La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo di qui.
Mi serviva un consiglio: cambiamo casa a breve e intendevo trasferire la mia vecchia cucina e riadattarla nella nuova casa. La cucina e' una veneta cucine mi pare modello evoluzione di circa una ventina di anni e si sviluppa sua due pareti con una lunghezza rispettivamente di tre metri e 1/2 e due metri e 1/2 circa.
Il colore e' piu' o meno crema con cornicette e top color legno.
Nella nuova casa la cucina e' molto piu' grande e ho previsto una penisola in muratura, di modo che la cucina si dovrà sviluppare a ferro di cavallo, con un lato lungo circa 4 metri, uno, adiacente, di circa 2 e 1/2 e la penisola, adiacente a propria volta al secondo lato, che e' lunga circa 2 metri e 30 cm e larga circa un metro e 30.
Ora, io vorrei utilizzare per il lato lungo della nuova cucina i mobili che ho già e ovviamente comprare un top con fuochi a incasso e lavello nuovi.
Sotto il top, nella parte in cui non metterò i vecchi mobili (cioè il secondo lato e la penisola) pensavo o di lasciare vuoto (magari mettendo solo dei ripiani nascosti da una tendina) o comprare mobili nuovi che si possano adattare ai miei.
Sarebbe possibile una soluzione del genere (cioè mischiare due tipi diversi di cucina)?
E nel caso, cosa suggerireste (considerato il colore della mia vecchia e che i pavimenti sono di pietra piasentina -grigio- e le pareti, bianche, avranno degli azulejos bianchi e blu?)?
E per il top e gli elettrodomestici?
Grazie per ogni gentile contributo e complimenti per l'ineressantissimo forum!
Ultima modifica di pao68 il 07/02/12 12:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Riciclo vecchia cucina

#2
non hai una piantina per destreggiarci e seguire le tue indicazioni (o dartene di diverse) e delle foto sia della cucina che della nuova stanza in cui dovrà essere inserita?

ci aiuterebbe molto....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Riciclo vecchia cucina

#3
grazie per la risposta!
sì, hai ragione.
farò foto sia della nuova stanza che della vecchia cucina e vedo di tirar fuori anche una piantina, così mi rendo conto che sia un po' complicato capirci qualcosa ...

Foto

#4
Allora: intanto le foto della cucina da riadattare e le foto della cucina (prima della ristrutturazione, però...)
Ho fotografato solo la cassettiera, che ha due cassetti color legno e il resto del colore di tutta la cucina (quella specie di beige-sabbia che è degli altri tre cassetti inferiori).
Ho posizionato a terra un pezzo della piastrella con cui è pavimentata la nuova cucina (nel senso di stanza).
Andando per gradi: considerati i colori "in gioco", di che colore fareste il top? com'è già? sui toni del grigio? del bianco?
RIcordo che le pareti della nuova cucina saranno bianche e che ci sarà un inserto dietro il lavello fatto con degli azulejos (questi: http://www.camilu.com/pop.asp?id=4).

Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#6
Belli gli azulejos!! Idea originale :wink:
Secondo me il piano sta bene come è ora.
In alternativa cercherei un colore che si abbini al rivestimento più che al pavimento, quindi una sfumatura chiara di quel blu che si trova nel link postato.
Però non ho capito come sarà la penisola in muratura :?: anche lei con gli azulejos?
pao68 ha scritto:ho previsto una penisola in muratura
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#7
La penisola in muratura sarà semplicemente dipinta (credo di bianco come le pareti, non abbiamo ancora deciso al 100%) e il piano della cucina la ricoprerà (la penisola non ha "tetto", al momento).

Gli azulejos saranno solo sul muro dietro la cucina (nella foto della cucina, praticamente ricopriranno l'area dove c'erano già le piastrelle, grosso modo).

Magari ora che ho le chiavi (in questi giorni stavano mettendo i serramenti nuovi) faccio una foto della stanza com'è ora, così rende di più l'idea.

In ogni caso grazie per il consiglio: in effetti l'opzione più comoda è proprio mantenere il piano così com'è, ma volevo sentire opinioni diverse, magari sono semplicemente troppo "conservatore".

Una tonalità del blu per il piano mi sembra forse un po' troppo azzardata... o no?
E farlo grigio simile al pavimento (che è in pietra piasentina) non convince?

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#8
Giusto, non ho specificato bene, intendevo il blu chiaro che c'è nel decoro a fiore: forse è più un grigioazzurro? A me sembra chiaro, comunque.
Il bianco contrasterebbe troppo con il crema della cucina, il grigio del pavimento forse scurirebbe troppo, credo.
Considera che consigliare i colori da uno schermo non è cosa facile :D magari io li percepisco diversamente da te che li hai visti dal vivo :wink:
Ah, non c'entra ma... le travi le lasci così? Io le farei bianche, per "illuminare" l'ambiente. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#10
@myfriend: le travi sono gia' bianche (postero' le foto, ne ho fatte due stasera col telefonino, vedo poi come son venute). Avevo pensato anche al top bianco... No, eh?
Ma cucine con il piano celeste... Esistono? Sai che non credo di averle mai viste! Magari fa un figurone!

@miremiry: ma fai riferimento al pavimento della foto della stanza? Quello non esiste più, e' stato sostituito con uno in grès tipo pietra piasentina, che si intravede nelle foto della cucina.
Se invece ti riferisci proprio a quello, beh, abbiamo gusti differenti!

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#11
non capisco perché cambi il pavimento (che è un bellissimo cotto) e non quelle piastrelle anni 50 dell'angolo..comunque già che lo cambi usa le piastrelle grigie anche dietro l'angolo e il piano lo farei color legno come il filetto dei cassetti..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#13
Urca che casino! :D
Dunque: quello non era cotto ma piastrella di scarsa qualita'. In ogni caso abbiam dovuto toglierlo perché abbiam dovuto scavare per realizzare il solaio areato (la casa e' in campagna).
Quindi abbiamo optato per quel grès che simula la pietra piasentina che e' tipica della zona.
Le piastrelle alle pareti sono pure state tolte e al loro posto metteremo gli azulejos di cui sopra.

In definitiva... Piano in legno?

Cavoli, avevo calcolato di spendere cira 4mila euro per il top piu' relativi elettrodomestici (cioè piano cottura, cappa e lavello), ma parlando oggi con un amico mi diceva che lui per 7mila si porta a casa una cucina intera... Che faccio? Medito di cambiare cucina del tutto? In fin dei conti sono 7 metri lineari e non dovrei neanche mettere dei pensili... Va a finire che spendendo la meta' in più di quanto avevo preventivato per il solo piano, mi prendo una cucina nuova.
O no?

p.s. Scusate ma sono nel marasma, tra lavori ancora in corso, imprevisti, tubi ghiacciati e quant' altro non so proprio che pesci pigliare

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#14
pao68 ha scritto:In definitiva... Piano in legno?
Per me è la prima opzione. Intendo laminato "color" legno. Quello che avevi, insomma. :)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Riciclo vecchia cucina (FOTO ONLINE)

#15
Si' in effetti il piano in laminato color legno e' probabilmente la soluzione più indicata.
Giovedì ho appuntamento con un mobiliere e vediamo cosa mi dice anche con riferimento al costo.
Il piano dovrebbe avere all'incirca queste dimensioni:
4 metri la parete sotto la finestra
1,20 la parete immediatamente adiacente (quella dove c'erano le piastrelle nella foto)
2,40 metri la penisola, che e' larga circa 1,20.
Facendolo in laminato e calcolando il solo top cosa dovrei andare a spendere?