La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina in un open-space..isola o no?

#1
Ciao a tutti!
Sono un assidua frequentatrice del forum e soprattutto del reparto cucine. :D
Dopo tanto pensare ho deciso di scrivervi anch'io per avere pareri ed opinoni sulla disposizione della zona giorno della mia casa e soprattutto della mia cucina trovandosi in un open space.
spero di riuscirvi a postare le piantine dell'appartamento e della mia idea sulla cucina in modo da poterne discutere tutti insieme.
grazie in anticipo per il vostro interessamento.

Immagine


come vedete la cucina si trova nell'angolo in alto a destra ed è formata da un isola centrale con il piano snack e dalle colonne laterali.
l'effetto che vorrei ottenere è qualcosa del genere:

Immagine


detto questo vi illustro i miei dubbi:
1 non ho per niente lo scolapiatti e non so se questo potrà diventare un problema
2 mi sarebbe piaciuto avere un frigo di quelli a libera istallazione molto capienti e con ottimo rapporto qualità prezzo ma, inserendolo, mi sembrerebbe di rovinare la composizione
3 per questo motivo sto pensando di comprare il frigo ad incasso della rex da 90 cm che è l'unico ad avere una maggiore capienza a discapito dell'aspetto economico e modificando parte della zona colonne.
4 ho pensato anche di installare il forno incassato nella muratura giusto sotto la finestra tra colonne ed isola facendo una nicchia predisposta, è eccessiva?
Aspetto i vosti commenti! :roll:
Ultima modifica di ilaric il 10/01/12 12:08, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina in un open-space

#2
Ciao.
Per prima cosa noto che serve un antibagno per ovvi motivi igienici, essendo il WC a diretto contatto con il soggiorno.
Lo spazio non manca, ma la presenza dell'isola sacrifica la zona pranzo, non tanto nella configurazione qui disegnata, quanto nell'eventualità di dover allungare il tavolo.

Re: cucina in un open-space

#4
Grazie mille per gli utili consigli.
Per quanto riguarda il bagno avete perfettamente ragione manca l'antibagno ma solo perchè avevo deciso di mettere un vetro satinato una volta finiti i lavori.
Per la disposizione della cucina in realtà non posso fare una cucina ad L a causa della finestra a nastro che non mi permette di mettere la cappa.
Con l'occasione posto anche la versione aggiornata del progetto.
Sarei felicissima di avere il vostro parere!
Immagine

secondo voi il forno in quella posizione risulterà scomodo?
meglio avere un isola con il piano snack oppure un bancone con i cassetti anche sull'altro fronte?
per quanto riguarda il rivestimento vorrei utilizzare lo stesso del pavimento, ma ancora non ho le idee ben chiare non vorrei appesantire troppo l'ambiente.. che ne pensate?

Re: cucina in un open-space

#5
ilaric ha scritto: a causa della finestra a nastro che non mi permette di mettere la cappa.
quanto spazio hai tra la finestra e il soffitto?
perchè la cappa potrebbe essere integrata in un abbassamento senza essere una "cappa d'arredo" imponente
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cucina in un open-space

#6
a me piace!
in questa seconda versione non ho capito bene dove hai messo il forno eheheh
considera che la cappa forse sarà un pò più ingombrante di quello che hai disegnato tu (a occhio eh...) e che cmq ci sono quelle ad incasso completo nel ribassamento del soffitto (che in ogni caso dovrai fare).
4 sgabelli forse sono un tantino troppi per il piano snack eheheh. considererei quello spazio più che altro come piano di lavoro per l'aiutante di cucina (che si sederebbe sul sul bel sgabello a pelare patate e tagliare cipolle :lol: ) e non tanto come un punto dove mettersi a mangiare/colazionare avendo il tavolo a due passi!
mi piacerebbe molto meno la disposizione ad "elle" vista quella finestra che hai. è vero che guadagneresti spazio ma... forse ti basta anche quello che hai, no?
Ultima modifica di lariosto77 il 23/12/11 12:30, modificato 3 volte in totale.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: cucina in un open-space

#7
lariosto77 ha scritto:a me piace!
in questa seconda versione non ho capito bene dove hai messo il forno eheheh
considera che la cappa forse sarà un pò più ingombrante di quello che hai disegnato tu (a occhio eh...) e che cmq ci sono quelle ad incasso completo nel ribassamento del soffitto (che in ogni caso dovrai fare).
4 sgabelli forse sono un tantino troppi per il piano snack eheheh. considererei quello spazio più che altro come piano di lavoro per l'aiutante di cucina (che si siederebbe sul sul bel sgabello a pelare patate e tagliare cipolle :lol: ) e non tanto come un punto dove mettersi a mangiare/colazionare avendo il tavolo a due passi!
mi piacerebbe molto meno la disposizione ad "elle" vista quella finestra che hai. è vero che guadagneresti spazio ma... forse ti basta anche quello che hai, no?
il forno è nel muro sotto la finestra a nastro :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cucina in un open-space

