La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#1
Sento molte richieste di utenti che chiedono quale materiale utilizzare per le ante in cucina.Parlo del laminato liscio e non quello con i solchi ad imitazione legno Per me non c'è nulla di meglio in cucina del laminato opaco :!: :!: Lo dico per esperienza diretta
Qualità :
praticissimo da pulire anche con agenti più forti e spugnetta semiabrasiva

se ci si rovescia acqua non si gonfia
Il bianco non ingiallisce con il tempo come il laccato
resistente al calore e quindi ai liquidi bollenti che si rovesciano

non si stacca la vernice se ci sbatti con qualcosa e non si riga come fa il laccato
Non si rompe come il vetro

non si evidenziano strisciate e graffi come succede con il laminato lucido

Non si evidenziano graffi ed aloni come succede con l'acciaio

' e' intramontabile a livello estetico nel tempo

è economico ,Il più economico tra tutti i materiali

Per le ditte che lo lavorano bene ( finitura seta e bordo invisibile) il laminato opaco è esteticamente indistinguibile dal laccato opaco. Nel mio caso molte persone che l'hanno visto hanno detto che è indistinguibile
l'unico handicap potrebbe essere per alcune ditte la scelta limitata dei colori
Mi sento davvero di consigliarlo in cucina dopo aver trovato le ditte che lo sanno lavorare bene

Come Top il laminato stratificato è ottimo perchè non si gonfia

Insomma una cucina che appaga l'occhio e che permette di cucinare imbrattando qua e la in piena libertà senza avere la nevrosi delle macchie
Ultima modifica di Solaria il 19/01/12 12:32, modificato 7 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto

#2
Solaria ha scritto:... Lo dico per esperienza diretta ...
Non entro nelle discussioni tecniche che non mi competono, ma vorrei capire una cosa...

L'esperienza diretta a cui fai riferimento per definirlo in assoluto il più adatto è la tua unica cucina che stai utilizzando da qualche mese o anno (non ricordo più)?
sarebbe questo l'unico input statistico della valutazione? :roll: :roll:

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto

#3
Steeve, ho 23 anni di esperienza personale con i laminati opachi e non posso che parlarne molto bene. Tutte le altre finiture le ho in casa e posso dire che non sono paragonabili come praticità, resistenza ecc al laminato opaco. Poi ti posso dire che mentre prima esteticamente il laminato opaco lasciava un po' a desiderare, oggi con le nuove finiture seta il laminato opaco è anche molto bello e non ha niente a che invidiare ai laccati.L'unico materiale di cui non ho esperienza diretta è il laminato lucido, ma su questo materiale , sulla possibilità di rigarsi , alonarsi, ho solo riportato i pareri che ho letto qua e la nel forum. IMHE leggasi in my humble experience :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#5
"Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE"

A parte che si scrive "imho", e appunto, parecchio "imho" perché io (che ho ventitrè anni di esperienza di vendita) non ho tutte le tue assolute certezze. :twisted:

ps. per chi non vuole perdere tempo a cercarlo: IMHO (In My Humble/Honest Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di "a mio modesto parere"
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#6
Solaria ha scritto: se ci si rovescia acqua non si gonfia
Mai visto un laminato che si gonfia con l'acqua...
Solaria ha scritto:non si stacca la vernice se ci sbatti con qualcosa
Mai visto un laminato verniciato (con la vernice che si stacca)...

Però, a parte queste imprecisioni, il laminato è davvero il miglior materiale per una cucina (ovviamente un buon laminato) AMMP :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#9
io credo che il materiale migliore lo decide l'utilizzatore finale ovvero chi poi per 20 anni o più dovrà vivere la cucina che si è comprato.
se mi dici che è il materiale più resistente allora non posso obbiettare, ma credo che dire che è il migliore non sia corretto.Perchè va bene la praticità, ma anche l'occhio vuol la sua parte e credo che un laccato fatto bene non possa essere paragonato ad un laminato.
io non ci capisco nulla di materiali ed è la mia seconda cucina che compro,
però ho preferito acquistare un laccato bianco piuttosto che avere l'anta con quella (per me) bruttissima linea di stacco sugli spigoli che è tipica del laminato.

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#10
Mi spieghi che intendi per laminato effetto seta ? non intendi la classica finitura cera ?
Chi ti dice che non vede la differenza tra un'anta in laminato e una in laccato è perchè di ante proprio non ne ha viste molte, bordale come vuoi, anche con il laser (anche se di esperienze di vita reale di tenute nel tempo non ci sono), ma l'anta in laminato rimane sempre distinguibilissima e tanto i segni prima o poi arrivano sui bordi.
Che poi l'anta in un buon laminato placcato su un buon supporto tipo listellare costi di meno del laccato ho le mie riserve.
Personalmente penso che fare un'anta simile al laccato, ma con resistenze simili al laminato, se non più, puoi solo farla attualmente in corian per l'opaco o semilucido oppure in parapan per il lucido.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#11
Ciao "poniville". "Solaria" nel suo post elencava proprio alcune delle ottime caratteristiche tecniche-funzionale e volendo anche di economicità dell'anta e top in laminato HPL "relegando"a un gusto personale la scelta di eventuali altre
finiture di ante.Evidentemente é in questo senso che lei intendeva "E' il materiale più adatto.."in cucina!
Evidentemente nel tuo caso viene prima "un tuo appagamento visivo" e poi gli aspetti pratici funzionali!
Punti di vista!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#12
certamente sono punti di vista!
solaria cmq ha evidenziato solo gli aspetti di praticità... "design comportamentale". ma, come si ben sa, esiste anche un altro tipo di design ("design emotivo" forse il primo a parlarne D. Norman?!) per il quale si arriva per esempio a scegliere il legno massello di noce o il vetro!
quindi bisogna anche stabilire quanto peso individualmente ciascuno di noi da a questi due diversi tipi di design. io personalmente, per esempio, molto al design emotivo... ma è discutibile ovviamente.
ergo se posso, anche concordando con i punti elencati da sol a favore del laminato, lo evito! :D
Ultima modifica di lariosto77 il 18/01/12 23:31, modificato 1 volta in totale.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#13
Cla hai capito il senso del mio discorso :!:
Come effetto seta intendo un laminato totalmente liscio e finissimo come grana in tutto simile al laccato all'apparenza .Invece il laminato della vecchia cucina era totalmente diverso a grana più grossa, molto meno bello, ed è uguale a quello che sta vicino al lavandino del mio dentista. he he ormai osservo come sono fatti tutti i banconi :D

Esempio pratico. Giornalmente capita che ci sia qualche macchia di caffe nell'anta sotto la macchinetta del caffe oppure altro tipo di macchia, ma so che se mi dimentico o sono stanca di farlo quel giorno,il giorno dopo posso andare a pulire tranquillamente la macchia incrostata con una spugnetta un po' abrasiva senza temere di rovinare l'anta cosa che con il laccato lucido non farei
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

#14
Come effetto seta intendo un laminato totalmente liscio e finissimo come grana in tutto simile al laccato all'apparenza
forse son stato sfortunato io ma tra le tante ante in laminato che ho visto (ripeto sono un semplice acquirente non un professionista del settore) non ne ho trovata nessuna che potessi scambiare per un laccato
posso chiederti quali marche hanno questo laminato HPL effetto sera? mi hai incuriosito e vorrei vederle..