La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#31
myfriend ha scritto:
lariosto77 ha scritto:dico la mia: per me 120 cm tra tavolo e cucina sono pochi! sarebbero sufficienti se fosse tra tavolo e muro, tavolo e finestra, tavolo e qualcosa d'altro. ma tra tavolo e cucina (supponendo di dover interagire con la cucina... cucinare insomma!) con una persona seduta sono pochi! finisce che in quel posto ci sta la donna di casa che si deve alzare per servire ecc ecc... non è il massimo insomma.

quindi... (non ho letto tutti gli interventi lo ammetto quindi magari...) metterei un tavolo "di servizio" in cucina, piccolo, il più piccolo possibile e poi il "vero" tavolo da pranzo in un'altra stanza.

banalità lo so... era solo per salutavi! ciao difra! ciao myfriend! 8)
Ciao lariosto!
Vediamo se si può fare quello che proponi, al momento non c'è la piantina del soggiorno.
Però 120 di cui 60 per la sedia e 60 per il passaggio potrebbero andar bene se non si devono aprire ante, cassetti ecc, deve essere appunto solo "passaggio" :wink:
si esatto 120 sono ok ma solo di passaggio. non per lavorarci!
dover aprire antine, cestoni, passare con un piatto da portata, scolare la pasta o cose così con una persona seduta per me non è il caso (potendo trovare un'altra soluzione)... sarebbe proprio dietro la schiena! :(
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#32
Ciao a tutti,
scusate se non ho risposto prima, ma sabato sera il bambino si è svegliato ed ho dovuto occuparmi di lui, non ero andato a fare shopping :mrgreen: ... Ieri fra una serie di impegni ed il Carnevale...
Ecco la piantina di cucina e soggiorno che avevate chiesto:
Immagine
Non dico che abbiamo deciso per la L lunga di Sanasi, ma quasi, magari con tavolo da 140, a proposito, conoscete un tavolo stile Calligaris Modern da 140x90 e/o comunque in wengè con gambe perimetrali, allungabile che si abbini alla cucina Creta di sanasi?
Un'altra novità: con una mail il costruttore mi ha comunicato che ci sarà l'allaccio del gas quindi la cucina ad induzione non è più in programma, questo significa un risparmio di circa 1000€ quindi anche per questo la cucina sulla L lunga ci convince ancora di più. Intanto fatemi sapere se avete critiche o suggerimenti per la disposizione degli elettrodomestici rispetto alla soluzione che avevo postato.
Grazie ed a presto per altre notizie e/o dubbi.

Antonio

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#33
Allora, cominciamo con una prima alternativa:
il frigo sarà sicuramente a libera installazione?
Parere personale: non mi piace che si veda appena entri, soprattutto perché, in base alla conformazione del soggiorno, si vedrebbe addirittura dall'ingresso di casa; quindi scarterei la seguente disposizione (anche per la mezza colonna con forno a microonde sopra, che puoi evitare considerando lo spazio :wink: ):
antonavi ha scritto:
Immagine
Vista dal soggiorno
Quindi in caso di frigo a l.i. starei su quest'altra disposizione:
antonavi ha scritto:
Immagine
oppure, se ti piace l'idea delle colonne che incorniciano la "L", semplicemente invertire colonna forno/frigo, ponendo quest'ultimo a sx entrando in cucina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#34
beh mi permetto visto che tratto cucine tedesche di alto livello da tredici anni
di fare una valutazione sulla progettazione e sulle ditte.
In italia e io son marchigiano pure lavorando a Roma da 13 anni le fasce di
cucine medie non hanno un rapporto qualita' prezzo confacente al prodotto
erano fatte in modo molto migliore 20 30 anni fa quindi attenzione!!
Se poi vuoi un consiglio sulle marche te lo do senza prob.
Venendo al progetto per avere un'estetica adatta allo spazio e che non risulti di vecchio stile bisogna dare movimento .
Per movimento si intende una soluzione che al posto del classico tavolo centrale contempli una zona pranzo per massimo 4 - 6 persone,
c'e' la sala per mangiare in di piu' .
Ad oggi l'uso di colonne e basi capienti sopperisce ad un eccessivo insieme di pensili che da un'estetica troppo piatta e poco movimento quindi:
UNA COLONNA IN PIU, QUALCHE PENSILE DI MENO E SVILUPPO DELLA CUCINA DIVERSO. MOLTO DIVERSO.
SALUTI E IN BOCCA AL LUPO
MAX

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#35
myfriend ha scritto:Allora, cominciamo con una prima alternativa:
il frigo sarà sicuramente a libera installazione?
Si, sarà a l.i.
myfriend ha scritto:(anche per la mezza colonna con forno a microonde sopra, che puoi evitare considerando lo spazio :wink: ):
E tu come sistemeresti i due forni? Il forno in una base ad altezza standard e il microonde da qualche altra parte sul piano d'appoggio?
myfriend ha scritto:Quindi in caso di frigo a l.i. starei su quest'altra disposizione:
antonavi ha scritto:
Immagine
oppure, se ti piace l'idea delle colonne che incorniciano la "L", semplicemente invertire colonna forno/frigo, ponendo quest'ultimo a sx entrando in cucina.
Tipo questa sistemazione?
Immagine
Dai dai che ci avviciniamo alla soluzione del problema...
Anche a mia moglie è piaciuta la tua proposta...
Non ho abbassato il forno al livello del piano di lavoro, ma penso che possa essere una delle soluzioni perché lo spazio a disposizione accanto al lavandino sembra pochino.
Grazie

Antonio

p.s.: andrebbero invertite le due basi sotto al lavello non l'ho fatto per mancanza di tempo :( .

