La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pergola bioclimatica a lamelle con la bora??

#1
Stavo valutando le pergole bioclimatiche della Gibus e della Pratic, però non trovo i dati della resistenza al vento. Mi preoccupa la tenuta delle lamelle in caso di vento forte. Sono di Trieste, quindi d'inverno la bora è un problema.
Qualche esperto del settore ha qualche dato in merito?
Grazie

Re: pergola bioclimatica a lamelle con la bora??

#2
I dati li devi trovare: la tenuta al carico del vento è un requisito essenziale per la marcatura CE di questi sistemi.
Di solito raggiungono facilmente la classe 6 (600Pa = venti a 100km/h), ma la prova riguarda solo la cortina, non l'ancoraggio della struttura (e nemmeno la struttura in se, se caricata in modo trasversale).
Per cui dovresti sentire il produttore/i, farti dare i dati e chiedere l'opportuna progettazione degli agganci/appoggi.

Re: pergola bioclimatica a lamelle con la bora??

#3
Grazie Salvo, per la struttura in se non ci sarebbero problemi, abbiamo già parlato di potenziare il fissaggio a terra. Comunque chi me la monterebbe è di qui quindi sa del problema bora. Mi ha anche detto che ha già montato un paio di tetti a lamelle è che per ora nessuno è volato via. Chiedevo info qui perché non mi pareva tanto preparato sui dati tecnici delle lamelle. Ormai il sole e la calura incombe!! Siamo ancora in alto mare perché la parte di terrazzo dove dovrebbe venir posizionata è fuori squadra ed in più li la falda è bassa, quindi dovremmo fare dei supporti che non ci convincono. Insomma un bel casino.