La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimentazione terrazzo: esiste un legno sottile?

#1
Devo sostituire la pavimentazione del terrazzo: non posso togliere quella esistente ma solo ricoprirla. Esiste un legno (o effetto simile) sottile? Ho 5 mm disponibili e sembra che non sia possibile installare gres sottile... Ci sono altre soluzioni??? Mi consigliano di verniciare le piastrelle esistenti (15x15 finto marmo) o una resina cementizia. Qualcuno ha esperienza???? :? Grazie mille

Re: pavimentazione terrazzo: esiste un legno sottile?

#2
Ciao,
puoi provare un laminato effetto legno, ce ne sono alcuni molto buoni e resistenti anche per esterni, in genere son più sottili dei normali pavimenti in legno.
Altrimenti un consiglio un po' fuori dal coro è quello di metterci un parquet in bambu', alcune qualità sono anche molto sottili, puoi scegliere tra tanti colori ed è un tipo di legno resistentissimo, ecologico e adatto anche per gli esterni.
ti indico un articolo per saperne di più...

http://www.pavimentiparquet.net/2013/05 ... -e-di.html
Diana
http://www.divanimilano.net/

Re: pavimentazione terrazzo: esiste un legno sottile?

#3
Ciao,
In mezzo cm non credo che riesci a mettere il legno.
In ogni caso io te lo sconsiglio. Nella mia casa nuova c'è un giardino di 25mq completamente in legno che è bello ma va curato e "non è eterno". Il mio dopo un anno e mezzo di manutenzione non fatta dall'ex proprietario è da buttare e lo devo rifare completamente. ( le mie sono assi di legno spessore 2,5cm inchiodate a massetto comentizio predisposto x il legno quindi già di per se dovrebbe dare meno problemi...)
Purtroppo il legno va curato e devi fare attenzione anche alle pendenze ecc x evitare che l'acqua ristagni sotto e lo faccia marcire se poi lo prendi con uno spessore minimo secondo me ti creerà un sacco di problemi.
( ti preciso che io non parlo di un legno da 150euro al mq...parlo di un legno medio da 70euro...)
Come soluzione potresti pensare alla resina perché mi sa che qualsiasi altro materiale ha uno spessore maggiore.
Io il laminato x esterni non lo conosco...esiste un legno sintetico che ha effetto legno ma manutenzione quasi zero però sono assi spesse almeno 2cm e il costo non é indifferente e me le hanno sconsigliate perché rispetto al legno si scaldano di più al sole.
Scusa ma perché non puoi rimuovere le piastrelle esistenti? Per una questione di costo o c sono altri problemi?

Re: pavimentazione terrazzo: esiste un legno sottile?

#4
a basso spessore in esterno, nelle soluzioni continue realizzate in loco, si può scegliere poca roba e lontana anni luce dall'effetto legno. Stando sui leganti resinosi, sconsiglio vivamente il mix con cemento o l'uso di leganti rigidi come l'epossidica.
Puoi fare invece una pavimentazione ceramizzata, il classico monocromatico (ma non solo verniciatura, che ti farebbe vedere il disegno delle piastrelle sottostanti) oppure la graniglia marmo/resina. Ovviamente si devono usare leganti resinosi elastici o semirigidi.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl