La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per aiuole

#1
Salve a tutti!

All'entrata del mio appartamento dispongo di due piccole aiuole (rispettivamente cm 280 x 98 e 280 x 57) in cui vorrei piantare qualcosa per rendere l'ambiente più accogliente.

L'esposizione è nord/nord-est e da profana ho sentito dire che il terreno nella mia zona (Romagna vicino a Forlì) è di tipo argilloso. Mi piacerebbe mettere qualche roccia e sui 4 tombini pensavo di mettere dei vasi con fiori di stagione per dare un po' di colore.

In generale, comunque data l'esigua superficie pensavo a piante basse, forse qualcosa ad andamento strisciante da fare uscire dalle rocce.

Avete qualche suggerimento da dare ad un pollice nero?

Aggiungo qualche foto per dare un'idea della superficie e dell'ambientazione.

Grazie a tutti!

Manuela
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per aiuole

#2
Provo a dire la mia...
Metterei qualche pianta aromatica tipo rosmarino e salvia (che fanno anche dei simpatici fiori) intervallati da fiori che stanno a mezz'ombra tipo la Diascia che è una pianta perenne molto carina con fiorellini rosa oppure se ti piacciono i fiori gialli con le foglie argentee l'Elicriso.. oppure la Fucsia o il "semplice" Geranio.
Ciao...

Re: Aiuto per aiuole

#3
Sei in penombra io punterei su acidofile, azalee, camelie, rododendri, ortensie. Devi mettere terra specifica per acidofile e il terreno deve essere be drenato. Le Camelie e le Azalee le preferisco. Vai in un vivaio spieghi gli spazi, scegli i colori e le piante dovrebbero essere sui 15 20 euro piante di medie dimensioni.