#8
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:a me piace!
in questa seconda versione non ho capito bene dove hai messo il forno eheheh
considera che la cappa forse sarà un pò più ingombrante di quello che hai disegnato tu (a occhio eh...) e che cmq ci sono quelle ad incasso completo nel ribassamento del soffitto (che in ogni caso dovrai fare).
4 sgabelli forse sono un tantino troppi per il piano snack eheheh. considererei quello spazio più che altro come piano di lavoro per l'aiutante di cucina (che si siederebbe sul sul bel sgabello a pelare patate e tagliare cipolle :lol: ) e non tanto come un punto dove mettersi a mangiare/colazionare avendo il tavolo a due passi!
mi piacerebbe molto meno la disposizione ad "elle" vista quella finestra che hai. è vero che guadagneresti spazio ma... forse ti basta anche quello che hai, no?
il forno è nel muro sotto la finestra a nastro :wink:
eh si ho visto... ma non capisco bene come possa starci ehehe sbuca fuori dall'altra parte? :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: cucina in un open-space

#9
lariosto77 ha scritto:
eh si ho visto... ma non capisco bene come possa starci ehehe sbuca fuori dall'altra parte? :lol:
metterà la presa in giardino....
:mrgreen:

avevo visto tempo fa un forno incassato del muro però c'era una sporgenza (verso l'interno) vuota
(credo fosse una ex canna non più utilizzata)
non ho idea qui come penserebbe di inserirla
anche perchè mi pare sia un muro portante esterno, visto che c'è la finestra
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cucina in un open-space

#10
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
eh si ho visto... ma non capisco bene come possa starci ehehe sbuca fuori dall'altra parte? :lol:
metterà la presa in giardino....
:mrgreen:

avevo visto tempo fa un forno incassato del muro però c'era una sporgenza (verso l'interno) vuota
(credo fosse una ex canna non più utilizzata)
non ho idea qui come penserebbe di inserirla
anche perchè mi pare sia un muro portante esterno, visto che c'è la finestra
attendiamo delucidazioni! :D
io avevo visto i "forni pensili" tipo boiserie... non so se capisci cosa intendo... mi piacciono parecchio... in questo caso... forse... facendo la disposizione ad "elle" e studiandola particolarmente "fashion" 8)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: cucina in un open-space

#11
lariosto77 ha scritto: attendiamo delucidazioni! :D
io avevo visto i "forni pensili" tipo boiserie... non so se capisci cosa intendo... mi piacciono parecchio... in questo caso... forse... facendo la disposizione ad "elle" e studiandola particolarmente "fashion" 8)
ma una cosa di questo tipo? :roll:
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cucina in un open-space

#12
difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto: attendiamo delucidazioni! :D
io avevo visto i "forni pensili" tipo boiserie... non so se capisci cosa intendo... mi piacciono parecchio... in questo caso... forse... facendo la disposizione ad "elle" e studiandola particolarmente "fashion" 8)
ma una cosa di questo tipo? :roll:
Immagine
questo è un forno con un'apertura un pò strana. io intendevo un forno "tradizionale" messo a muro tipo questo. appeso insomma... dentro un "contenitore" apposito... non riesco manco a trovare foto... :(
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: cucina in un open-space

#13
per la questione antibagno ... basterebbe dividere, con una paretina in cartongesso eed una porta scorrevole interna, la zona lavandino (che sarebbe quella antibagno in senso stretto) ... da quella dei sanitari.

Per il resto ... la disposizione non mi dispiace .... (ma bisognrebbe aver tempo e modo di rifletterci attentamente). Per guadagnare spazio frigorifero .... prova a pensare ... restando nelle soluzioni ad incasso .... ad un frigorifero tutta colonna (senza cassetti freezer bassi) e, sempre ad incasso .... ad un freezer congelatore da posizionare nella parte bassa di uno dei moduli da 60.

Re: cucina in un open-space

#14
grazie per gli utili consigli..
riguardo il forno riesco ad incassarlo nel muro perchè il mio giardino è rialzato rispetto al piano terra ( ci si accede dal pianerottolo delle scale) e quindi il muro è in parte contro terra(il giardino ha quota più o meno 20cm sotto la finestra). mi farò predisporre una nicchia in muratura dove incassare il forno che quindi sarà proprio controterra..
la soluzione del giarino non è il massimo ma purtroppo lo spazio non consentiva altre possibilità..

per il frigo ho pensato anche io ad uno doppio ma in questo modo perderei due intere colonne da 60 lasciando per dispensa solo uno spazio da 120cm.. mi devo però fare un giro e guardare i costi perchè a me sembra un pò eccessivo pagare 1700 euro per un frigo da 90 che a libera istallazione sarebbe costato la metà..

per la cappa ho qualche problema nel senso che l'ambiente è alto 2.50 m e per evitare abbassamenti l'impiantista mi ha proposto di farla passare sul pavimento del piano di sopra (avendo l'impianto a pavimento alto 20 cm dovrebbe starci).In relatà non so se avere un tubo a livello dell'impianto a pavimento può dar fastidio sia per il calore che per le differenze di temperatra che si verrebero a creare... voi che ne pensate?

Re: cucina in un open-space

#15
per la cronaca questo era il cubo per l'installazione del forno free-standing a parete (tratto dal catalogo barazza ma immagino ce ne siano altri).
purtroppo non trovo la foto con l'ambientazione che creava veramente qualcosa di figo... come dicevo ce lo potrei vedere volendo fare la disposizione ad "elle" volendo sfruttare la parete sotto il finestrone lungo.
Immagine
questa una foto del "cubo" da banco invece... (ci sarebbe da parete -pensile insomma-, da banco e su ruote :lol: -non motorizzato però).
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"