La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina - configurazione e attacchi

#1
ciao a tutti, come ho scritto nel mio primo post, ho acquistato su carta una casa che verrà pronta a primavera 2013.
A giorni verrò contattato per definire le pareti, qui sotto trovate la mia idea per la cucina.

Spostando opportunamente le pareti rispetto alla piantina originale, ho ricavato un piccolo stanzino-dispensa accessibile dalla cucina e ho inoltre allungato la parete lato cucina (ora è circa 390 cm).
La mia attuale idea è appunto una cucina lineare, con frigo separato.

Vorrei sapere che ne pensate, vedete delle migliorie possibili alle pareti?

Sul lato opposto della cucina, oltre il tavolo, potrei forse mettere un mobile porta Tv?

Inoltre penso che tra non molto mi chiameranno per definire gli attacchi e scarichi. Non avendo ancora un'idea precisa della cucina, cosa mi consigliate? Nel senso: è sufficiente ipotizzare i moduli e la loro disposizione (es: lavello da 90, lavastoviglie da 60...) o si deve andare più in dettaglio? a più di un anno dalla consegna è difficile scegliere la cucina...
Voi che Disposizione mi suggerite, partendo dalla porta della cucina?

grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano
Immagine

Re: cucina - configurazione e attacchi

#2
ciao!
per mia esperienza, posso dirti che un anno fa avevamo ipotizzato la disposizione della cucina; al momento dell'ordine, parecchi mesi dopo, e del sopralluogo da parte del mobiliere, abbiamo dovuto comunque modificare lievemente gli impianti sia idrici che elettrico (di poco comunque, visto che l'idea generale è stata mantenuta). Ecco, voglio dirti che alla fine ci siamo "accollati" il rischio di dover risistemare un minimo gli impianti, visto che non era assolutamente pensabile la definizione precisa della cucina all'epoca!
per quanto riguarda la tv.... potresti sospenderla alla parete alla sinistra della porta finestra...
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: cucina - configurazione e attacchi

#4
Giusto quello che dice miremiry.
Però oltre al frigorifero separato (da 60 cm? da 90?) avrai pensato ad altre condizioni imprescindibili? Ad esempio lavello a due vasche obbligatorio? Forno in colonna obbligatorio? Anche se, avendo la dispensa, forse non ti serve una colonna :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina - configurazione e attacchi

#5
ciao myfriend, esatto, ho già fissato alcune idee: frigo un pò più largo dei classici 60, doppio lavello.
sono indeciso se oltra al doppio lavello sia necessaria la parte in acciaio piana annessa (dove si appoggiano le pentole ad asgiugare, per intenderci.
Lo scolapiatti sopra al lavello è passato di moda? spero di no...
Al forno a colonna non avevo ancora pensato, forse, visto che lo spazio non manca, uno classico sotto il piano cottura va bene.
Anche se forse la cucina passerà dagli attuali 390 a 360, con frigo sulla parete opposta...forse questa disposizione riempirebbe meglio la cucina...

Re: cucina - configurazione e attacchi

#6
Non sono un'esperta ma proviamo :D
Partendo dalla porta quindi guardando la parete da dx verso sx:
lavastoviglie 60
lavello 90 (se vuoi, sgocciolatoio parzialmente sopra la lvs)
base con cassettoni 90
base fuochi-forno 60
base con cassettoni 60
Totale cm 360 nell'ipotesi frigo su altra parete.

Però il frigo dove lo posizioneresti esattamente? Accanto alla finestra?

Io lo troverei più comodo accanto al lavello e, dovendo sacrificare qualcosa, rinuncerei piuttosto alle maxi dimensioni accontentandomi di un frigo da 60, in favore di spazi di passaggio più comodi.
Anche il lavello con doppia vasca mi sembra possa essere sostituito da un monovasca da 60 cm (utile per lavare le teglie :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: cucina - configurazione e attacchi

#7
sto meditando sulla modifica della parete sala-cucina, perchè sinceramente quello spazio dietro la porta d'ingresso sarebbe sprecato se facessi quella parete dritta (non so se metterei un appendiabiti dietro laporta d'ingresso...
Invece il fatto di accedere allo stanzino dalla sala, magari con una porta a specchio rasomuro, (volendo, uno specchio decorato...) mi piace molto, e mi permette di ricavare uno spazio in cucina dove prima si apriva la porta, per mettere magari un mobile?

Re: cucina - configurazione e attacchi

#8
ho visto che c'è ancora una definizione della stanza da decidere (la dispensa sì o no e l'ingresso alla cucina)
però così e solo di sfuggita

io comunque metterei il lavello davanti al tavolo e non i fuochi
per una questione di "sicurezza" :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it