La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio composizione cucina lineare 3 m

#1
Ciao a tutti.
Questa è la piantina del nostro soggiorno/cucina. Sulla base anche dei vostri consigli (vedi forum zona giorno) la cucina sarà lineare ed occuperà la parete da cm 323. Come disporreste colonna frigo, colonna forno, lavello (1 vasca e 1/2), lavastoviglie e piano cottura a induzione, pensili? Colonne ai 2 lati ed il resto al centro? 2 colonne a dx? I pensili di che altezza ci consigliate di farli? Grazie! :)
Immagine

Re: Consiglio composizione cucina lineare 3 m

#2
sicuro che volete mettere 2 colonne? su 3 metri complessivi lo spazio che rimarrebbe come piano di lavoro sarebbe veramente poco... io con 3 metri e mezzo a disposizione per questo motivo ho preferito mettere il forno sotto il pc.
A parte questo, a me piacciono molto le composizioni con le due colonne ai lati e i pensili che le raccordano, trovo che fanno meno "cucina" e sembrano quasi un unico mobile con nicchia centrale e, se ben studiate come finitura e colore, si integrano meglio con il soggiorno. Però nel tuo caso dato il poco spazio a disposizione bisogna vedere anzitutto qual'è la disposizione più funzionale dato che sia il pc che il lavello non sono il massimo attaccati alla colonna...
ad es. si potrebbe prendere spunto dal modello ecocompatta di Veneta cucine (stupendo!) e pensare a due basi da 90 con pc e lavello montati un po' decentrati in modo da lasciare un po' di spazio ai lati e allo stesso tempo un po' di piano di lavoro al centro...
Immagine

Re: Consiglio composizione cucina lineare 3 m

#3
Sì è vero il piano di lavoro è praticamente inesistente, ma non abbiamo scelta. Volevamo la cucina sulla parete da 444 cm, ma la canna fumaria è nell’angolo tra le pareti di cm 323 e 499.
Grazie Susi per l’immagine che hai inserito: è proprio quello a cui avevamo pensato. Una cucina così in soggiorno è bella, non sembra neanche una cucina, ma è poco funzionale? Il piano cottura troppo vicino alla colonna può creare problemi? Qualcuno ha esperienza di cucine di questo tipo?
Secondo voi è meglio avere una sola colonna e rinunciare alla colonna forno per guadagnare un po’ di piano di lavoro? Grazie.

Re: Consiglio composizione cucina lineare 3 m

#4
se il piano cottura è a induzione forse non dovrebbe creare problemi di calore eccessivo al fianco del mobile ma comunque tieni conto che troppo attaccato alla colonna sarebbe scomodo da utilizzare (come anche il lavello).
Per quanto riguarda il poco piano di lavoro magari potresti prevedere un piano aggiuntivo estraibile o qualcosa del genere...
Immagine
Immagine