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#36
maxcucine ha scritto:cucine medie non hanno un rapporto qualita' prezzo confacente al prodotto
erano fatte in modo molto migliore 20 30 anni fa quindi attenzione!!
Caro max, ti rispondo solo ora perché sono tornato a casa da poco, sono riuscito a rispondere al messaggio di myfriend in pausa al lavoro.
maxcucine ha scritto:Se poi vuoi un consiglio sulle marche te lo do senza prob.
Certo che lo voglio, sono qui apposta per imparare da chi ne sa sicuramente più di me.
maxcucine ha scritto:Venendo al progetto per avere un'estetica adatta allo spazio e che non risulti di vecchio stile bisogna dare movimento .
Per movimento si intende una soluzione che al posto del classico tavolo centrale contempli una zona pranzo per massimo 4 - 6 persone,
c'e' la sala per mangiare in di piu' .
Ecco, appunto, questo era lo scopo principale per cui mi ero iscritto al forum, ed anche il motivo che mi ha spinto a chiedere tanti preventivi differenti.
Mi aspettavo da ogni interior designer un'idea differente, invece... tutti la stessa solfa, i primi 3 preventivi erano identici a parte la colonna a dx o a sx.
Poi una ragazza ha proposto di usare l'altro lato, quello lungo, da qui altri 3 preventivi identici come avevo descritto...
Mentre io cercavo uno come te che dicesse: "Ecco un'idea nuova!" purtroppo non l'ho trovato. Se tu hai voglia e tempo di suggerirmi qualcosa sono e sarò pronto ad ascoltarti ed a valutare le tue proposte.
maxcucine ha scritto:Ad oggi l'uso di colonne e basi capienti sopperisce ad un eccessivo insieme di pensili che da un'estetica troppo piatta e poco movimento quindi:
UNA COLONNA IN PIU, QUALCHE PENSILE DI MENO E SVILUPPO DELLA CUCINA DIVERSO. MOLTO DIVERSO.
SALUTI E IN BOCCA AL LUPO
MAX
Ripeto, sono in ascolto! Fatti avanti con una proposta, sono qui per questo! Io non saprei come altro arredare la mia cucina.
Crepi il lupo. Ciao

Antonio

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#37
Prendo a base questo ultimo render:
antonavi ha scritto:
Immagine
Sì, soltanto che io farei solo due "colonne", intendendo due elementi alti ed uno è il frigo. :)

Quindi la colonna sulla dx del lato lungo può essere sì colonna-dispensa, come nel tuo caso, mettendo dunque il forno in basso (tipicamente sotto i fuochi), ma può essere anche colonna-forni, mettendo sia forno tradizionale sia microonde, ed il resto della colonna adibirlo a dispensa, con cestoni sotto i forni ed anta sopra.
Questo perché hai già previsto pensili su tutta la "L", non credo ti serva un'intera colonna dispensa ...... o invece ti serve?? :)

Per il micro: se ne fai un uso limitato potresti prenderne uno piccolo da appoggio, costa anche meno, se invece lo usi molto allora vale la pena sceglierlo da incasso, imho. Comunque hai spazio sul piano anche per un micro un po' importante :wink:
antonavi ha scritto:Non ho abbassato il forno al livello del piano di lavoro, ma penso che possa essere una delle soluzioni perché lo spazio a disposizione accanto al lavandino sembra pochino.
Se possibile, i fuochi li sposterei un po' più a destra così intorno al lavello ti resta più spazio.

Il lavello lo preferisco sul lato sx come nell'ultimo tuo disegno, così non si vede subito dal soggiorno (il lavello a volte è un po' in disordine :lol: )
Inoltre messo a sx rimane anche vicino al frigo, il che è tanto comodo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

#38
myfriend ha scritto: Sì, soltanto che io farei solo due "colonne", intendendo due elementi alti ed uno è il frigo. :)
Beh, si l'avevo scritto che non ho abbassato il forno ma che era una soluzione perchè lo spazio è poco...
myfriend ha scritto:Quindi la colonna ... colonna-forni, ... o invece ti serve?? :)
Altra soluzione interessante trasformarla in colonna-forno, ma forse la colonna perderebbe la sua bellezza visto che avrà le ante in vetro color moka, ma forse ti era sfuggito, :D
myfriend ha scritto:Per il micro: ... micro un po' importante :wink:
Già lo abbiamo, è stato un regalo di nozze, e le dimensioni sono esattamente quelle che si intravedono :D .
myfriend ha scritto:Se possibile, i fuochi li sposterei un po' più a destra così intorno al lavello ti resta più spazio.
Beh si penso si possa fare verrebbe una configurazione tipo (angolo-)60-90-90-60 che credo non sia male, rispetta comunque la simmetria, che ne dici?
myfriend ha scritto:Il lavello lo preferisco sul lato sx come nell'ultimo tuo disegno, così non si vede subito dal soggiorno (il lavello a volte è un po' in disordine :lol: )
Inoltre messo a sx rimane anche vicino al frigo, il che è tanto comodo.
Esatto, era uno dei motivi che ci ha fatto propendere per la soluzione con la L lunga.
Vedo se riesco a sistemare il render con le ultime modifiche proposte e lo posto.
Ancora grazie

Antonio