La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#16
Ti ringrazio Marco per le tue osservazioni! :D
Come già dicevo nel precedente post, ci stiamo orientando per un top in pietra (pensavamo al travertino con un colore per esempio noce chiaro mentre le ante cucina saranno di colore bianco), che dovrebbe fare un bell'effetto nella penisola che affaccia sul soggiorno. Pensavo a questo punto di metterci anche il lavello in travertino...
Appena ho un attimo di tempo vado a sentire un paio di marmisti della zona, considera che nei vari preventivi di cucine che avevo fatto fare, il top piastrellato incideva di circa 3.000 €! Speriamo di risparmiare qualcosa o cmq di non sforare questa cifra!! :wink:
Cosa ne pensate della soluzione in travertino per il top+penisola ed eventualmente anche per il lavello (vascone grande)? So che essendo un materiale poroso assorbe molto e può macchiarsi, volevo sapere se con un pò di attenzione e qualche prodotto specifico si può ovviare a questo problema oppure non c'è proprio speranza! :shock: :shock:
Ultima cosa, poichè avevamo pensato ad un pavimento anch'esso in travertino (colore chiaro sfumature color terra) dite che le due cose top + pavimento in travertino non si coordinano?
Scusate per le tante domande, ma le cose da considerare nella scelta della cucina (ma anche di tutto il resto della casa :shock: :shock: ) sono tantissime ed essendo alla prima esperienza arredativa si ha sempre tanta paura di sbagliare.. :( :(
Grazie a chiunque ha tempo e voglia da darmi qualche consiglio! :D
Gianluca

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#17
cava77 ha scritto:Ti ringrazio Marco per le tue osservazioni! :D
Come già dicevo nel precedente post, ci stiamo orientando per un top in pietra (pensavamo al travertino con un colore per esempio noce chiaro mentre le ante cucina saranno di colore bianco), che dovrebbe fare un bell'effetto nella penisola che affaccia sul soggiorno. Pensavo a questo punto di metterci anche il lavello in travertino...
Appena ho un attimo di tempo vado a sentire un paio di marmisti della zona, considera che nei vari preventivi di cucine che avevo fatto fare, il top piastrellato incideva di circa 3.000 €! Speriamo di risparmiare qualcosa o cmq di non sforare questa cifra!! :wink:
Cosa ne pensate della soluzione in travertino per il top+penisola ed eventualmente anche per il lavello (vascone grande)? So che essendo un materiale poroso assorbe molto e può macchiarsi, volevo sapere se con un pò di attenzione e qualche prodotto specifico si può ovviare a questo problema oppure non c'è proprio speranza! :shock: :shock:
Ultima cosa, poichè avevamo pensato ad un pavimento anch'esso in travertino (colore chiaro sfumature color terra) dite che le due cose top + pavimento in travertino non si coordinano?
Scusate per le tante domande, ma le cose da considerare nella scelta della cucina (ma anche di tutto il resto della casa :shock: :shock: ) sono tantissime ed essendo alla prima esperienza arredativa si ha sempre tanta paura di sbagliare.. :( :(
Grazie a chiunque ha tempo e voglia da darmi qualche consiglio! :D
Gianluca
Ciao
Il lavandino in travertino lo sconsiglio assolutamente, come tutte le pietre solo a bagnarlo cambia colore, poi con unto e tutto cio' che finisce nel lavandino sarebbe un calvario,anche se facessi il famoso trattamento anti macchia per le pietre a distanza di mesi dovresti rifarlo e comunque non ti garantisco che rimanga intonso "ho qualche dubbio, anzi seri dubbi".
Io farei un bel lavandino in acciaio e assolutamente sotto top.
Per quanto riguarda il colore io non lo vedo male con il pavimento, tieni presente che di mezzo ci sono le basi di colore diverso....
Io guarderei anche il nero assoluto o un grigio, per me si sposerebbero molto bene con un pavimento del genere....questa e' solo una considerazione personale! e' solo per non monopolizzare troppo con un solo colore.


