La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMA DISPENSA RESISTENTE A TUTTO

#1
Ciao a tutti abito in una casa con un piccolo giardino ed una piccola terrazza vorrei mettere in terrazza un mobiletto da usare come dispensa per gli alimenti che si conservano di +.
Il problema è che la terrazza non è coperta quindi deve resistere davvero a tutto umidità, freddo, gelo e pioggia e deve avere anche una bella estetica.
Potete consigliarmi qualcosa?O qualche materiale?
Grazie mille

Re: PROBLEMA DISPENSA RESISTENTE A TUTTO

#4
SUL SERIO IL CORTEN ALL'ESTERNO ARRUGGINISCE? :shock: :shock:

mi crolla un mito!!!!
io ho visto decine di foto con vasi, armadi, statue, tutto in corten e tutto da esterno! ricordo di aver letto che nell'arredo urbano sarebbe stata un'ottima scelta (a parte il costo, ovvio).
Lari, per favore, spiegami bene 'sta cosa, perché era nei miei progetti fare grande uso di questo materiale sul mio nuovo terrazzo...
oh, povera me!!!
Una sola parola detesto: STANDARD.

Re: PROBLEMA DISPENSA RESISTENTE A TUTTO

#5
fai conto che il corten è acciaio che arrugginisce solo nello strato superificiale.
quindi a differenza dell'acciaio normale la corrosione non prosegue sino a bucare e consumare il materiale ma rimane solo in superficie, rendendolo idoneo ad usi in esterno senza pericolo di... che ne so... ritrovarsi con il cancello bucato dalla ruggine l'anno dopo... però cmq lo strato superficiale arrugginisce (è proprio questa la caratteristica del materiale e il motivo per il quale lo si usa) e quindi lascia le tipiche macchie di ruggine se posto all'esterno. e su certi materiali le macchie di ruggine non le togli più...
quindi se sul terrazzo hai il pavimento in granito io ci penserei due volte ad usare il corten.

diverso il discorso in uso in interni, dove ovviamente non è esposto alle intemperie e dove il processo di corrosione è lentissimo e dove è abitudine passarlo con della cera che praticamente blocca questo processo di corrosione ad un certo stadio.

a me è un materiale che piace molto (mica per niente ho una porta in corten) però ha le sue caratteristiche. può essere idoneo in certe situazioni e inappropriato in altre.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"