La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#47
Ciao, anche io preferisco la soluzione con l'isola parallela, con l'altra gli spazi della zona pranzo sarebbero troppo risicati, in 60 cm con le persone sedute, non si riuscirebbe neanche a passare dietro.
pollyjean ha scritto:Ma non potresti appoggiare la penisola al muro, sempre parallelamente alle basi, arrivando parzialmente sotto la finestra?
LaGru ha scritto:No, la finestra è bassa (74cm da terra) ed incassata rispetto al muro :(
Magari potresti mettere l'isola poco distante dalla finestra, giusto quanto basta per aprirla. Da lì non si passerebbe ma amplieresti il passaggio dall'altra parte.

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#48
Opinione personale: hai la fortuna di avere una cucina enorme rispetto alla media e rischia di diventare un labirinto scomodo per la "smania" di inserire la isola centrale, ti troveresti anche con poco piano di lavoro nella composizione lineare. Io dico no all'isola e si ad una dispsizione lineare (anzi angolare verso il basso a sx per frigo/forno) più colonne con un bel tavolo godibile....io con i soldi dell'isola ci comprerei quattro colonne dispensa per la parete di destra, con cui recuperare alla grande lo spazio perso per la mancanza dei pensili....tavolo attraccato a quella parete centrale dove hai appoggiato l'isola nel tuo disegno....

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#49
giramondo75 ha scritto:Opinione personale: hai la fortuna di avere una cucina enorme rispetto alla media e rischia di diventare un labirinto scomodo per la "smania" di inserire la isola centrale, ti troveresti anche con poco piano di lavoro nella composizione lineare. Io dico no all'isola e si ad una dispsizione lineare (anzi angolare verso il basso a sx per frigo/forno) più colonne con un bel tavolo godibile....io con i soldi dell'isola ci comprerei quattro colonne dispensa per la parete di destra, con cui recuperare alla grande lo spazio perso per la mancanza dei pensili....tavolo attraccato a quella parete centrale dove hai appoggiato l'isola nel tuo disegno....
In effetti...stavo per suggerirti più o meno la stessa cosa!
Meglio ancora come ti ha detto Giramondo, io avevo pensato solo a riempire la parete di dx che effettivamente mi sembra sprecata e mettere il tavolo al centro.

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#51
Io che non c'è un altro tavolo in sala (intendi in soggiorno?) non l'avevo letto....
e penso che quel tavolo al centro sia perfetto, proprio perchè separarebbe anche logicamente la zona contenimento (le colonne dispensa a destra) e la zona operativa a sinistra....in questo modo il tavolo potrebbe essere utilizzato anche come piano di appoggio quando necessario, assolvendo alla stessa funzione dell'isola...

in ogni caso il tavolo potrebbe anche andare a destra e due colonne dispensa si potrebbero mettere in quella paretina centrale in alto dove era stata attaccata l'isola...ma a me piace meno....tutto IMHO ovviamente...

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#53
Ciao La Gru, l'isola è carina, stavo pensando a come ricavare più spazio per il tavolo partendo dalla tua configurazione iniziale, ma non sò se ha senso :D, perchè non sò nulla di isole e penisole:shock:

comunque:

un 'isola' un pò più stretta e corta, tipo larga 90,
un tavolo da 75 e una panca 'poggiata' al muro che ingombra meno
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#54
oh mamma quante risposte... allora, ho parlato con una mia amica (che ha lavorato diverso tempo presso un negozio di cucine) e esposto i miei e vostri dubbi sullo spazio tavolo... lei ha ripreso un po' quello che ha proposto polly, ma ha pensato di spostare l'isola verso la finestra e ovviare al problema della finestra bassa con un mobile più basso, tipo 70, di forma ovviamente irregolare, aperto (mensole?) lato tavolo e chiuso lato cucina. Pensavo in questo caso di tamponare la parte sotto la finestra, così da raddrizzare almeno il muro e non avere un ulteriore "scalino-angolino".
Ecco una prova, le misure non mi sembrano malaccio, certo meglio di prima :D
Il mobiletto + basso risulta 60cm lato cucina e 40 lato tavolo, la parte ad "altezza giusta" 210x105
Immagine
Ora vi rileggo e vedo di rispondere ad eventuali domande.
Intanto grazie a tutti per gli interventi :D :D
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#55
Praticamente come suggerivo io senza mobiletto basso. Però non so, non mi convince tanto il mobiletto, io preferirei senza... Esteticamente mi piace di più l'isola separata, ma credo sia solo questione di gusti. :wink:
In ogni caso secondo me isola o penisola che sia, ci vuole per separare gli ambienti, se non hai un'altra zona pranzo.
Con questa soluzione gli spazi mi sembrano sufficienti per muoversi, anche se senza mobiletto basso spostando di più l'isola verso la finestra e facendola profonda 90 cm anzichè 105 (che sarebbe secondo me anche più proporzionata per l'ambiente) guadagnaresti ancora spazio.