La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Erba sintetica su balcone

#1
Ciao a tutti!
Non entro nel forum da mille anni, ma magari qualcuno ancora si ricorda. :wink:

Comunque, è arrivato il momento di dare una botta di vita al balcone di casa mia, una piccola zona esterna di 4x1 m, attualmente piastrellata con quelle orrende mattonelle 5x10 rossastre che tanto si usavano 50-60 anni fa.

Mi è venuta l'idea di metterci l'erba sintetica, sarebbe bello guardare verso la portafinestra e vedere un po' di verde, poterci mettere a sedere un ipotetico bimbo, etc, insomma fare a finta di avere un micro-giardinetto fuori dalla porta.

Mi preoccupano i possibili problemi tecnici:
- deflusso dell'acqua: il balcone è 100% esposto alle intemperie, c'è il rischio di acqua stantìa ed odore effetto palude?
- surriscaldamento: il balcone è esposto a sud e d'estate ci batte il sole per molte ore, anche se non siamo ai tropici (trentino, oltre 800mt di quota), essendo roba di plastica c'è la possibilità che raggiunga temperature poco confortevoli rispetto alle normali piastrelle da esterno?
- manutenzione: cosa richiederebbe rispetto a una pavimentazione normale?

Non mi viene in mente altro, voi che dite?
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Erba sintetica su balcone

#2
Ciao Kia!!!

Anche noi eravamo rimasti affascinati dall'erba sintetica, nell'ex appartamento avevamo solo un mini terrazzo con piastrelle blu (si, blu :x ). Ci siamo informati ma:
- colore: se hai sole dalla mattina alla sera il colore dell'erbetta diventa prima smeraldo poi smeraldino, poi acquamarina... la nostra vicina aveva la siepe finta, orribile dopo 1 anno. Se hai ombra invece è ok
- acqua: dipende dal tipo di tappeto: alcuni sono 'traspiranti' e hai il problema dell'acqua ferma tra tappeto e piastrella; altri non sono traspiranti, e scaldano abbastanza.
Ovviamente ti parlo per esperienza nella mia zona, con -5 d'inverno e +35-38 d'estate e sole in pratica sempre...