La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help disposizione cucina

#1
mi aiutate? si tratta di arredare due pareti, una difronte all'altra, entrambe lunghe 2 metri e 60.
non posso optare per una soluzione a ferro di cavallo perché non ci sono i presupposti
grazieeeeeeee
p.s. sembra facile ma non lo è, cmq non ho vincoli di allacci acqua e gas perchè li posso spostare tranquillamente

Re: help disposizione cucina

#2
1° parete da sx verso dx :

5 cm di riempitivo
90 lavello
60 lavastoviglie
15 portabottiglie estraibile

sopra colapiatti da 90 pensile da 45 e cappa da 120

2° parete :

60 frigo
60 forno
bae da 40
cestoni da 60
base da 40

sopra le basi un bel pensile da 120 con anta unica ed un vuoto di 10 cm per lato .

"a naso" ci sono altre 3/4 varianti a seconda dei gusti .

Ora che ho dato la risposta ti faccio anche io 3 domande:

quali sono i presupposti per una cucina a ferro di cavallo ?!?!
perchè "sembra facile , ma non lo è" ?
Hai provato a portare le tue misure in un negozio di arredamento ?
Buona scelta. :D
Skyline

Re: help disposizione cucina

#3
hai dimenticato il piano cottura ma mi sembra di intuire che lo metteresti nella prima parete con una base da 90...
ora ti rispondo:
il ferro di cavallo non è fattibile perché l'ambiente è stretto e ne risulterebbe rimpicciolito per non parlare di quanto verrebbero a costare tutti i fuori misura...
ho sentito dei rivenditori ma volevo il parere (per me autorevole) del forum
non è facile perchè in una di queste due pareti c'è la porta a scomparsa per cui non si possono mettere pensili, l'unica cosa che si può mettere sono le colonne ma non è bellissimo entrare e trovarsi queste colonne subito sulla destra

Re: help disposizione cucina

#4
antonella338 ha scritto:hai dimenticato il piano cottura ma mi sembra di intuire che lo metteresti nella prima parete con una base da 90...
ora ti rispondo:
il ferro di cavallo non è fattibile perché l'ambiente è stretto e ne risulterebbe rimpicciolito per non parlare di quanto verrebbero a costare tutti i fuori misura...
ho sentito dei rivenditori ma volevo il parere (per me autorevole) del forum
non è facile perchè in una di queste due pareti c'è la porta a scomparsa per cui non si possono mettere pensili, l'unica cosa che si può mettere sono le colonne ma non è bellissimo entrare e trovarsi queste colonne subito sulla destra
Pardon,
il pc va in una base da cm 90 2 cassetti + cestone che va posizionata tra lavastoviglie e modulo da 15 ( con cappa da 120 sopra ).

Non conoscendo la larghezza della camera non so se una parete di sole colonne può dar fastidio o meno,
sicuramente per come vivo io la cucina avrei necessità di ulteriore punto di appoggio, oltre quello della zona operativa , e quindi metterei solo frigo e colonna forno come ti ho detto prima...
fai qualche prova.. e pensa soprattutto a cosa ti occorre in cucine, a cosa ti piace avere a portata di mano, al frigo incasso o free.... per quanto non sia una camera immensa le varianti son parecchie comunque. :wink:
Skyline

Re: help disposizione cucina

#8
antonella338 ha scritto:
difra64 ha scritto:
freeduf ha scritto:se riesci a mettere un piantina facciamo due prove :D
a volte avete di quelle richieste :mrgreen:
pungente come al solito :D :D :D
però io fossi in te approfitterei e SUBITO della disponibilità e della maestria di freeduf

almeno metti le misure precise se non riesci a mettere una piantina

lato A.....
lato B....
lato C

etc
se in qualche lato ci sono aperture o impedimenti scrivi a che distanza sono dall'angolo e che di diemnsione sono
altrimenti andremo avanti a tentatvi ... mai perfettamente centrati :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione cucina

#12
sì, più o meno è così...GRAZIE!!!!!
la parete operativa mi va bene ma nell'altra non posso appendere pensili e trovarmi le colonne subito all'entrata non mi piace.
Nel tuo disegno, se ho ben capito, ci sono due colonne seguite da due basi senza pensili, giusto? potrebbe essere una soluzione?? a mali estremi...
ieri sera mi è venuta un'idea: secondo te si possono mettere delle mensole in corrispondenza della porta a scrigno o neanche quelle?

Re: help disposizione cucina

#14
appena entri ci sono basi e piano di lavoro senza pensili
e poi le due colonne forno frigo

puoi addirittura pensare di mettere il forno sotto i fuochi e togliere la colonna lasciando solo il frigorifero

sulle mensole non so dirti però se chiedi a chi ti ha messo o deve mettere le porte scrigno sicuramente lo sa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it