La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arrediamo il piccolo giardino?

#1
il giardino è ormai pronto! come potete notare è piccolino: 4 mt X 7 mt
in fondo vi è una parte in cemento di spessore 70 cm.
il giardino è esposto a nord est e per buona parte di esso vi batte sempre il sole!
amo l'ordine, pertanto vorrei un'idea di arredo ordinata e semplice! :-)
la mia ipotesi è questa: fioriera sulla base di cemento in fondo da cui far sviluppare edera su tutto il muro e fiori vari all'interno, tutto prato il resto del giardino con forse due cicas agli angoli in fondo! che dite?

eccovi le foto:

VISIONE COMPLETA DALLA VERANDA
Immagine
VISIONE GLOBALE GIARDINO
Immagine
FONDO GIARDINO IN CEMENTO
Immagine

Re: arrediamo il piccolo giardino?

#3
simo76 ha scritto:Scusa, una domanda: leggo che il tuo giardino ha esposizione nord est, come il mio. La parte di giardino pavimentato lo coprirai con una pergola o altro o no?
si certo, lo coprirò anche perchè è una soluzione semindipendente e quindi per la privacy ci vuole una tettoia!

Re: arrediamo il piccolo giardino?

#4
io l'edera non la vorrei neppure morta..penserei invece ad una maniera per trattare quell'effetto cemento spazzolandolo con spazole in ferro e togliendogli quelle macchie e magari dargli un impermeabilizzante..
non so se la profondità della terra lo permette ma metterei una pianta di olivo sulla destra (o se no costruire un vaso con dei sassi di tufo, sotto roselline a cespuglio nane rosa pallido) e il resto prato..valuta una tenda invece che il pergolato.. già sei nord..sempre che uno e l'altro siano possibili da regolamento condominiale..
ps. fatti buttare ancora un bel po di terra in quel giardino.. sono stati tirchi..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: arrediamo il piccolo giardino?

#5
lisia81 ha scritto:io l'edera non la vorrei neppure morta..penserei invece ad una maniera per trattare quell'effetto cemento spazzolandolo con spazole in ferro e togliendogli quelle macchie e magari dargli un impermeabilizzante..
non so se la profondità della terra lo permette ma metterei una pianta di olivo sulla destra (o se no costruire un vaso con dei sassi di tufo, sotto roselline a cespuglio nane rosa pallido) e il resto prato..valuta una tenda invece che il pergolato.. già sei nord..sempre che uno e l'altro siano possibili da regolamento condominiale..
ps. fatti buttare ancora un bel po di terra in quel giardino.. sono stati tirchi..
il cemento è stato pitturato ed ora appare così! ...si anch'io opterei per la tenda con braccio retraibile! ;-)
Immagine

Re: arrediamo il piccolo giardino?

#6
io non lo avrei fatto dipingere..i muri senza cappello in cemento e con uno sgocciolatoio tendono con in tempo ad avere rigate di colore, muffe croste che si staccano e muschio..ecco perchè ti avevo consigliato il grezzo..l'unica che resiste di più è una pittura a base di grassello di calce ma bubito abbiano usato quella..detto questo..fatti applicare un battiscopa di mattonelle lungo il muro di destra pitturato.. di cui 3-4 cm affondati nel terreno..se no con umidità ed erba ti si scrosta pure li..e aumentare il livello della terra..io ci vedo sempre bene un olivo con magari sotto un azalea o rododendro se non le roselline (dipende dalla tua latitudine) e approvo la tenda a braccio bianca o grigio chiara
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: arrediamo il piccolo giardino?

#7
lisia81 ha scritto:io non lo avrei fatto dipingere..i muri senza cappello in cemento e con uno sgocciolatoio tendono con in tempo ad avere rigate di colore, muffe croste che si staccano e muschio..ecco perchè ti avevo consigliato il grezzo..l'unica che resiste di più è una pittura a base di grassello di calce ma bubito abbiano usato quella..detto questo..fatti applicare un battiscopa di mattonelle lungo il muro di destra pitturato.. di cui 3-4 cm affondati nel terreno..se no con umidità ed erba ti si scrosta pure li..e aumentare il livello della terra..io ci vedo sempre bene un olivo con magari sotto un azalea o rododendro se non le roselline (dipende dalla tua latitudine) e approvo la tenda a braccio bianca o grigio chiara
grazie per i consigli, farò aggiungere terra e battiscopa! ;-)