Ciao Marco

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#18
onemarco ha scritto: Ciao
Il lavandino in travertino lo sconsiglio assolutamente, come tutte le pietre solo a bagnarlo cambia colore, poi con unto e tutto cio' che finisce nel lavandino sarebbe un calvario,anche se facessi il famoso trattamento anti macchia per le pietre a distanza di mesi dovresti rifarlo e comunque non ti garantisco che rimanga intonso "ho qualche dubbio, anzi seri dubbi".
Io farei un bel lavandino in acciaio e assolutamente sotto top.
Quoto, forse mi sbaglio ma il lavello in pietra mi sembra pure poco igienico :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#19
Vi ringrazio per le considerazioni! :D
Effettivamente il lavello in travertino è un grosso dilemma e le vostre osservazioni sull'igiene e sulla tenuta sono assolutamente condivisibili... mi sembra invece di capire che condividete la scelta del top e del tavolo penisola in travertino, e l'eventuale pavimentazione sempre in travertino? Marco quando consigli il grigio o il nero assoluto ti riferisci al top e al tavolo giusto? il nero faccio un pò fatica a vederlo, mentre il grigio effettivamente potrebbe starci molto bene!! :wink: :wink:

A questo punto mi piacerebbe un vostro consiglio sul lavello: avevo pensato di farlo in travertino per creare un "tuttuno" con il top (per capirci parlo dei lavelli in pietra trattati con resina che si trovano nella cucine in muratura), l'idea del lavello in acciaio sotto top ci può stare anche se volevo evitare di diversificare troppo, eventualmente che ne pensate della fragranite (non puntinata) sotto top?

Come al solito... grazie mille!! :D
Gianluca

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#20
io adoro il travertito...lo trovo bellissimo ed elegantissimo!!!! ma nonostante questo pure io lo EVITEREI per il lavello...è vero che l effetto d insieme sarebbe bello ma non è solo una cucina da vedere e non toccare...ci devi vivere e "lei" dovrà essere al tuo servizio e NON viceversa!!!!
il lavandino è una delle cose + usate in cucina..e ogni volta che scoli la pasta,pulisci della verdura, lavi un semplice pentolino non puoi preoccuparti di cosa accadrò se ci finisse sopra una goccia di sugo,di olio o chissa che...il travertino è una delle pietre + porose in assoluto e nonostante i trattamenti che cmq visto il grosso passaggio di acqua calda e fredda e detersivi andrebbe fatto e rifatto di continuo rimarebbe a mio avviso sempre una spugna cambiando colore o rimanendo macchiato.
non voglio scoraggarti ma per non diventare schiavi di un lavandino io ti consiglio di trovare una valida alternativa.
potresti orientarti su un materiale simile per colorazione ma molto + resistente oppure renderlo un elemento a sè estraniandolo dal resto del top ma abbinandolo ai fuochi..al frigo...alla cappa.

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#21
cava77 ha scritto:Vi ringrazio per le considerazioni! :D
Effettivamente il lavello in travertino è un grosso dilemma e le vostre osservazioni sull'igiene e sulla tenuta sono assolutamente condivisibili... mi sembra invece di capire che condividete la scelta del top e del tavolo penisola in travertino, e l'eventuale pavimentazione sempre in travertino? Marco quando consigli il grigio o il nero assoluto ti riferisci al top e al tavolo giusto? il nero faccio un pò fatica a vederlo, mentre il grigio effettivamente potrebbe starci molto bene!! :wink: :wink:

A questo punto mi piacerebbe un vostro consiglio sul lavello: avevo pensato di farlo in travertino per creare un "tuttuno" con il top (per capirci parlo dei lavelli in pietra trattati con resina che si trovano nella cucine in muratura), l'idea del lavello in acciaio sotto top ci può stare anche se volevo evitare di diversificare troppo, eventualmente che ne pensate della fragranite (non puntinata) sotto top?

