La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giardino e aiuola

#1
Eccomi nella sezione giardino!
La mia casetta ha un giardino di circa 50mq esposto a sud-ovest e da un'aiuola di 2-3mq dal lato dell'ingresso che si trova a nord-est quindi prende poco sole solamente la mattina.
Cerco consigli!!!
- l'erba, piantata a luglio 2011 dall'impresa, era una ciofeca e ora stiamo ribaltando tutto e riseminando...speriamo bene! Il giardino è delimitato da muretto+rete su cui stiamo tentando di far crescere del gelsomino (che abbiamo sempre avuto, anche nella vecchia casa) ma la gelata di quest'inverno sembra averli seriamente compromessi...come faccio a capire se c'è speranza che si riprendandano?
- in ingresso vorrei fare un'aiuola con sassi bianchi e piante/fiori ma visto la pessima esposizione quali piante potremmo mettere? Vorrei anche mettere delle piante nel balcone della camera (che sta sopra l'ingresso).
Grazie!!

Re: Giardino e aiuola

#4
Agatuccia pota il gelsomino finche' trovi una parte verde... Da li' in poi e' salvo e ricrescerà. Per il Prato passo la palla ad Andrea x ora comincia a vangare mischiare un po' di torba o sabbia al terreno e scegli preferibilmente tappeto erboso di buona qualità. Se ci fosse un consorzio agrario andrebbe bene. Forse va messo anche un po' di concime... Il sole quando ce l'hai in questa zona? X quante ore? Cosa ti piacerebbe? Qualcosa di romantico, minimal, colorato, tono su tono??? Nell'aiuola a nord est se ti piacciono le ortensie resistono all'ombra e sui balconi sempre nord est magari la nuova Guinea ...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Giardino e aiuola

#5
Grazie Moni, i gelsomini li poterò al più presto ma sono tanto dispiaciuta :cry: :cry:

Il giardino prende il sole tutto il giorno ma a parte il gelsomino sul muretto di confine vorrei solo mettere una pianta (magari da frutto!) ma che non diventi troppo ingombrante...consigli? Mi piacerebbe anche un piccolo ulivo ma purtroppo sono allergica al polline di ulivo!

Oltre alle ortensie,che potrei mettere? Mio marito dice Erika...e tra le piante aromatiche cosa resiste bene? Adora la lavanda ma credo le serva taaaanto sole.

Ignoro la nuova guinea...ora vado a vederla!

Re: Giardino e aiuola

#6
La lavanda potresti metterla sotto all'albero che sceglierai per l'altra parte di giardino. Peccato non poter mettere l'ulivo, acero giapponese? Melograno? Fico?
Come aromatiche la menta vuole l'ombra e ce ne sono di diversi tipo. Ieri ho visto a giardinieri in affitto una pianta carina con fiori viola che sta all'ombra, prova a cercare la puntata... Poi aspetta che ti giro un link...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Giardino e aiuola

#8
Grazie Moni!

allora, intanto mi hanno regalato una camelia e mi hanno detto di piantarla dopo la fioritura, è corretto? la metto al sole??

Poi avremmo per l'aiuola all' erika; posso piantarla tra i sassi bianchi secondo voi?

In balcone non so cosa mettere, ciclamini? violette? qualcosa che stia in vaso, faccia dei bei fiori e possibilmente sia un po' resistente al freddo!!!

E come albero di frutto non troppo grande cosa mi consigliate? Mi piace il melograno ma non è proprio piccolo...

Vivo in pv di Varese, l'inverno gela e l'estate fa caldo...è difficile!!! HELP ME!!!

Re: Giardino e aiuola

#9
Agatuccia bellissima la camelia. Di che colore? X erica con sassi bianchi ok, bellissima! Anche io l'ho messa. X vasi balconi potresti mettere della surfinie sul violetto ciclamino in primavera estate e ciclamini stessa tinta autunno. Se la camelia non fosse rossa potresti tenere i toni del violetto rosa bianco e magari aggiungere della lavanda. X albero da frutto passo
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Giardino e aiuola

#10
Moni ecco la camelia è proprio rossa!! Però la camelia andrà nel giardino sul retro (lato cucina) mentre aiuola e balcone sono davanti per cui chissene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi piacciono le surfinee.
La lavanda mi piace moltissimo ma resta fiorita così poco :roll: :roll:

Come albero, che ne dite di un acero nano?!? quello con le foglioline che diventano rosso-violacee d'autunno, mi piace moltissimo! Ma sta bene al sole? e diventa molto grande? Non ho tantissimo spazio...

Altra domanda: le piante aromatiche stanno meglio al sole o all'ombra?? a terra o in vaso? tipo basilico, rosmarino, etc...

E una pianta rampicante che sta all'ombra (no edera!!)? il gelsomino va bene?

Re: Giardino e aiuola

#11
L'acero e' bellissimo!!! Avevo capito volessi un albero da frutto altrimenti l'avrei suggerito! Le aromatiche dipende rosmarino timo origano salvia meglio sole menta non sole diretto basilico non so... Gelsomino all'ombra no: clematis armandii, un sempreverde con una bellissima fioritura ma ombra ombra no... Almeno un pochino di luce..
http://album.alfemminile.com/album/casa383