La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su disposizioni cucina per novizi

#1
Salve,
Sto per ristrutturare una casa ed essendo la mia prima esperienza volevo delle indicazioni su come disporre la cucina.

Immagine


La cucina avrà, come si vede dal disegno, una porta scorrevole per non creare intralcio con la porta ed un ampia porta finestra che da sul balcone.
Non vi sono vincoli per gli attacchi visto che andrà rifatto tutto.

La mia ragazza vorrebbe la penisola o l'isola, ma vorremmo poterci mettere pure un tavolo estensibile da 10-12 persone (quindi non penso che queste 2 idee assieme possano starci). Pensavamo ad un frigo staccato all'americana staccato dalla cucina, per il resto non sapremmo bene come predisporre la cucina e dove mettere lavello, sgocciolatoio, forno, lavastobiglie, microonde, etc

Qualche consiglio?

P.s. (la scritta soggiorno è della vecchia disposizione e non deve più essere così)

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#3
ciao,...tranquillo vedrai che prima o poi qualcuno si sbilancerà con qualche opzione.
è una bella cucina..pianta quasi quadra e dalle dimensioni ottime...cucine di 20mq si faticano a trovare!!!!

direi che non dovresti avere difficoltà a farci entrare tutto (penisola+tavolo)...ovvio però che se quest ultimo lo vuoi estendibile x 10/12persone credo sia chiedere troppo anche a questa metratura...
la penisola porta via un bel pò di spazio e perchè sia bella anche a vedersi deve avere certe dimensioni (direi non + piccola di 140/160cm) e un tavolo estendibile fino a 12posti deve arrivare quasi a 2.40mt e anche se non sarà sempre aperto per contenere tutte queste persone devi tener conto che lo spazio deve lo stesso esserci altrimenti come lo apri??e le 12sedie dove le metti??

qindi prima di perder la testa in prove ..disegni e schizzi di composizioni varie forse è il caso che ragionate sul fatto che se volete entrambe le cose dovete rinunciare a qualche posticino a tavola (magari solo 6..max 8 persone),altrimenti se i posti a tavola sono insacrificabili sarà difficile farci entrare anche la penisola se non a discapito di pensili e mobiletti uilissimi in una cucina

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#6
Allora il riscaldamento è a pavimento e quindi non vi sono ingombri per termosifoni, e pure la porta sarà scorrevole per non occupare spazio nella stanza.

Le misure partendo dall'alto in senso antiorario sono:
439
440
80 - 160 (la porta-finestra) - 199
200 - 100 (la porta scorrevole) - 140

Adesso penso di avere fornito tutte le info per avere da voi qualche idea, visto che ho letto molte possibilità, ma non sono molto pratico...

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#7
La prima soluzione, direi la più banale, è mettere la cucina sulla parete in alto ed il tavolo in basso, davanti alla finestra. Resta il discorso isola/penisola. Potresti mettere l'isola indicativamente al centro stanza, parallela alla cucina, a circa 100/120 cm di distanza. In alternativa metti la penisola, più o meno nella stessa posizione, facendo però la cucina a forma di C, ossia parete in alto + parte della parete di sinistra e quindi penisola. In ogni caso (isola o penisola) considera che hai bisogno di in profondità di 60 (basi cucina) + 120 (spazio di movimento) + 60 (isola o penisola), quindi hai già occupato 240 cm, e ti restano 2 metri per la larghezza del tavolo (mentre in lunghezza potresti sfruttar tutti i 439 cm). Spero di essere stato chiaro
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#8
il tavolo da 10/12 è davvero ingombrante se lo metti come dice Fabcons davanti alla portafinestra, non la apri più.
domanda: non puoi mettere il tavolo in soggiorno e magari un tavolo da 6 in cucina? anche perchè personalmente (ma prendila appunta come un mio pensiero) far mangiare gli ospiti in cucina non è il massimo.

io comunque ho provato a mettere un tavolo quadrato da 8 che eventualmente puoi prendere estensibile e ho buttato giù un render (ma proprio buttato giù). di spazio ne hai e puoi disporlo a piacere sempre tu voglia e possa rinunciare al tavolo fisso da 10/12 in cucina.

Immagine


Immagine

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#9
Forse mi sono spiegato male, il tavolo io lo intendevo da 6 persone normalmente (estendibile per mangiate fino a 12), diciamo un tavolo da circa 2 m chiuso e da circa 3,2 m aperto al massimo.

In soggiorno lo spazio e di circa 15 m quadri ed il tavolo sarebbe un pò di ingombro, mentre per l'estate avrei un bel terrazzo di 23 m quadri per poter fare delle mangiate fuori.

La penisola o isola diciamo che non è indispensabile, ma la farei se funzionale ed utile.

Detto questo qualcun'altro mi vorrebbe dare congili, con magari un piccolo abbozzo di disegno per capire meglio, grazie per la disponibilità.

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#10
ribadisco: se vuoi un tavolo di quelle dimensioni ovvero 2mt estendibile fino a 3/3.20mt + l'ingombro delle sedie devi tenere conto di quest ultima misura e non di quella del tavolo chiuso....perchè altrimenti quando lo apri finirai col far sedere ospiti sul piano cottura della cucina...un tavolo di quelle dimensioni ci sta ma a mio parere ti ammazza tutto il resto e sicuramente ti elimina l'opzione penisola. non per farmi gli affari tuoi ma hai spesso 12persone a cena?? se "SI" allora è logico e vale la pena sacrificare tutto il resto ma se hai così tante persone poche volte l anno non so quanto convenga privarti di altre cose per sfruttarlo di tanto in tanto considerando che poi durante la bella stagione avresti comunque spazio per sistemare all aperto tutti gli ospiti.
pensateci bene perchè la stanza è capiente e darebbe la possibilità di arredarla alla grande sfruttando gli spazi con bel mobilio e una bella disposizione

Re: Consigli su disposizioni cucina per novizi

#11
Dopo avere fatto qualche giro ho visto un tavolo Calligaris Modern Extralarge della lunghezza massima di 280 cm e chiuso lungo 160 e largo 100 cm, che chiuso starebbe bene in mezzo alla stanza ed aperto ci starebbe con un minimo di sacrificio dei capotavola.

Sentivo poi dire che il lavello e i fuochi andrebbero dove c'è luce, quindi vicino a finestre se possibile.
Fare una nicchia per un frigo americano pensavo a queste dimensioni del frigo largezza 85 cm circa per altezza 185 cm circa, sarebbe una buona idea, oppure meglio mettere il frigo in un angolo? E poi il frigo può stare vicino al forno?

Parlando anche di marche fra Lube, Ernesto Meda, Cesar e Febal, quale consigliate e perchè?