Come al solito... grazie mille!! :D
Gianluca
Ciao Gianluca

Si per il grigio e il nero assoluto mi riferivo al top e al tavolo......
Ti ho proposto il nero assoluto perche' nel mio ufficio abbiamo un pavimento nocciola e tavoli in colore nero, l'impatto per me non e' male.
Comunque ti consiglio quando sara' il momento, di farti dare dei campioni e fare degli accostamenti in modo da valutare l'effetto con i colori.
Piu' che il lavello in travertino prendi in considerazione di valutare la parete da m 3.15 con 5 colonne......certo la spesa non sarebbe da poco! ma credimi ne vale la pena,quel frigo anche se smeg anni 50 se pur bello non lo vedo molto funzionale e ti assicuro che e' solo bello,te ne rendera conto quando avrai alimenti da congelare.

Ciao Marco

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#22
Grazie Ficomela e Marco! :D
Mi pare di capire che il lavello in travertino è proprio un bega... :? domani andrò a fare qualche giro dai marmisti e vediamo se trovo qualche soluzione alternativa per il lavello che stia bene con la soluzione che vi ho illustrato...
Ficomela quando mi dici di trovare per il lavello un "materiale simile per colorazione ma molto + resistente" che cosa intendi? Mi interessebbe molto trovare una valida alternativa!!

Per quanto riguarda il frigo Smeg ani '50 Marco hai pienamente ragione, è pura estetica ma pochissima funzionalità, lo spazio all'interno del frigo è veramente risicato (mentre il prezzo proprio no :x ), non so forse alla fine ci rinuncerò... l'idea della parete con 5 colonne è sicuramente molto bella ma credo che mi spingerà troppo fuori dal mio budget (già sarei al limite... :roll: )

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#23
cava77 ha scritto:l'idea della parete con 5 colonne è sicuramente molto bella ma credo che mi spingerà troppo fuori dal mio budget (già sarei al limite... :roll: )
Ciao
Capisco Gianluca! non voglio insistere e tanto meno farti i conti in tasca,voglio solo farti riflettere!
Tieni presente che sulla parete da m 3.15 la tua composizione prevede delle basi che hanno un costo, credo che preveda anche dei pensili che anche essi hanno un costo, senza contare il top che ad occhio sara' lungo m 2.40 che costa, anche se fatto dal marmista! un frigo bello non efficiente che costa quanto se non piu' di un frigo ad incasso.......se fai due conti spenderesti sicuramente di piu' a fare le colonne!ma non piu' di quanto tu creda,certo valuta bene gli accessori!cassetti vari e porta elettrodomestici ad estrazione,belli utili ma non indispensabili!io ho messo i cassetti con cestello! funzionali si, ma nulla che un ripiano non possa fare.
Concludo col dirti! scegli un prodotto,fatti fare due preventivi,uno con la composizione che hai postato e uno con le colonne, sempre che ti piaccia sia chiaro! in modo che vagli le due cose, poi se il prezzo e' eccesivo lascia pur perdere, ma almeno non hai perso l'opportunita' di vagliare la cosa.
Gianluca hai una bella cucina e potresti fare un buon progetto.
Sai come si dice! chiedere e' lecito,rispondere e' cortesia. :wink: :wink:


Ciao Marco

Re: PRESENTAZIONE E SUGGERIMENTI (modificato richiesta parer

#24
onemarco ha scritto:
cava77 ha scritto:l'idea della parete con 5 colonne è sicuramente molto bella ma credo che mi spingerà troppo fuori dal mio budget (già sarei al limite... :roll: )
Ciao
Capisco Gianluca! non voglio insistere e tanto meno farti i conti in tasca,voglio solo farti riflettere!
Tieni presente che sulla parete da m 3.15 la tua composizione prevede delle basi che hanno un costo, credo che preveda anche dei pensili che anche essi hanno un costo, senza contare il top che ad occhio sara' lungo m 2.40 che costa, anche se fatto dal marmista! un frigo bello non efficiente che costa quanto se non piu' di un frigo ad incasso.......se fai due conti spenderesti sicuramente di piu' a fare le colonne!ma non piu' di quanto tu creda,certo valuta bene gli accessori!cassetti vari e porta elettrodomestici ad estrazione,belli utili ma non indispensabili!io ho messo i cassetti con cestello! funzionali si, ma nulla che un ripiano non possa fare.
Concludo col dirti! scegli un prodotto,fatti fare due preventivi,uno con la composizione che hai postato e uno con le colonne, sempre che ti piaccia sia chiaro! in modo che vagli le due cose, poi se il prezzo e' eccesivo lascia pur perdere, ma almeno non hai perso l'opportunita' di vagliare la cosa.
Gianluca hai una bella cucina e potresti fare un buon progetto.
Sai come si dice! chiedere e' lecito,rispondere e' cortesia. :wink: :wink:


Ciao Marco
Marco ti ringrazio tantissimo per il suggerimento che mi hai dato e per la tu disponibilità, ne terrò sicuramente conto e mi informerò su layout e prezzi della soluzione che mi hai consigliato! :D :D
E ovviamente ti terrò informato! :wink:
Ciao
Gianluca

PROGETTO CUCINA (modificato consigli top e lavello pag.2)

#25
Salve a tutti
Volevo riprendere questo post per aggiornarvi sulle scelte fatte, grazie anche ai vostri utilissimi consigli, e per chiedere alcuni consigli sulle ultime cose da definire, in particolare tipo di top e lavello.

La cucina scelta è una Lube, modello Claudia, anta in frassino spazzolato laccato bianco. L'idea sarebbe quella di andare verso un classico, ma non troppo spinto. Ero partito dall'idea di una cucina in muratura per poi arrivare ad una soluzione in cui lascerò solo un paio di muretti per incorniciare la zona fuochi-forni ed il lavello (per ora intonacati bianchi).
Di seguito trovate la piantina finale (il tavolo penisola da direttamente sul salotto/sala da pranzo che sarà un ambiente unico con la cucina) ed i rendering di quello che abbiamo scelto. Le ante con le i tratteggi sono in vetro. Il pavimento non è ancora scelto ma sarà una mattonella con sfumature colori di terra.
Immagine
Immagine
Immagine
Le maniglie (nichel satinato molto lunghe e strette) dovrebbero rendere un pò più classica l'estetica così come gli Eldom (marca whirpool in stile abbastanza classico sia il forno che il blocco fuochi smaltati). Il frigorifero libera installazione sarà uno Smeg o similare, cappa da arredo in finta muratura bianca con bordo in legno scuro.

Gli ultimi dubbi, per i quali chiedo ancora una volta il vostro aiuto, riguardano la scelta del top (che comprende anche il tavolo della penisola) e del lavello.
L'idea iniziale era quella di un top in travertino (color noce oppure bianco) e lavello anch'esso in travertino. Girando per negozi e su internet mi sono reso conto che è una pietra estremamente impegnativa in cucina, assorbe moltissimo con rischio macchie indelebili... :? invece trattandolo eccessivamente perde un pò dell sua bellezza data dalle irregolarità, dai pori aperti ecc.
Voi che cosa mi suggerite di alternativo al travertino ma volendo sempre rimanere nel "naturale" (pietra o comunque qualcosa di irregolare). Avevamo pensato al porfido ma l'ho visto dal vivo su una cucina e non mi ha impressionato favorevolmente... ho visto quella specie di granulare vetro cemento (tipo le mattonelle di una volta) e non è male...
Considerate che il tavolo penisola, dello stesso materiale del top, darà sul soggiorno/salotto dove abbiamo già scelto un tavolo fratino.
E per il lavello? Alternative naturali al travertino? altre proposte?

Pensavo di essere arrivato ad una soluzione finale, invece questi ultimi dettagli mi stanno mettendo molto in crisi... :( :(
Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio! :wink:
Gianluca

Re: PROGETTO CUCINA (modificato richiesta consigli pag.2)

#29
orsettoLavatore ha scritto:Io punterei su un top in quarziti simil pietra, ce ne sono di belli, mooooolto belli!Prova a chiedere al tuo rivenditore di mostrarti alcuni campioni, altrimenti vai da qualche marmisti che magari ci risparmi qualcosina, anche se per tranquilita' io prenderei tutto dal rivenditore di cucine! :wink:

Ciao :D
Per esempio che tipo di quarzite e di che colore vedresti bene il top? e per il lavello che materiale potrei abbinare?
Grazie mille! :wink: