La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: organizziamo la cucina

#31
eccomi, finalmente... tra gli impegni e il forum che non mi si apriva ... :?
Non so Polly, ma 2 colonne appena entro, sia a destra che a sinisra, mi sembrano peggio di avere la panisola da un lato :oops: poi mi sembra tutto molto disordinato così :oops:

Intanto cerco di sottoporre idee all'uomo, ma con gli orari che sta facendo ultimamente al lavoro riesce a mala pena a capire che parlo di una cucina, sbuff!
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina

#32
EEEEEEEEEEeccomi qui!!!
Son passati mesi e mesi e la casa è cambiata, cresciuta e siamo finalmente giunti al pensare seriamente alla cucina.
Noi abbiamo abbastanza chiaro come desideriamo disporla in generale: cucina parallela parete/penisola, sulla parete frigo freestanding (c'è già) colonna forno, dipensa e lavabo, sulla penisola pc.
Ecco una piantina con le misure e con una disposizione generale.
Immagine
Dico generale perché alcune cose debbiamo chiarircele. :)
Sabato siamo andati a farci fare un preventivo e parlando abbiamo ipotizzato frigo/una dispensa da 60/colonna forno + piano di lavoro con lavabo, e penisola con 2 blocchi di cestoni da 90 lato pc e ante lato tavolo. La penisola quindi verrebbe più piccola di quella che ho disegnato. Per la parte della parete devo dire che non mi spiacerebbe la disposizione, avrei un bello spazio vicino al lavabo, mentre per la penisola penso che non sia necessario rimpicciolirla. Che ne dite? :)
Ah dimenticavo: niente pensili!

Per i materiali e i colori: noi stiamo considerando un top completamente in acciaio NON lucido, non ci interessano graffi vari anzi ci piacciono molto :P , e speriamo che il preventivo non sia una mazzata in testa. Mentre per le ante siamo orientati verso il bianco "poro aperto" e maniglie lunghe (adoro ad esempio quelle di kiwina *_*). Quindi una cucina bianca, ma abbiamo intenzione di colorare di rosso le 2 pareti quella da 4m e quella da 2,5m
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#33
Sinceramente, se metti la penisola il tavolo proprio non ci sta. 212cm - 90cm del tavolo sono 122cm che significano 60cm per lato e per me sono troppo pochi. Anche ammesso (e soprattutto auspicandolo) che la penisola non sia profonda più di 90cm, significa salire a 70cm per lato. Mangiare in quel modo lo vedo quasi claustrofobico.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#34
Peppezi ha scritto:Sinceramente, se metti la penisola il tavolo proprio non ci sta. 212cm - 90cm del tavolo sono 122cm che significano 60cm per lato e per me sono troppo pochi. Anche ammesso (e soprattutto auspicandolo) che la penisola non sia profonda più di 90cm, significa salire a 70cm per lato. Mangiare in quel modo lo vedo quasi claustrofobico.
Grazie Pepezzi per il tuo intervento :) Per la zona del tavolo abbiamo preso le misure del tavolo+sedie attualmente in casa e fatto le prove, il tutto non è risultato per niente claustrofobico :roll:
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#36
pollyjean ha scritto:Ciao Gru! :D
Che ne diresti di una cosa del genere?
Immagine
Aumenterebbe lo spazio per il tavolo, poi esteticamente preferisco l'isola parallela al lato cucina :wink:
mmm ma così avrei doppio passaggio e quindi la penisola si ridurrebbe non di poco. Il piano di lavoro vorrei tenerlo il più possibile, non ridurlo. :(
per il fatto del porla parallela al muro: in realtà quel muro è l'unico storto in tutta la casa :evil: non so, non mi baserei sulla sua "stortaggine" per impostare la cucina

anche se così lo spazio del tavolo sarebbe bello ampio... mmm
Ultima modifica di LaGru il 03/10/12 15:19, modificato 1 volta in totale.
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#37
LaGru ha scritto:mmm ma così avrei doppio passaggio e quindi la penisola si ridurrebbe non di poco. Il piano di lavoro vorrei tenerlo il più possibile, non ridurlo. :(
per il fatto del porla parallela al muro: in realtà quel muro è l'unico storto in tutta la casa :evil: non so, non mi baserei sulla sua "stortaggine" per impostare la cucina
All'inizio avevo pensato di attaccare la penisola alla parete che divide la cucina dalla sala, solo che poi per entrare "in cucina" si sarebbe dovuto circumnavigare tutta la penisola :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#38
a me piace molto di più la soluzione con l'isola.
Mi piace perchè appunto risulta parallela al lato operativo, rendendo il tutto più funzionale e armonioso, inoltre lascia più spazio al tavolo.
Se Polly ha riportato così com'è il tuo disegno con l'isola di 240 cm e, nonostante questo, sembra starci benissimo, penso che con un'isola più piccola potrebbe essere ancora meglio...
Io ho avuto un'isola di 210 cm e ti assicuro che era estremamente spaziosa, con tutto che avevo pure un piano cottura da 90.

Inoltre, sei proprio certa di non volere pensili? te lo dico perchè io ero allergica come te, poi però mi hanno convinta a mettere almeno uno scolapiatti e ringrazio il cielo che l'abbiano fatto perchè lo uso tantissimo (le tazze della colazione, le padelle che devo usare al pranzo successivo...).

Infine: ti suggerisco di mettere ante per la pattumiera e non cestoni: ho avuto entrambi e non c'è paragone, le ante sono infinitamente più pratiche!

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#39
pollyjean ha scritto:
LaGru ha scritto:mmm ma così avrei doppio passaggio e quindi la penisola si ridurrebbe non di poco. Il piano di lavoro vorrei tenerlo il più possibile, non ridurlo. :(
per il fatto del porla parallela al muro: in realtà quel muro è l'unico storto in tutta la casa :evil: non so, non mi baserei sulla sua "stortaggine" per impostare la cucina
All'inizio avevo pensato di attaccare la penisola alla parete che divide la cucina dalla sala, solo che poi per entrare "in cucina" si sarebbe dovuto circumnavigare tutta la penisola :roll:
eh si, per questo l'ho appoggiata di là, a livello di percorsi ha più senso.
Facendo delle prove e misurando sul disegno avrei 3,3m di distanza spigolo parete divisoria/finestra. Allineando l'isola a questa linea e pensando a 2 passaggi da 60cm verrebbe un'isola centrale da 2,10m, che cmq non si discosta da quella ipotizzata sabato dal cuciniere.
Ecco cosa mi lascia perplessa: i passaggi solo da 60 e una distanza dai mobili dietro di 85cm, forse un po' poco...

La tua penisola quanto è lunga? Perché mi sembra che sia chiaro, che la tua cucina è stata di GRANDE ispirazione :oops: :oops: e come piano di lavoro sembra molto grande.
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#40
kiwina ha scritto:a me piace molto di più la soluzione con l'isola.
Mi piace perchè appunto risulta parallela al lato operativo, rendendo il tutto più funzionale e armonioso, inoltre lascia più spazio al tavolo.
Se Polly ha riportato così com'è il tuo disegno con l'isola di 240 cm e, nonostante questo, sembra starci benissimo, penso che con un'isola più piccola potrebbe essere ancora meglio...
Io ho avuto un'isola di 210 cm e ti assicuro che era estremamente spaziosa, con tutto che avevo pure un piano cottura da 90.

Inoltre, sei proprio certa di non volere pensili? te lo dico perchè io ero allergica come te, poi però mi hanno convinta a mettere almeno uno scolapiatti e ringrazio il cielo che l'abbiano fatto perchè lo uso tantissimo (le tazze della colazione, le padelle che devo usare al pranzo successivo...).

Infine: ti suggerisco di mettere ante per la pattumiera e non cestoni: ho avuto entrambi e non c'è paragone, le ante sono infinitamente più pratiche!
Io e i pensili... ecco, me ne è caduto uno addosso, era proprio quello sopra il lavello della cucina. Ho il terrore, sembrerò pazza, lo so, ma non lo voglio perchè anche se son passati 2 anni ogni volta che sto davanti ad un pensile alzo le mani e mi allontano appena posso.

Per le ante sotto il lavello: ne son da sempre convintissima ;)

Per le dimensioni dell'isola ecco con 210x105
Immagine
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

#44
Il passaggio da 60 e' troppo poco... almeno 80 :roll:
Poi quello usato all 99% sara' quello in basso, quello in alto magari puo' essere anche piu' stretto.
Anche la distanza dalle basi, dovrebbe essere almeno 90; anche se sporgi di qualche cm rispetto al muro non penso che si noti tanto.
Secondo me puo' bastare anche da 180 l'isola.
La mia e' da 240, ma e' fin troppo grande!
Da me i passaggi ai lati del tavolo sono di circa 90 cm, e sono giusti giusti eh
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976