La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AR-TRE modello Fly

#1
Ciao a tutti sono una nuova utente... leggendo i forum ho trovato sempre consigli e risposte interessanti e ho deciso di porre io un quesito a cui non riesco a trovare risposta.
Dopo innumerevoli giri per mobilieri sono alle prese con l'acquisto della prima cucina. Per questione di gusto, budget e su consiglio del venditore mi sono orientata sul modello Fly della AR-Tre. Fin qui ok. Il problema è che su internet non riesco a trovare le caratteristiche del materiale di tale modello, il mio interesse primario riguarda l'emissione di formaldeide e la tossicità, secondo me parametro decisamente importante. Di scritto non c'è nulla, ho contattato l'azienda via mail e non ho ricevuto risposta, ho provato a telefonare e molto scortesemente sono stata invitata a rivolgermi al rivenditore...(come se non lo avessi già fatto...) Insomma il preventivo mi va bene e la cucina è l'unica che mi piace, se qualcuno di voi è in grado di farmi sapere i livelli di tossicità di tale prodotto o dove reperirli sarei infinitamente grata!!!

P.S. Qualcuno di voi ha in casa questo marchio??? Come vi trovate???

GRAZIE FIN D'ORA A CHI VORRà ESSERMI D'AIUTO!

Re: AR-TRE modello Fly

#2
lela981 ha scritto:il mio interesse primario riguarda l'emissione di formaldeide e la tossicità, secondo me parametro decisamente importante.

...sbattitene della formaldeide... se per caso il montatore si accende una sigaretta in casa tua ti fa respirare più formaldeide in quel momento che in 3 anni di uso cucina... detto ciò tutti i mobili prodotti in comunità europea sono in classe E1. Esistono produttori che migliorano l'E1 prendendo dei truciolari per le scocche a bassissima emissione normalmente classificati con E0 o F**** ma riguarda solo le scocche. Per la cronaca F**** è una certificazione giapponese e E0 è una sigla inventata senza validità ufficiale ma che ufficiosamente significa che migliora l'E1 (... di solito pari al F****). Ad ulteriore "cronaca" il pannello grezzo prodotto in italia solitamente è già di suo abbastanza sotto E1: i processi di incollaggio di carte, laminati e pvc migliorano la situazione creando una barriera contro le emissioni, le laccature migliorano per lo stesso motivo ma peggiorano per i solventi, gli impiallacciati invece spesso ma non sempre usano collanti ureici che potrebbero peggiorare ma di fatto il prodotto finito torna comunque in E1 altrimenti non potrebbe essere commercializzato.

hai provato a mandare email a ar-tre? devono per legge informarti sui materiali (chiaramente non sono tenuti a scriverlo su internet anche se è prassi consolidata di molte ditte)
Pax tibi Marce

Re: AR-TRE modello Fly

#3
Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Davvero interessante, essendo assolutamente ignorante in materia ritengo le tue argomentazioni davvero utili. Ho scritto ben 2 email ad ar-tre e non ho ricevuto risposta... oggi ho anche telefonato e loro mi hanno "brutalmente" liquidata dicendo che con il privato non trattano, di cercare risposte tramite il venditore. (cosa già fatta ma che ritenterò). Nel frattempo grazie davvero!

Re: AR-TRE modello Fly

#5
Ho letto la discussione, ti ringrazio tanto per la segnalazione! Diciamo che i miei livelli di preoccupazione sono scesi notevolmente... solo che mi chiedo come mai ar-tre si faccia tanti problemi a fornirmi una semplice informazione che tralaltro dovrebbe essere sinonimo di qualità....

Grazie 1000 per le info, ora spero di trovare qualche notizia su chi ha una cucina di questa marca!
Buona serata!