La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In cerca di consigli: Nuova casa, Nuova cucina.

#1
Buongiorno a tutti sono Marco un nuovo iscritto, anche se da qualche mese seguo il forum alla ricerca di informazioni e soluzioni.
Sono in procinto di ristrutturare la mia abitazione e volevo qualche alternativa, da chi ha più esperienza di me, per la realizzazione della cucina (e del soggiorno).

questa è la piantina del piano terra dell'abitazione:
Immagine
Voi come procedereste per l'arredo?
Valutare l'opzione cucina senza pensili è troppo "estrema"?

Lo stile attualmente non è la cosa primaria, anche se starei al più su un moderno.
La cosa che interessa è come sfruttare al meglio lo spazio.

Grazie
Marco.

Re: In cerca di consigli: Nuova casa, Nuova cucina.

#2
Avevo fatto qualche settimana fa una possibile soluzione, molto veloce e semplice giusto per vedere come poteva uscire e che ingombri avesse.
Immagine
E' stata fatta in una mezz'ora di tempo, quindi molto alla buona, con SketchUp.

idee/suggerimenti o altre proposte bene accette.

Sopratutto una domanda a livello di piano cucina, mi piaceva molto la soluzione con il lavello integrato. Purtroppo non so il materiale (corian, possibile?). Giusto per rendere l'idea :
Immagine
Foto trovata in rete.

Quali sono i Pro e Contro se qualcuno ha avuto a che fare o conosce il materiale.
Grazie
Ultima modifica di Formix il 24/01/12 17:24, modificato 2 volte in totale.

Re: In cerca di consigli: Nuova casa, Nuova cucina.

#5
Formix ha scritto:
Immagine
Anch'io sto pensando ad una soluzione angolare per la cucina, mi è stato però suggerito di non finire la cucina (la parte verso la porta) con le colonne perchè danno più l'idea di chiuso...c'è però da dire che nella mia piantina la porta si apre quasi a ridosso della fine della cucina, tu forse hai un po' più di spazio...
Immagine

Re: In cerca di consigli: Nuova casa, Nuova cucina.

#7
Grazie mille per i suggerimenti.

Un frigorifero però ci dovrà pur essere, e dove lo si mette?

Chiudere i tre i lati con il piano cucina, oltre a rimpicciolire (imho) lo spazio per muoversi poi attorno al tavolo, avrebbe dei costi esagerati (8mt di piano?? :shock: :shock: non ho una caserma da sfamare, ma solamente la mia bocca!)

Già come nell'immagine, sarebbero 6mt circa (incluso frigorifero) e mi pare esagerato. Sarei quasi tentato a rimpicciolirla.
Purtroppo sono un pò vincolato con quella finestra a livello di spazi.
Sto provando a trovare soluzioni che non prevedano il lavello in quella posizione.