerebbe...): non è il presente però: da quanto ho potuto vedere ancora l'incollaggio non da l'adesione del poliuretano e la bellezza della bordatura dipende comunque in massima parte dalla cura nei settaggi delle macchine e solo in minima parte dal sistema di incollaggio.
Costi... il bordo è più caro... il gruppo a bordare laser costa da solo quanto una piccola bordatrice... non so fare un conto di quanto possa venire a costare un'anta finita ma se deve costare quanto un laccato non so quanto ne valga la pena...IMHO ovviamente.
Pax tibi Marce

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#9
In effetti il laminato lasertec sarebbe ideale per l'assalto da parte dei bambini...anche se il laccato resta più bello, e vista la differenza di prezzo contenutissima...
La specifica dell'azienda (la Miton) sulla laccatura è la seguente:

"anta laccata lucida spazzolata realizzata con supporto mdf con successiva finitura laccata poliuretanica lucida in vari colori su fondo poliestere" "Verniciature atossiche secondo le normative vigenti Uni eni 12720-21-22 Astm d3363". "Verniciatura a spruzzo con vernici poliuretaniche atossiche pigmentate nei vari colori di serie".

Come colore io prenderei bianco lucido.

Io non capisco bene le differenze tecniche dei materiali. :oops:

Sembrerebbe una laccatura di qualità?

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#10
divingjoy ha scritto: La specifica dell'azienda (la Miton) sulla laccatura è la seguente:

la specifica indica che è un laccato spazzolato su mdf....dal titolo sembrerebbe un buon laccato ma il mondo delle laccature è immenso ed è impossibile valutare una laccatura sulla descrizione... insomma è come compare un libro leggendo il titolo.
Pax tibi Marce

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#12
qsecofr ha scritto: il bordo laser sarà il futuro della bordatura (...sempre che non esca qualcos'altro come sembrerebbe...): non è il presente però: da quanto ho potuto vedere ancora l'incollaggio non da l'adesione del poliuretano e la bellezza della bordatura dipende comunque in massima parte dalla cura nei settaggi delle macchine e solo in minima parte dal sistema di incollaggio.
Grazie a tutti... il rivenditore è gentilissimo e mi ha fatto vedere entrambe le ante, mi sono sembrate molto belle entrambe. Ora a me la scelta, certo il lasertec mi attira perchè è bello e comodo/resistente, ma che fine fa il bordo a furia di pulire? Farebbe la righina nera sulla giuntura e magari, peggio ancora si scolla/solleva? Qsecofr il problema di adesione che citi porterebbe a questo?

Re: Anta acrilica mi costa -27% del laccato!! Pro e contro?

#13
divingjoy ha scritto:
qsecofr ha scritto: il bordo laser sarà il futuro della bordatura (...sempre che non esca qualcos'altro come sembrerebbe...): non è il presente però: da quanto ho potuto vedere ancora l'incollaggio non da l'adesione del poliuretano e la bellezza della bordatura dipende comunque in massima parte dalla cura nei settaggi delle macchine e solo in minima parte dal sistema di incollaggio.
Grazie a tutti... il rivenditore è gentilissimo e mi ha fatto vedere entrambe le ante, mi sono sembrate molto belle entrambe. Ora a me la scelta, certo il lasertec mi attira perchè è bello e comodo/resistente, ma che fine fa il bordo a furia di pulire? Farebbe la righina nera sulla giuntura e magari, peggio ancora si scolla/solleva? Qsecofr il problema di adesione che citi porterebbe a questo?
a furia di pulire non succede pressochè nulla salvo di non pulire con mezzi proprio non consentiti.
La righina non dovrebbe uscire mai.... anzi con le bordature normali a poliuretano non laccate la righetta con le pulizie tende pure a migliorare. C'è da dire però che con le colle di vecchia generazione termofusibili succedeva il contrario.

Scollamento... non dovrebbe in teoria...è un problema serio se succede... quello che dicevo è che l'incollaggio a poliuretano attualmente è il non plus ultra mentre con i bordi laser attualmente si raggiunge un risultato a volte non sempre del tutto soddisfacente in mia opinione e comunque inferiore al poliuretano... certo bisogna strapparlo apposta per vedere la differenza e direi che non è il caso di provare su una cucina.
Pax tibi Marce