La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PERGOLATO PER BIFAMILIARE

#1
Intanto saluto tutti perchè mi sono appena iscritto! :)
Il mio dilemma riguarda il porticato....
Immagine

Uploaded with ImageShack
Come potete vedere ho gia una struttura esistente in legno che vorrei coprire...pensavo a dei vetri piu un supporto ombreggiante magari. Vorrei evitare strutture fisse con finte tegole perchè da quella porta accedo alla cucina e un tetto fisso magari mi mangerebbe troppa luce...
Oltre a voler coprire il tetto in modo da proteggere gli infissi dalle intemperie vorrei sapere se fosse possibile applicare in un secondo momento degli scorrevoli in modo da chiudere definitivamente il tutto..
Si tratta di una bifamiliare, quindi oltre a chiedere i permessi in comune perchè costituirà volume devo avere l'ok anche dal vicino?
Oltretutto nn so se vedete, ma c'è la predisposizione dell'aria condizionata...il comune certo nn darà l'ok x chiudere se metto l'aria condizionata posso spostare quei cavi? Voi cosa mi consigliate?
Indicativamente quano potrebbe costare chiudere intanto il tetto ? e a lavoro completo?
Grazie a tutti

Re: PERGOLATO PER BIFAMILIARE

#2
Ciao zackshiva83,
premesso che la situazione è molto piacevole ritengo ottima l'idea di poter avere la copertura trasparente per fare entrare luce anche in inverno .
Potrei ipotizzare che l'orientamento della parete sia verso nord/nordovest ... :oops:

Comunque ,
1)Si possono applicare lastre idonee come policarbonato che esiste in varie tinte per aiutare a nascondere la polvere che si deposita di sopra ( non di vetro che dovrebbe essere molto spesso per non rompersi e quindi comporterebbe peso e costo ... ) .

2)Puoi applicare di sopra una tenda ( manuale o motorizzata ) con un tessuto acrilico per tende da sole ombreggiante ( non completamente oscurante ) oppure un tessuto in PVC ( completamente oscurante )

3) per quanto riguarda la chiusura laterale e frontale ci sono soluzioni a rullo oppure ad anta . Ma per queste i costi diventano importanti.

Autorizzazioni :
Certo ! Bisogna chiedere in comune ( dopo essersi informati dal costruttore ) ed è sempre meglio farsi fare una firma dal vicino ( per approvazione ) prima ancora di presentare il progetto in comune 8)

Non aspettare primavera perchè in comune ci possono volere 60 gg per l'autorizzazione e poi il fornitore della copertura vorrà 20/30 giorni per la consegna ed il montaggio.

A presto,
righello
Tappezzeria tende da sole e da interno
http://www.showroomrighi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.imel4u.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.fotoalbum.eu/showroomrighimodena" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PERGOLATO PER BIFAMILIARE

#3
Ciao la tua tettoia è bolto bella ed è veramente un peccato coprirla.
ti butto la un'idea:...cannucciato bianco (quello bello grosso e non quello da due soldi) con sopra una lastra di policarbonato per non far scendere l'acqua...l'ho vista da un amico ed è veramente bella e fa ombra e se piove non scende una goccia.
Ciao
Credo che la miglior suluzione per il giradino sia un Gazebo ad apertura rapida che ti permette di utilizzarlo in ogni situazione o evento; lo apri in 30 secondi all'occorrenza e lo richiudi quando non ti serve.